a LEVROUX

Maison de Bois

La "Maison de Bois", costruita tra il 1492 e il 1495 e già di proprietà di Caterina de Médicis, si distingue per i pali delle porte ornati da busti e sculture simboliche, che evocano i temi della civiltà e della natura selvaggia nel tardo Medioevo.
Descrizione delle attività :
Fu costruita tra il 1492 e il 1495. La sua illustre proprietaria fu Caterina de Médicis, che si dice abbia donato la casa ai pellegrini in cammino verso Santiago de Compostela, motivo per cui è nota come "Maison St Jacques" o "Maison de Bois".

I pali della porta, trattati come colonnine ritorte, sono coronati da busti di figure su uno sfondo di scaglie che recano scudi in cui si riconoscono un delfino e tre fleurs-de-lys.

I tre lati del capitello sul palo d’angolo sono decorati con una figura accovacciata che poggia le mani sulla testa, un giullare con una marotte sulle spalle e un uomo selvaggio che impugna una clava, temi decorativi comuni alla scultura di Berrichonne del tardo Medioevo e del primo Rinascimento. La presenza di questo uomo selvaggio è

Indirizzo

Place Ernest Nivet
36110 LEVROUX
Come ci si arriva?

Questo contenuto ti è stato utile?