Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Curiosità: Un locale caldaie rivoluzionario

Circa mille anni di Storia hanno permesso all’Abbazia di sviluppare una certa saggezza che tutt’oggi traspare dai progetti di sviluppo sostenibile che la riguardano. Di ampiezza inedita per un Monumento storico, i lavori del nuovo locale dedicato alle caldaie hanno permesso all’Abbazia di acquisire una propria autonomia energetica.

La prima grande realizzazione del progetto “Fontevraud, città sostenibile”, prevedeva un rivoluzionamento della politica energetica dell’Abbazia, grazie all’introduzione di un locale con caldaie a legna, sormontato da pannelli fotovoltaici. Ci sono voluti tre anni di studi e un anno di lavoro per costruire questo nuovo polo energico, semi interrato, nell’abside della chiesa abbaziale. Grazie a esso, Fontevraud ha acquisito la sua autonomia energetica, in quanto l’insieme della struttura è ormai riscaldato tramite la combustione di granulato di legno. Ha dunque diminuito di 4 volte il consumo di energia e di ben 10 volte le emissioni di gas a effetto serra, per questo ha ottenuto la certificazione ISO 26000.

La struttura comprende una sala pedagogica dedicata allo sviluppo sostenibile, a fianco del locale che ospita le caldaie, che vanta uno sbalorditivo design industriale. L’Abbazia porta avanti le sue azioni ecologiche per la protezione ambientale. Diventata “rifugio LPO” (Lega protezione uccelli per la preservazione della biodiversità), ha trasformato il suo orto in uno spazio di coltura biologica e creato un eco-pascolo. Per finire, si è dotata di una compostiera gigante per trattare e riutilizzare i suoi bio-rifiuti per la fertilizzazione della terra. Robert d’Arbrissel sognava già in passato una Cittadella Ideale, un desiderio che oggi l’Abbazia ha realizzato, diventando cittadella ideale del XXI secolo, tenendo conto degli aspetti economici e ambientali della nostra epoca.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira