Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

I Castelli nei pressi di Orléans

Tutt'intorno a Orléans, si trovano un gran numero di prestigiosi castelli da esplorare. Venite a visitare il Castello di Chamerolles, il Castello di Gien e il Castello di Meung-sur-Loire. Dimore perlopiù frequentate da grandi nomi dalla Storia di Francia, quali Francesco I o Giovanna d'Arco, la pulzella d'Orléans. 
 

Castello di Chamerolles e Castello di Gien


Il Castello di Chamerolles si trova nei pressi della foresta di Orléans. Una splendida dimora signorila, costruita nel XVI secolo sotto l'attenta supervisione di Lancillotto del Lago e della sua famiglia, che trassero ispirazione dai loro viaggi in Italia. Abbandonato nel XX secolo, fu interamente restaurato e presenta un'interessante architettura a cavallo tra Medioevo e Rinascimento.  

Il Castello di Gien a strapiomblo sulla Loira è uno dei più antichi castelli della valle. Il castello in petra e mattoni rivestiti, così come potrete osservarlo oggi, fu costruito per Anna di Beaujeu, figlia di Luigi XI e contessa di Gien. Esso ospita un museo dedicato alla caccia, la storia e la natura nella Valle della Loira. Personaggi molto influenti frequentano il castello di Gien, quali Francesco I, Caterina de Medici o Luigi XIV. 
 

Castello di Meung-sur-Loire e Castello di La Ferté Saint-Aubin


Residenza dei vescovi di Orléans fino alla Rivoluzione, il Castello di Meung-sur-Loire presenta, allo stesso tempo, elementi medievali e rinascimentali. Esso è stato soprannominato il "Castello dai due volti" grazie alle sue due differenti facciate. Ed è sicuramente una costruzione magistrale, composta da circa 131 stanze. Da visitare, tra le altre cose: la cappella del XIII secolo, i granai e i sotterrani, il Salone dei Liquori e le cucine. Moltissimi personaggi storici hanno soggiornato nel castello di Meung-sur-Loire, come Francesco I e Giovanna d'Arco. 

A pocos kilómetros al sur de Orleans, protegido por sus fosos, el Castillo de la Ferté Saint-Aubin constituye un conjunto arquitectónico notable. Desde sus cocinas abuhardilladas hasta las caballerizas… una ambiciosa campaña de restauración ha permitido abrir al público numerosas piezas del castillo.