Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

I Castelli nei pressi di Tours

I dintorni di Tours racchiudono numerosi castelli, da scoprire per completare la visita dei grandi castelli della Loira. Troverete nei dintorni di Tours, il Castello di Montrésor, il Castello di Nitray, il Castello dell'Islette, il Castello d'Ussé e il Castello di Champchevrier. 
 

Il Castello Montrésor e il Castello di Nitray


Nel cuore della cittadina che porta lo stesso nome, il Castello di Montrésor, ancora oggi abitato, racchiude in sé due aspetti ben distinti. Da un lato, le vestigia della fortezza di Foulques Nerra (XI secolo). Dall'altro, una dimora rinascimentale. I suoi interni, in stile Secondo Impero, offrono una collezione di dipindi di alcuni artisti Primitivi italiani. Il tutto circondato da uno splendido parco! 

Il Castello di Nitray, nella vallata del fiume Cher, presenta un'architettura di stile rinascimentale del XV e XVI secolo. Un castelo intrinso dell'universo viticolo, che ospita inoltre il Museo della vigna e del vino, nel quale trovano posto i mestieri ancestrali legati al vino. Da visitare le cantine, ma anche la gigantesca piccionaia, la cappella e il cortile d'onore. 
 

Castello dell’Islette, Castello d’Ussé e Castello di Champchevrier


Molto simil al Castelli d'Azay-le-Rideau, anch'esso sulle rive dell'Indre, il Castello dell’Islette offre un perfetto esempio di stile rinascimentale. Camille Claudel e Rodin si amarono in questo luogo, da sempre abitato, nel quale la storia e la modernità ormai regnano insieme. 

Vicinissimo alla foresta di Chinon, il Castello d’Ussé ricorda le favole, grazie alle sue innumerevoli torri. Si dice, infatti, che abbia ispirato Perrault per il castello della Bella Addormentata nel bosco! All'interno, scoprite i mobili autentici e gli arazzi fiamminghi. All'esterno, invece, concedetevi una passeggiata nei giardini firmati da Le Nôtre.

Situato nel bel mezzo di un boschetto e circondato da un fossato, il Castello di Champchevrier costituisce un punto di partenza ideale per le battute di caccia. La caccia con i cani è qui una traduzione che si tramanda da generazione e generazione. Bisogna anche dire, d'altro canto, che il castello è abitato da ben tre secoli dalla stezza famiglia. All'interno, potrete ammirare la camera degli arazzi (XVII secolo) e le cucine in rame. Una dimora che attirò, all'epoca, Luigi XI e Luigi XIII.
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Ristorazione
Possibilità di prenotazione online
DSC_0083

LES CLOSEAUX

Cucina tradizionale, Ristorazione a tema
a circa 31 Km
a partire da 16€ /pers.
VALLIERES-LES-GRANDES - 41
les-gens-heureux

LES GENS HEUREUX

Cucina tradizionale, Ristorazione a tema
a circa 65 m
TOURS - 37
LA-DEVALIERE-2-OK

LA DEUVALIERE

Cucina tradizionale, Ristorazione a tema, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 162 m
a partire da 15€ /pers.
TOURS - 37
Restaurant-Leonard-de-Vinci---Tours--7-

LEONARD DE VINCI

Cucina tradizionale, Cucina del Mondo
a circa 187 m
TOURS - 37