Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Il Parco Naturale Regionale Loire­-Anjou­-Touraine

Tra Angers e Tours, il Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine si estende per più di 271 000 ettari, lungo la Valle della Loira. A metà strada, a Montsoreau, la Maison du Parc detiene tutti i segreti di questo luogo dai mille paesaggi, di foreste e vigneti, da paesi trogloditici ad altri veramente tipici. A piedi o in bici, setacciate i sentieri di trekking e di interpretazione, alla scoperta di ogni dettaglio nascosto nel più profondo della Valle della Loira...
 

Il PNR Loire-Anjou-Touraine: un alto luogo della Loira


Foreste maestose, fiumi viventi, vallate inondabili: il PNR Loire-Anjou-Touraine racchiude la grande varietà dei paesaggi della Loira.
Cullata da numerosi affluenti, la Loira si fa ancora più misteriosa quando si ricongiunge ad essi, come nella penisola del Véron, dove l'Indre e la Vienne la raggiungono. Un luogo che, senza i ponti di oggi, condannava gli abitanti del passato a restarvi! 

La storia del parco è strettamente legata all'uomo che ne ha modellato i paesaggi. 48 comuni della Valle della Loira, alcuni dei quali dei veri gioiellini, si trovano proprio nei confini del parco. 
 

Un parco regionale dove flora e fauna si riproducono rigogliose


La moltitudine di ambienti naturali del parco attira numerosi animali. Non meno di 329 specie di farfalle e 52 di libellule vivono qui, come anche 186 specie di uccelli, come l'emblematico falco predatore. 

La Loira, mutevole, alterna piene a greti sabbiosi. Un habitat ideale per uccelli e castori, da osservare a piedi o in navigazione sul fiume.

La flora cresce anch'essa florida. Sui sentieri del PNR, potrete ammirare orchidee e Fritillarie, graziosi fiori color malva con macchioline bianche che ricoprono le praterie umide. Guardare ma non toccare! Ormai rare, le Fritillarie sono specie protetta. 

Il mese di settembre è il cosiddetto Mois des Parcs (Mese dei Parchi). In questa occasione, venite a scoprire il parco attraverso tutta una serie di animazioni: escursioni scoperta, esposizioni, laboratori ...
 

La Maison du parc a Montsoreau


Vero e proprio luogo di scambio, la Maison du Parc a Montsoreau vi aiuterà a conoscere la fauna e la flora della Loira, attraverso esposizioni, laboratori adatti a tutte le età ed escursioni guidate in mezzo alla natura. 


 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione

LE P'TIT BAR

Cucina tradizionale
a circa 271 m
MONTSOREAU - 49

VERVERT

a circa 280 m
MONTSOREAU - 49
Visite
Possibilità di prenotazione online
Chateau_de_Gizeux_6

CHATEAU DE GIZEUX

Castello
a circa 22 Km
a partire da 9€ /pers.
GIZEUX - 37