Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

​Blois e il castello emblema della Valle della Loira


Proprio nel cuore della Valle, la città di Blois testimonia la favolosa storia dei Castelli della Loira. Città d'arte e di storia, potrete visitarne la parte antica, il l'animato centro e i suoi splendidi edifici. Il suo castello reale, dove visse Francesco I, si erge prestigioso, sulla scia dei Castelli di Chambord e Cheverny, giusto un po' più lontano. 
 

Il Castello Reale: sintesi dei Castelli della Loira


Dall'alto del suo promontorio roccioso, il Castello Reale di Blois domina la città e la Loira. Le quattro facciate, in stili molto differenti, vi offriranno già una panoramica sull'architettura francese e sulla storia dei Castelli della Loira. 

Il Castello Reale è il solo ad aver accolto non meno di 10 regine e 7 re di Francia, tra i quali Luigi XII e Francesco I, il suo nuovo successore. 

Due sovrani hanno concretamente contribuito alla costruzione dello splendido edificio: Luigi XII ha dotato il castello di una nuova ala, Francesco I ha sublimato il cortile reale con una scalinata di notevole bellezza. 
 

Blois, una città da esplorare a piedi o in calesse


L'interesse della città di Blois non si limita di certo al suo castello. Per cogliere ogni sfaccettatura del suo prestigioso passato, esplorate attentamente la città in cui il tempo sembra essersi misteriosamente fermato. 

Un mistero che vi sarà svelato, magari alla Maison de la magie (Casa della magia). Situata sulla piazza del castello, essa presenta tutta l'arte della prestidigitazione attraverso esposizioni e spettacoli.

Percorrete le viuzze animate della città antica, alla scoperta dei cortili nascosti e delle piazze lastricate! Una visita da fare a piedi ma anche in calesse! Blois vi promette l'immersione totale nell'atmosfera magica un'epoca passata ...

Due edifici religiosi meritano di essere scoperti: la Cattedrale di Saint-Louis, in stile gotico e dotata di un'alta torre in stile rinascimentale e la Chiesa Saint-Nicolas, che mescola lo stile romano con il gotico. 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
Possibilità di prenotazione online
59ca21952c11f

RESTAURANT LE CLOS DES SUREAUX

Cucina tradizionale, Fattoria albergo / casa di paese, Ristorazione a tema, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 9 Km
SEUR - 41
L'annexe(1)

L'ANNEXE

Cucina tradizionale, Ristorazione a tema
a circa 149 m
BLOIS - 41
trouvaille-11

LA TROUVAILLE

Cucina tradizionale, Bistrot / bar da vino
a circa 352 m
BLOIS - 41
Visite
Possibilità di prenotazione online
Visite-en-famille-du-chateau-de-Beauregard--L

PARC & CHATEAU DE BEAUREGARD

Parco, Giardino di piacere
a circa 7 Km
a partire da 9€ /pers.
CELLETTES - 41