Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Gli abbinamenti cibi vino in Valle della Loira

Quando i vini della Valle della Loira incontrano i buoni prodotti regionali si crea una vera e propria alchimia. Oltre ai colori (bianco, rosé, rosso), la tipologia (fermo e frizzantino) e il gusto (secco, tenero, semisecco, abboccato, dolce e liquoroso) i vini della Valle della Loira promettono eccezionali momenti di condivisione. Ogni vino valorizza un piatto, di carne o pesce, fino ai formaggi (di capra!) e ai dolci ... Ecco una piccola panoramica degli abbinamenti cibo - vini possibili. 
 

Quali vini della Loira abbinare a pesce e carne?


I vini bianchi della Valle della Loira vanno di pari passo con il pesce. Quello pescati nella Loira in particolare! Accostate, dunque, un bicchiere di Chinon, di Sancerre o di Savennières, tutti rigorosamente bianchi con una sandra al burro bianco o un filetto di persico alla mugnaia.

I giovani Muscadet, freschi, si sposano perfettamente con le ostriche. I vini bianchi possono accompagnarsi anche a carni bianche.  

Per assaporare la carne rossa, grigliate, costate o selvaggina in salsa, niente di meglio di un vino rosso come un Touraine o un Saint-Nicolas de Bourgueil. Anche l'Anjou village si sposa con le carni rosse o le carni con cottura in salsa (filetto alla Rossini, ossobuco di vitello brasato ...)
 

Abbinare vini, formaggi e dessert

 
La Valle della Loira non è soltanto conosciuta per i favolosi vini ma anche per i suoi eccellenti formaggi di capra. Due prodotti che si sposano a meraviglia.

Tra i formaggi di capra della regione, assaggiate il famoso Sainte-Maure de Touraine con, a scelta, un bicchiere di Touraine blanc secco o un bicchiere di vino rosso leggero di Chinon o di Bourgueil. 

Per degustare un formaggio di capra di Selles-sur-Cher o di Pouligny Saint-Pierre, optate piuttosto per un vino bianco secco come un Sancerre, uno Chinon, un Valençay o un Pouilly-Fumé.

E quando un formaggio di capra incontra un vino dello stesso territorio, si tratta dell'accoppiata perfetta! Questo è quel che avviene, soprattutto, tra il  Valençay e il vino dello stesso nome, o tra il Crottin de Chavignol e il Sancerre (bianco) ... Esperienze gustative uniche. 

Per i dolci, numerosi vini bianchi della Valle della Loira possono essere abbinati ai dessert, ma un bicchiere di  Coteau du Layon o di Vouvray abboccato (o frizzantino) saranno perfetti!

Dal canto suo, il Crémant de Loire è un vino ideale per l'apertivo e perfetto con i dessert a base di pan di spagna, biscotti, gelati e sorbetti. 

Scoprite i ristoranti della Valle della Loira