Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

La foresta demaniale di Orléans


Scoprite la maestosa foresta di Orléans, la più grande foresta demaniale di Francia! Disseminata di alberi e stagni, questo alto luogo di turismo green ospita numerosissime specie animali da osservare passeggiando fra i suoi arbusti o dall'alto di uno dei suoi osservatori. 
 

Foresta di Orléans: la più grande foresta demaniale di Francia 


La foresta demaniale di Orléans si estende su 50 000 ettari. Vi crescono numerosi alberi a foglie come anche molti alberi resinosi.

Se la farnia occupa la maggior parte della foresta, osservate anche i pini silvestri, i pini larici e le altre sequoie giganti. Non raramente si incontrano alberi centenari, come quello all'incrocio detto des Domaines, che potrà un giorno raggiungere i 2000 anni. 

A piedi o in bici, percorrete i sentieri che solcano la foresta. Restando in silenzio, riuscirete a sentire gli ospiti della foresta: cervi, daini e cerbiatti si muovono in branco nella foresta. Per assistere alla grande prestanza del cervo, recatevi nella foresta all'inizio dell'autunno, nella stagione del bramito (e degli amori!).
 

Dalla foresta alle zone umide


I cervidi non sono i soli abitanti della foresta di Orléans. 

Acquitrini e stagni, numerosi, ospitano una multitudine di specie animali. Potrete osservare salamadre e tritoni e ascoltare il gracidare delle rane montane e dei rospi. 

Nelle zone umide potrete osservare piante uniche, come la Drosera, pianta insettivora o il cosiddetto pennacchio con le sue spighe ricoperte da una massa cotonosa.

Alzando gli occhi al cielo, potrete ammirare con un po' di fortuna le tre grandi e rare specie di rapaci che popolano questo luogo: aquile minori, bianconi e falchi predatori. 

Per una splendida vista della foresta, raggiungete il Belvedere des Caillettes!
 

Lasciatevi guidare!


L'Office National des Forêts e l'associazione Loiret Nature Environnement propongono numerose escursioni guidate nella Foresta d'Orléans: animazioni con i falchi predatori, il bramito del cervo, ornitologia, micologia ...
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira