I Castelli nei pressi di Nantes

Il Castello dei Duchi di Bretagna, ultimo castello della Loira prima dell'oceano, è circondato da altri castelli di grande interesse. Partite alla scoperta del Castello di Clisson, del Castello medievale di Oudon, del Castello di Châteaubriant e del Castello di Groulaie!
 

La storia del Castello di Clisson e del Castello medievale di Oudon


Appuntamento a Clisson. Questa cittadina, che rievoca un po' l'Italia, ospita le vestigia di un castello. Originariamente fortezza, divenne la residenza della famiglia ducale di Clisson, nel XII secolo. Una storia che le sue rovine, nelle quali sussistono le cosiddette buche assassine, le cannoniere e le balestriere, non trascurano di ricordare. 

Un po' più lontano, sulle rive della Loira, si trova il Castello medievale Oudon. Dal tetto del castello, la vista panoramica sulla valle del fiume reale è magnifica. All'interno, offre la visita all'esposizione dal titolo "La Loire au fil des siècles" (La Loira nei secoli) che unisce suono, luce, video e personaggi virtuali. Tutti i segreti per capire la storia del fiume reale!
 

Castello di Châteaubriant e Castello di Groulaie: dal Medioevo al Rinascimento


Il Castello di Châteaubriant è un esempio del frequente miscuglio tra il Medioevo e il Rinascimento. Costruito su un promontorio roccioso nel XI secolo, divenne residenza nel XV secolo sotto Françoise de Dinan, governante di Anna di Bretagna e Jean de Leval. Il dongione è stato recentemente restaurato e verrà, dunque, aperto al pubblico.  

E per finire il Castello di Groulaie, a Blain, con la sua storia più che movimentata. Costruito entro la fine del XI e l'inizio del XII, il Castello di Groulaie divenne, sotto il ricco signore bretone Olivier V, una vasta fortezza difensiva che attraversò, tra molteplici avvenimenti storici, anche le guerre di religione e alcuni atti rivoluzionari. Ammirate le mura, le logge e le torri, ancora oggi in ottimo stato.
A partire dal XV secolo, il castello perse la sua funzione difensiva per diventare una residenza di villeggiatura.