La tradizione del carnevale in valle della Loira

Sfilate di carri, gente in maschera, teste enormi, danze, strumenti musicali … Di giorno e di notte, il carnevale nelle città della Valle della Loira, attira un gran numero di bambini e bambinoni. Venite a festeggiare con tutta la famiglia in occasione del carnevale di Nantes, Cholet, Manthelan e Jargeau!  

Feste di mille colori


Il Carnevale di Nantes attrae migliaia di persone ogni anno. I suoi quasi 350 000 visitatori lo rendono uno dei carnevali più importanti di Francia! Bisogna ammettere che i tre giorni di festa valgono la pena di venire a dare un’occhiata: grande sfilata la domenica pomeriggio, carnevale dei bambini il mercoledì successivo e parata notturna il sabato dopo. In programma: 700 persone in maschera, fanfaronate, enormi teste colorate e splendidi cari. Una tradizione che risale al Medioevo.

Non perdetevi il Carnevale di Cholet. Più di 80 000 spettatori vengono ogni anno ad ammirare le sue tradizionali sfilate di giorno e di notte, che riuniscono non meno di 150 maschere di un’originalità impareggiabile!

Al Carnevale di Manthelan, all’inizio di febbraio, la parata dei carri è un evento atteso con trepidazione. Dopo 7 mesi di costruzione, ecco finalmente che sfilano! A seconda del tema dell’anno, i bambini potranno incontrare Capitan Uncino o, ancora, vedere l’Arca di Noè. Un appuntamento annuale dal 1869.