Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Il Parco Naturale Regionale della Brière

Situato in prossimità della zona paludosa di Guérande, il Parco Naturale Regionale della Brière si estende su 40 000 ettari. Una vasta distesa d'acqua disseminata di isolotti, praterie umide e canneti, la zona paludosa dalla Grande Brière è, a livello di estensione, la seconda nel suo genere dopo quella della Camargue.

Attraversata da canali, la visita ideale della palude è in barca, ma può essere fatta anche a piedi o in bici. Un ambiente talmente ricco da conquistare gli appassionati di escursionismo e di ornitologia.
 

Alla scoperta del Parco Naturale Regionale della Brière in barca


Per scoprire la Brière con la sua fauna e la sua flora così caratteristiche, privilegiate un'escursione in acqua, a bordo di una canoa o di un tipica chiatta. Questa imbarcazione nera dal fondo piatto vi condurrà di canale in canale, in assoluto silenzio.
Niente di meglio per osservare con totale discrezione i numerosissimi uccelli che hanno scelto la regione come loro habitat naturale. Se sono così numerosi è anche perché la Brière si trova lungo il percorso di migrazione di alcuni di loro. Dietro a un canneto spiate un Cavaliere d'Italia o un airone rosso.  
 

Il Parco Naturale Regionale della Brière: sentieri d'interpretazione e paesini pittoreschi 


A piedi o in bici,  l'esperienza sarà piacevolissima lungo i percorsi di interpretazione. Grazie a essi imparerete, in maniera ludica, tutta la storia dei paesaggi caratteristici della Valle della Loira. 

La Brière, è anche un insieme di case tipiche: le cosiddette chaumières briéronnes, di cui si contano ben 3000 esemplari. I loro tetti di paglia testimoniano tutta l'abilità delle antiche popolazioni.

Per ammirarle, raggiungete Kerhinet. Un paesino che conta 18 di queste chaumières e la Maison du Parc.

Maggiori informazioni sul Parco Naturale Regionale della Brière

 
da scoprire anche
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
Visite