Volete staccare la spina e concedervi una pausa all’aria aperta? E perché non optare per un’escursione cullati da placide acque? Il Canale di Briare, il Canale Laterale della Loira (Canal latéral à la Loire) o, ancora, il Canale del Loing vi promettono belle scoperte.  

CROCIERE-ESCURSIONI LUNGO I CANALI 

A Briare, dopo una passeggiata nell’incantevole porto turistico, salite a bordo di un battello per una rilassante crociera. A seconda del tempo a disposizione e delle vostre preferenze, potrete scegliere di imbarcarvi per una crociera-escursione o per una crociera con inclusi pranzo o cena. 

Avrete la possibilità di navigare sopra l’impressionante Ponte-canale di Briare costruito per collegare il Canale Laterale della Loira al Canale di Briare, per l’appunto. Lunga 662 metri, costeggiata da 72 lampioni e delimitata da quattro sontuosi pilastri, questa sontuosa struttura attraversa la Loira, offrendo un panorama mozzafiato. Che lo si percorra in barca, a piedi o in bicicletta, attraversarlo è sempre un’esperienza eccezionale! 

E la scoperta non finisce qui. Potrete anche vivere l’esperienza di attraversare una o più delle sue chiuse.  

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

IL PORTO DI BRIARE

UN TOUR ITINERANTE SULLE ACQUE DEI CANALI  

Clara Ferrand
Cycliste sur le bord du canal, un bateau sur le canal est à côté

In famiglia o con i vostri amici, volete vivere un giorno, un fine settimana oppure delle vere e proprie vacanze all’insegna di avventure acquatiche?  Niente di più facile! Noleggiate un’imbarcazione abitabile, di cui diventare i capitani anche senza patente, e cedete al fascino di una crociera sui canali. Per essere sicuri di approfittare al massimo del vostro soggiorno, sarete brevemente formati al compito e vi saranno fornite le informazioni principali sul funzionamento dell’imbarcazione.  Immediatamente dopo: “all’arrembaggio”! Salpate insieme alla vostra ciurma!    

Piccole o grandi tribù, ci sono imbarcazioni di diverse dimensioni. Vi offrono tutte uno comfort straordinario per permettervi di godervi la vostra escursione fluviale.  Potrete anche portare a bordo la vostra bici.  Sarà la soluzione ideale, durante gli scali, per un giro sul posto una volta approdati, o per fare la spesa ai mercati o presso i piccoli produttori locali.    

Navigare sulle tranquille acque dei canali è come vivere un momento fuori dal tempo. Dall’alba al tramonto, comodamente seduti sul ponte della barca, potrete godere di una vista unica sui paesaggi circostanti. Relax garantito!  

CROCIERA SUI CANALI A BORDO DI UN HOTEL GALLEGGIANTE 

Altra opzione a vostra disposizione: una vacanza “chiavi in mano” a bordo di un hotel galleggiante.  Scegliete il vostro percorso e lasciatevi cullare lungo i canali. 

Questo contenuto ti è stato utile?