Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

I musei per scoprire tutto sul vino e la vigna

Il Musée du Vignoble Nantais, il Musée de la Vigne et du Vin d'Anjou come anche il circuito delle cantine di Monmousseau, vi faranno tuffare nel cuore della storia della vigna e dei castelli. Ludici, oggi aprono le loro porte ad adulti e bambini, ai quali dedicano percorsi adatti alla loro età. Scoprite tutti i segreti delle tecniche di elaborazione del vino.
 

Il Musée du Vignoble Nantais 


Al Musée du Vignoble Nantais, a Le Pallet, scoprite tutti i segreti di un vigneto attraverso la collezione di un gran numero di oggetti. Una vera e propria testimonianza del terroir e del sapere secolare dei viticoltori della regione. Questi oggetti tracciano il ciclo del vino, dalla piantagione della vigna fino alla degustazione. 

Scoprirete la storia dei paesaggi, dei suoli e delle vigne al Conservatorio dei vitigni, dove sono coltivati circa 15 vitigni del vigneto nantese: vitigni antichi (Noah, Berligou, Othello..) nonché alcune varietà attuali, coltivate e vinificate dai viticoltori.

Al volante di un mini trattore, i bambini potranno giocare al viticoltore e iniziare a scoprire divertendosi i segreti di questo antico mestiere! 

Maggiori informazioni sul Musée du Vignoble Nantais
 

Il Musée de la Vigne et du Vin d'Anjou


L’universo della vigna è perfettamente rappresentato anche al Musée de la Vigne et du vin d'Anjou (a Saint-Lambert-du-Lattay). 

Il lavoro dei viticoltori diventa tema centrale del museo, un percorso dal titolo Des outils et des hommes è ad esso completamente dedicato. Ascoltate le loro testimonianze registrate e trasmesse da postazioni audio attraverso le quali vi spiegheranno l'arte del loro mestiere.  

Il museo vi svelerà, inoltre, tutta la storia dei terroir, delle botti e dei frantoi necessari alla fabbricazione del vino. Una visita dal titolo Les clefs du musée è poi interamente dedicata ai bambini. Un museo interessantissimo nel quale si svolgono durante tutto l'anno numerosissime animazioni, come visite teatralizzate, concerti e degustazioni.

Maggiori informazioni sul Musée de la Vigne et du Vin d'Anjou
 

Circuito-visita delle Cantine di Monmousseau che alleano vino, arte e storia

 
Poco lontano da Chenonceau, les Caves Monmousseau perpetuano il loro savoir-faire in grandi vini frizzanti da più di 130 anni. 15 km di gallerie per un percorso a dir poco audace. Scoprite questo circuito diviso in tre momenti: ammiarate l'eccezionale vista sulla collina a strapiombo sullo Cher, penetrate poi, con un leggero sottofondo musicale, nel cuore di 450 metri di gallerie tapezzate da luci che vi offrono una visione inedita dei grandi castelli della Loira. Lungo il percorso è ricostruita la storia e l'origine di questa pietra calcarea bianca, il tufo, che è stata utilizzata per la costruzione dei castelli. Alla fine di questo viaggio, vi saranno svelati alcuni dei segreti di un grande vino effervescente che ha dato vita all'ancestrale reputazione di Monmousseau.