Scoprite la maestosa foresta di Orléans, la più grande foresta demaniale di Francia! Disseminata di alberi e stagni, questo alto luogo di turismo green ospita numerosissime specie animali da osservare passeggiando fra i suoi arbusti o dall’alto di uno dei suoi osservatori.

LA FORESTA DI ORLÉANS: LA PIÙ GRANDE FORESTA DEMANIALE DI FRANCIA

La foresta demaniale di Orléans si estende su 50 000 ettari. Vi crescono numerosi alberi a foglie come anche molti alberi resinosi.

Sebbene la farnia occupi la maggior parte della superficie forestale, potrete ammirarvi anche i pini silvestri, i pini larici e le altre sequoie giganti. Non raramente si incontrano alberi centenari, come quello all’incrocio detto des Domaines, che potrà un giorno raggiungere i 2000 anni.

Cerf qui brame au milieu d'un champ
BQuintard_CRTCentreValdeLoire

A piedi o in bici, percorrete i sentieri che solcano la foresta. Restando in silenzio, riuscirete a sentire gli ospiti della foresta: cervi, daini e cerbiatti si muovono in branco tra gli alberi. Per assistere alla grande prestanza del cervo, recatevi nella foresta all’inizio dell’autunno, nella stagione del bramito (e degli amori!).

DALLE FORESTE ALLE ZONE UMIDE

G. Martin

I cervidi non sono i soli abitanti della foresta di Orléans.

Acquitrini e stagni, numerosi, ospitano una moltitudine di specie animali. Potrete osservare salamandre e tritoni e ascoltare il gracidare delle rane montane e dei rospi.

Nelle zone umide potrete osservare piante uniche, come la Drosera, pianta insettivora o il cosiddetto pennacchio con le sue spighe ricoperte da una massa cotonosa.

Alzando gli occhi al cielo, potrete ammirare con un po’ di fortuna le tre grandi e rare specie di rapaci che popolano questo luogo: aquile minori, bianconi e falchi predatori.

BUONO A SAPERSI

Per una splendida vista della foresta, raggiungete il Belvedere des Caillettes !

LASCIATEVI GUIDARE!

Tête d'un oiseau qui sort du trou d'un arbre
BQuintard_CRTCentreValdeLoire

L’Office National des Forêts e l’associazione Loiret Nature Environnement propongono numerose escursioni guidate nella Foresta d’Orléans: animazioni con i falchi predatori, il bramito del cervo, ornitologia, micologia …

Ce contenu vous a été utile ?