Gli itinerari degli Châteaux à Vélo
I Castelli in bicicletta, tutti gli itinerari collegati a La Loire à Vélo
Per approfittare appieno della splendida cornice naturale della Valle della Loira e dei suoi Castelli, non c'è nulla di meglio che un'escursione in bici. Avventuratevi, dunque, lungo gli itinerari degli Châteaux à Vélo, tutti collegati a La Loire a Vélo. Dal prestigioso Castello di Chambord fino ai vitigni DOC Cheverny, pedalate nei territori di Sologne, alla scoperta di un ricco patrimonio culturale dalla natura inalterata.
Les Châteaux à Vélo, 400 km di piste ciclabili
Da 6,8 km a 55,7 km, alternando sentieri o piste a stradine meno battute, i circuiti degli Châteaux à Vélo sono a portata di tutti, dalle famiglie agli appassionati di ciclismo.
Vi attendono più di 14 itinerari - perlopiù in circuito - da percorrere, più di 400 km di piste ciclabili ben segnalate. Un invito a esplorare la Valle della Loira e i suoi castelli, attraverso svariati temi:
● scoperta dei vigneti DOC Cheverny e Touraine ;
● immersione nel Medioevo nel castello medievale di Fougères sur Bièvre ;
● scoperta delle sponde della Loira, del Cosson e del Breuvron e osservazione dei castori;
● escursione nelle foreste della Sologne (parco di Chambord o foresta di Cheverny) e osservazione di cervi, caprioli e lepri;
● passeggiate nel cuore della Sologne, disseminata di stagni abitati da anatre, e raccolta di asparagi e fragole;
● visita del castello di Chambord, prestigiosa tenuta di caccia di Francesco I;
● esplorazione dei dintorni di Cellettes, il paesino dai 18 castelli.
Potrete anche raggiungere la pista ciclabile de La Loire à Vélo in diversi suoi punti, come Blois, Chambord o Chaumont-sur-Loire.
La Festa della bicicletta nel Paese dei Castelli
Ogni anno, tra la fine del mese di agosto e l'inizio del mese di settembre si svolge la Fête du vélo (Festa della bicicletta), un'occasione unica per scoprire il Paese dei Castelli e le sue tradizioni. Un percorso di circa quaranta chilometri, scandito da visite a monumenti, degustazioni, spettacoli e animazioni.
Alla scoperta dei circuiti degli Châteaux à Vélo.
Scoprite l'app Bloischambord.
da scoprire anche