Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Alla scoperta della Loira in battello o in canoa

 

Vivete la Loira a pelo d'acqua, come gli abitanti della zona di un tempo. In crociera a bordo di un'imbarcazione tradizionale o in canoa, familiarizzate con il suo corso e con quello dei suoi affluenti!
Scoprirete così città emblematiche e maestoi castelli della Loira, banchi di sabbia e selvagge isole deserte, e le specie animali e vegetali della Valle della Loira. Un giro sul fiume è un modo perfetto per scoprire i paesaggi naturali dell'ultimo fiume selvaggio d’Europa.
 

La Loira a bordo di un battello tradizionale o di un bateau promenade

 
Per addomesticare la Loira, osservarne le correnti, le isole e i banchi si sabbia, partite per una crociera sull'acqua! Non c'è nulla di meglio per cogliere la vita palpitante di questo fiume vivo dai paesaggi cangianti.

A voi la scelta dell'imbarcazione: battello tradizionale a fondo piatto come una volta, o bateau promenade (imbarcazione turistica).

Sono tutti adatti ad una visita fluviale in compagnia di una guida che vi consentirà di scoprire, da vero esperto, le foreste alluvionali, i banchi di sabbia dove vivono i castori.
 

Canoa-kayak, l’alleato ideale per scoprire la Loira e i suoi affluenti

 
Per scoprire la Loira, i suoi affluenti e le sue distese d'acqua, la canoa-kayak è l'ideale. Ci sono numerosi centri nautici per affittarle.

Ecologico e silenzioso, vi permetterà di avvicinarvi ai piccoli animali della Loira e di fare scalo sulle isole deserte della Loira. Avrete la promessa di bivacchi sulla Loira o di piacevoli pic-nic all'ombra di un salice piangente, sulle rive dei fiumi, dell'’Indre, del fiume Cher, della Vienne o della Maine, dell’Erdre, della Sèvre Nantaise…

Il Parco naturale regionale Loire-Anjou-Touraine propone 9 escursioni tematiche da 10 a 22 km per scoprire la vita dei castori, la coltura della canapa, il tufo o gli uccelli della Loira. Percorsi sull'acqua puntellati di città e borghi emblematici come Tours, Montsoreau, Candes-Saint-Martin, Saumur, l’isola Bouchard o Chinon.

Un altro buon modo di scoprire i Castelli della Loira, scivolando sotto le arcate di Chenonceau bagnate dallo Cher, o ai piedi di Montsoreau.