Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

L’arte contemporanea del percorso Estuaire all’Angiò

Per tutti gli amanti dell’arte contemporanea: dal percorso Estuaire fino all’Angiò, passando dallo Choletais, in numerosi centri d’arte, sono esposti grandi nomi di fama internazionale.

- Uno di essi, dedicato all’arte contemporanea, si trova nel cuore di un edificio del XIX secolo a Saint-Nazaire. Un progetto internazionale, in collaborazione con l’intera città. Il Grand Café propone residenze artistiche, esposizioni temporanee ed eventi fuori le mura con esposizioni permanenti o effimere in spazi pubblici. A voi la scelta, grandi amatori ed esperti d’arte!



- Sulla punta dell’Isola di Nantes, la Hab Galerie vi propone esposizioni provenienti dal FRAC (Fondo Regionale d'Arte Contemporanea) dei Paesi della Loira e dal Viaggio a Nantes. Il programma internazionale include artisti di grande spessore. 



- Il Musée des Arts di Nantes ha recentemente riaperto le sue porte. Un nuovo edificio è ormai dedicato all’arte contemporanea: lasciatevi sedurre da più di 2000 m² di spazio espositivo occupato da famosi artisti e circondato da piacevoli aree di cui poter approfittare.


 
- Una ventina di opere facenti parte dell’esposizione permanente del percorso Estuaire possono essere ammirate da Nantes a Saint-Nazaire. La Maison dans la Loire di Jean-Luc-Courcoult, gli Anneaux (anelli) di Buren e Patrick Bouchain, la Villa Cheminée di Tatzu Nishi, la Suite de triangles di Felice Varini… lasciatevi sorprendere da queste opere insolite, immaginate da questi grandi artisti internazionali. 



- Il Musée d’Art et d’Histoire di Cholet mette in luce un celebre artista della regione, François Morrelet. Riconosciuto a livello mondiale è considerato come uno dei migliori artisti dell’astrattismo geometrico per i suoi dipinti, le sue sculture e le sue stampe. Il museo gli ha dedicato un’intera sala attraverso 26 delle sue opere che fanno parte della collezione Musée de France.



- Dal 2016, il castello di Montsoreau accoglie la collezione d’arte contemporanea Art&Language appartenente a Philippe Méaille. Il castello diventa così un luogo d’arte contemporanea in un edificio dell’XI secolo. Un eccezionale mix nel cuore della Valle della Loira, in Angiò. Affrettatevi a scoprirlo!