Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Un giro in calesse o un’escursione fianco a fianco di un asino?

Tra i compagni d’avventura preferiti dei più piccini, cavalli e asini vi faranno scoprire la Valle della Loira in maniera insolita. Percorrete i paesini della regione a bordo di un calesse, o in compagnia di placidi asini. Condividete con questi teneri animali momenti di complicità tra i sentieri delle foreste, i paesini e i castelli della Loira …  

Le escursioni in calesse, ideali per esplorare il paesaggio


A bordo di un calesse, trainato da cavalli, visitate la Valle della Loira come se foste in un’epoca lontana.

In questa maniera potrete scoprire alcuni dei Castelli della Loira, come il castello Reale di Blois. Lasciatevi condurre su uno dei calessi della città di Blois tra le antiche stradine della città e sulle rive della Loira.

Lo stesso vale per lo Château di Chambord. La sua vasta tenuta si presta anch’essa a un giretto in calesse con tutta la famiglia. Guidati da un cocchiere, i calessi vi porteranno fino al zona privata della tenuta, dove potrete scoprirne la flora e la fauna e ammirare incredibili panorami del castello stesso.

È possibile anche noleggiare un calesse per qualche giorno così da poter esplorare con calma il patrimonio naturale della Valle della Loira. Loc’Attelage a Saint-Rémy-la-Varenne, consiglia, per esempio, delle escursioni equestri a tema, come, per esempio, “Entre vignes et Loire” (Tra le vigne e la Loira), con in programma delle soste alle caratteristiche guinguette della Loira. Sempre animatissime, queste ultime piacciono sia ai grandi che ai piccini che si lasciano cullare volentieri sulle note di famosi e allegri motivetti.

Guidata, l’escursione in calesse sarà ancor più interessante, soprattutto per i bambini. A Montjean-sur-Loire e a  La Pommeraye tutte le meraviglie dei paesaggi saranno raccontate loro nei dettagli, durante un’escursione commentata.

Completate la vostra visita nei giardini di Villandry con un’escursione in calesse, attraverso la quale scoprire il punto in cui la Loira e lo Cher si incontrano.
 

Le escursioni in compagnia di un asino nella Valle della Loira


Con le loro grandi, morbide orecchie e il loro carattere leggendario, questi affascinanti animali vi conquisteranno durante una simpatica passeggiata. Il loro compagnia, potrete scoprire i paesaggi e i castelli della Loira in maniera diversa, al loro ritmo. Un ritmo, per altro, non molto diverso da quello umano (quando gli asini non fanno i capricci!) perché la loro andatura è di 4km/h.

Dopo una piccola fase di conoscenza, si parte per l’escursione! Anche se non potrete montarvi in sella, sarà possibile guidarli attraverso la loro cavezza e saranno loro a trasportare le vostre cose. I più piccoli potranno salirci sopra per un pezzetto del percorso …

Un’escursione di qualche ora o di un’intera giornata, sta a voi scegliere a seconda dei vostri desideri e dell’età dei vostri bambini. Potrete prevedere, per esempio, un pic-nic o una merenda nei pressi di Cheverny con uno dei 14 asini di les ânes de Madame, o di Nort-sur-Erdre con i P'tits ânes du Biaù chemin (gli asinelli di Biaù chemin).

Les ânes de Balaam (Gli asini di Balaam) vi condurrano, invece, sui sentieri delle foreste che circondano Loches o, durante un’escursione di più giorni, verso lo le château d’Azay-le-Rideau costeggiando l’Indre (attraverso l’itinerario de l’Indre à vélo o la GR46).