Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Visite insolite nelle tenute della Turenna e di Angiò

Alla scoperta delle tenute di Noiré e di Montcy


Partite alla scoperta del vigneto di Chinon nella Tenuta di Noiré cui è stata attribuita l'etichetta Cave Touristique d’excellence, nel cuore della destinazione Vignobles & Découvertes Chinon Bourgueil Azay-le-Rideau.  

Vi attende un'escursione a piedi di 7 km andata e ritorno, attraverso le vigne. Vi condurrà fino alla Fortezza Reale di Chinon. L'occasione di apprezzare tutti i paesaggi della Loira, delimitati in questa zona dalle colline, dalla Vienne, e dalla magnifica città di Chinon. Un percorso da poter fare anche in acqua a bordo di un'imbarazione tradizionale o a cavallo, a bordo di un calesse. Alla fine del percorso, approfittate di una degustazione di vini della tenuta. 

Scoprite le vigne della proprietà familiare della Tenuta di Montcy, condotte in agricoltura biologica e degustate i suoi vini provenienti da tre DOC emblematiche: Cheverny, Crémant de Loire et Cour Cherveny.
A seconda della stagione, partecipate a diverse attività: percorso-scoperta a mo' di caccia al tesoro per far divertire grandi e piccini, giornata vendemmia e pic-nic nelle vigne. 

Passate poi la notte in uno degli alloggi insoliti in legno Le Sens de la terre, con sauna e bagno nordico per un'esperienza veramente unica.  
 

Le visite alle cantine in segway o in bici: visite insolite


Conoscete i segway, questi strani veicoli elettrici con i quali ci si sposta restando in piedi? Provarlo, vuol dire innamorarsene! Un aggeggio insolito, poco stancante, permette di percorrere sia le vigne che le cantine a una maggiore velocità.

Con il vostro segway, scoprite per esempio le grandi Caves Saint-Roch nel cuore del vigneto di Vouvray, a Rochecorbon. 1 ora e 30 minuti durante la quale una visita guidata vi porterà sulle rive della Loira, in cima alle colline e alle famose Cantine Saint-Roch, dove vi attenderanno deliziose degustazioni. 

Presso Bouvet-Ladubay, a Saumur, è in bici che gli amanti dei percorsi insoliti potranno esplorare le gallerie sotterranee dell'elaboratore centenario ... Guidato, il plotone di ciclisti si inoltra con torcia frontale nel grande labirinto di tufo ...

Altra idea originale, con partenza da Montsoreau, salite a bordo di una delle tipiche imbarcazioni della Loira, l'Etoile qui Rit, per una degustazione commentata della gamma dei vini dei Champs Fleuris in compagna del viticoltore Denis Retiveau.