Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Muscadet Loire Océan

 

Sotto l'influsso oceanico, del lago di Grand-Lieu e della Loira, si estende il vigneto del Muscadet. Vino per eccellenza del vigneto di Nantes, conta quattro denominazioni DOC: Muscadet, Muscadet Sèvre et Maine, Muscadet Coteaux de la Loire e Muscadet Côtes de Grand-Lieu. La destinazione Vignobles & Découvertes Muscadet Loire Océan vi invita a percorrere, a piedi o in bicicletta, questo territorio viticolo dai paesaggi eterogenei. È una delle 8 destinazioni della Valle della Loira con il marchio Vignobles & Découvertes, garanzia di un soggiorno ben riuscito nel cuore del vigneto.
 

Attraversare il Muscadet, il più grande vigneto DOC monovitigno


I vini Muscadet, vini bianchi secchi, provengono da un solo e unico vitigno: il Melon blanc. Incastrato tra la Loira, il lago di Grand-Lieu e l’oceano, il loro vigneto è niente meno che il più grande al mondo dotato di monovitigno.

Il fascino delle rive della Loira e della diga della Divatte, quadro naturale dei Marais de Goulaine, di fiumi, pacifici o tumultuosi, come la Sèvre Nantaise, la Maine, la Sanguèze…, di colli con le vigne dai panorami eccezionali: ecco lo spettacolo naturale privilegiato che offre questo territorio. Il patrimonio è anch'esso di casa: mulini, manieri e castelli, chiese e cappelle punteggiano la maggior parte dei percorsi percorribili del luogo.

Paesaggi che sono adatti anche ad un'escursione in bici, lungo l'itinerario Vignoble à Vélo. Un centinaio di chilometri divisi in 5 circuiti per pedalare attraverso le vigne. L’itinerario La Loire à Vélo passa anch'esso di qui, lungo la Loira e i colli.
 

Scoprire ed assaporare il Muscadet con Vignobles & Découvertes


Sempre in prossimità del vigneto, numerosi siti vi invitano a scoprire il territorio del Muscadet. 

Resterete affascinati dai borghi deliziosi e da Clisson, perla del vigneto, dagli accenti italiani. Non perdetevi la visita al Musée du Vignoble Nantais, e ancora il castello di Clisson, il parco della Garenne-Lemot o il castello medievale di Oudon, a strapiombo sulla Loira.

La destinazione Vignobles & Découvertes Muscadet Loire Océan vi riserva circa trenta cantine dove degustare i muscadet in compagnia dei viticoltori.

Appassionati del loro mestiere, sapranno raccontarvi tutta la storia delle vigne 4 DOC del vigneto: Muscadet, Muscadet Sèvre et Maine, Muscadet Coteaux de la Loire e Muscadet Côtes de Grand-Lieu. 

Una scoperta da proseguire nella dozzina di ristoranti della destinazione, nei trenta alloggi e nei siti e nelle attività detentori del marchio.


 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
Visite