Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

I parchi e i giardini della Valle della Loira durante l’estate!

È arrivata la bella stagione, perfetta per approfittare di splendidi parchi e verdi giardini. Per l’occasione, gli spazi verdi della Valle della Loira si sono rivestiti dei più bei mantelli vegetali e vi propongono animazioni all’altezza del loro splendore!
 
Con i suoi 7 ettari di verde nel cuore della città, il Giardino delle Piante di Nantes ha ricevuto il riconoscimento Jardin Remarquable. Una passeggiata per i suoi viali, vi permetterà di scoprire strane creature: una rana e un pulcino giganti, i togobancs e altri animali da fattoria. Una piacevole parentesi botanica!
 
Una passeggiata romantica dall’atmosfera italiana, vi aspetta non molto lontano da Clisson. Nel giardino di Garenne-Lemont affondano le loro radici alberi secolari, scorre un piccolo corso d’acqua, la Sèvre nantaise, e prosperano una ricchissima flora e fauna. Questo parco appartiene alla Tenuta della Garenne-Lemot, che accoglie esposizioni temporanee durante tutto l’anno. Una visita all’italiana verde e culturale!  
 
Amanti della fitoterapia, il Giadino Camifolia a Chemillé-Melay è fatto apposta per voi! Atelier per grandi e piccini vi permetteranno di imparare a riconoscere le piante aromatiche e i loro effetti medicinali. Inoltre, sono proposte animazioni, esposizioni temporanee… Venite a divertirvi!
 
Il primo parco divertimenti in Europa dedicato alle piante ad Angers! Terra Botanica accoglie grandi e piccini per una nuova stagione piena di novità. In programma: spettacoli magici e fatati, cinema dinamico in 4D al volante di una Jeep nella terra dei dinosauri, animazioni e giardinaggio… una vera riconciliazione con la natura!
 
Passeggiate lungo i viali, scoperta dei giardini a tema: orto, frutteto…, serra di farfalle, giri in risciò o in trenino, animali, mini-golf, pic-nic sull’erba, relax sulle sdraio… Visite e divertimento in famiglia al Parco Floreale di La Source a Orleans. Notti animate, giochi per i più piccoli… tutto questo ne scandisce la stagione!


 
Concedetevi una lenta passeggiata nei giardini del Castello di Villandry e del suo celebre orto decorativo dove fiori e verdure si mescolano in una scacchiera multicolore. In estate le Nuits des Mille Feux (le Notti dei Mille Fuochi) svelano i giardini alla luce fioca di 2000 candele. A settembre, venite a incontrare i giardinieri di Villandry durante le giornate dedicate all’Orto. Condivideranno con voi tutti i loro consigli e le loro abilità.
 
Nel cuore della Tenuta di Chaumont-sur-Loire, la 10a Saison d’Art del Centro di Arte e Natura presenta le opere di una quindicina di artisti disseminate in diversi angoli della Tenuta. Sul tema “I Giardini del pensiero”, il Festival Internazionale dei Giardini 2018 svela nuove creazioni piene di sorprese! E le visite sono possibili anche di note in un’atmosfera veramente poetica.
 
Entrate nell’universo magico del Castello di Le Rivau e dei suoi 14 giardini da favola. A metà agosto, i signori di Le Rivau e Brézé vi si affronteranno in occasione delle Giostre Equestri in un’atmosfera medievale e conviviale. A settembre, la Festa della Zucca e dell’Orto riporta in auge le cucurbitacee attraverso un gran numero di animazioni per grandi e piccini!
 
Un oceano verde, un giardino romantico molto contemporaneo, un giardino di verdure e fiori colorati e un vasto parco da scoprire in barca o in macchinina elettrica… Venite a scoprire la Tenuta del Castello di Cheverny. A fine giugno, le note jazz di Jazz’in Cheverny risuonano nel cuore della Tenuta!
 
All’Arboreto Nazionale di Barres, potrete ammirare quasi 2600 specie di alberi e arbusti provenienti dai 5 continenti! Continentalis, Classifica o Bizarretum, scegliete uno dei circuiti proposti per scoprire, imparare, stupirsi… Ad agosto, lo spettacolo notturno proposto in occasione delle Grandes Nuits de l’Arboretum mescola teatro e lirica. E per approfittare delle belle serate estive, è possibile fare un bel pic-nic.