Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Musei per imparare divertendosi!

A volte i musei sono noiosi per i bambini, ma eccone alcuni che, invece, ameranno di certo! In programma: viaggi nel passato, scoperta del processo di produzione del vino, fumetti e giochi di prestidigitazione!
 

Viaggiare nel tempo con i bambini


All’ecomuseo la Petite Couère, in Angiò, fate un vero tuffo nel passato passeggiando per le vie della ricostruzione del paesino del 1900. I bambini potranno ammirare una scuola, le case d’epoca o ancora il negozietto di alimentari. C’è anche un parco faunistico da visitare a bordo di un trenino!

Al Moulin de l’Epinay, a La Chapelle-Saint-Florent, si raccontano ai più piccoli le tecnologie di un tempo. Affascinati, scopriranno il funzionamento dei mulini e la produzione della farina. E per mettere in pratica tutto quello che hanno imparato, potranno mettere le mani in pasta per fare il pane o la pizza.

Il Museo della Preistoria de Le Grand-Pressigny vi porta 30 000 anni indietro. Con un quaderno di giochi tra le mani, i bambini dai 7 ai 12 anni impareranno tutto ciò che c’è da sapere sulla Preistoria e potranno, anche lì, partecipare a numerosi laboratori ludici: ceramica, pittura, incisione …
 

Come funziona?


Come si fa il vino? I bambini potranno scoprirlo al Musée du Vignoble Nantais. Sempre guidati dal loro quadernino dei giochi, impareranno a cosa servono quegli immensi macchinari che sono gli alambicchi, le irroratrici e gli ebulliometri …

Mostre, spettacoli di magia e clowneschi …, il Musée du Cirque et de l'Illusion, a Dampierre-en-Burly, svela ai bambini tutto l’universo incantato del circo. Un museo pedagogico e allo stesso tempo divertente, dove potranno testare anche il loro talento da giocolieri …

A Artenay, il Musée du Théâtre Forain li invita a scoprire la vita degli attori e dei saltimbanchi che solcavano le strade di Francia e di Navarra in un passato lontano. Scenografie, costumi di scena, accessori … vi racconteranno la storia del teatro itinerante.