Lo ZooParc di Beauval, un nome e una garanzia di favolosi viaggi in terre esotiche, nel cuore della savana o della giungla, immersi nel mondo animale! E di certo non per niente: questo eccezionale zoo della Valle della Loira, con i suoi 44 ettari di terreno, è considerato uno dei più bei parchi faunistici del mondo e vi invita a trascorrere una giornata indimenticabile in gruppo o in famiglia, in compagnia di 35.000 specie di animali. Ecco i nostri consigli su come organizzare al meglio la vostra visita e approfittare al massimo del formidabile spettacolo offerto dallo ZooParc di Beauval!

L’AFFASCINANTE STORIA DELLO ZOO DI BEAUVALO 

Bébé panda roux dans un arbre
ZooParcdeBeauval

Beauval è la storia di una famiglia che ha scelto di dedicare la propria vita agli animali. Tutto ebbe inizio negli anni ’70, quando Françoise Delord vinse 2 uccelli (due becco d’argento). Questo fu solo l’inizio di una grande passione per gli animali e la biodiversità. Decise quindi di trasferirsi in campagna, proprio a Beauval, vicino Saint-Aignan-sur-Cher, a un’ora da Tours.

 

Donna forte e determinata, ha aperto il parco ornitologico di Beauval nel 1980. Nel corso del tempo, altre incredibili specie si sono aggiunte agli uccelli, in spazi sempre più ampi progettati per proteggere il benessere degli animali. Oggi i figli di Françoise, Delphine e Rodolphe, che è stato raggiunto dalla moglie Sophie, perpetuano la preziosa eredità della mamma: il 4° zoo più bello del mondo, dove 800 specie di animali convivono in un ambiente d’eccezione!

GLI ANIMALI E LE SPECIE STRAORDINARIE DELLO ZOO DI BEAUVAL

Visitare lo Zoo di Beauval è un’occasione per osservare da vicino alcuni animali straordinari! Panda (l’unico posto dove è possibile vederli in Francia), koala (idem), lamantini, rinoceronti, animali selvatici e centinaia e centinaia di cuccioli!

Zoo Parc de Beauval

Visitate lo ZooParc di Beauval vi offrirà la preziosa opportunità di osservare da vicino un gran numero di specie animali d’eccezione.

EVENTI EMBLEMATICI ALLO ZOOPARC DI BEAUVAL

Dalla foresta tropicale all’immensa pianura della savana africana, esplorate le diverse zone dello ZooParc di Beauval per ammirarne tutta la sua diversità! I 44 ettari del sito sono suddivisi in una ventina di territori unici, adattati alle esigenze di ciascuna specie e progettati tenendo conto del loro benessere. Tra le installazioni iconiche dello zoo, non perdetevi:

  • La prodigiosa Cupola Equatoriale (Dôme équatorial), una delle creazioni più folli presenti a Beauval, con diverse centinaia di animali (lamantini, ippopotami pigmei, draghi di Komodo…), nel loro un habitat esotico.
  • La Terra dei Leoni (Terre des Lions), per un’esperienza unica a stretto contatto con fiere, suricati e licaoni.
  • La Riserva degli Ippopotami (Réserve des Hippopotames), una struttura a tre piani dove, attraverso un’enorme vetrata, si possono ammirare gli ippopotami, per l’appunto, insieme a bonghi e pellicani.
  • La Savana Africana (Savane Africaine), un’immensa pianura dove convivono più di 30 specie, tra cui rinoceronti bianchi, giraffe, gnu, zebre e tartarughe giganti.
  • La Pianura degli Elefanti (Plaine des Éléphants), la più grande di Francia, dove poter ammirare anche okapi e manguste.
  • La Serra Australiana (Serre Australienne), dove è possibile osservare (tra l’altro) gli adorabili koala, gli unici presenti sul territorio dell’Esagono.
  • La Serra Tropicale degli Uccelli (Serre Tropicale des Oiseaux), uno spazio incredibile dove piume multicolori svolazzano tra piante e cascate.
  • La Serra dei Gorilla (Serre des Gorilles), le imponenti grandi scimmie che condividono lo spazio con gli eritrocebi.
  • La Serra degli Scimpanzé e degli Oranghi (Serre des Chimpanzés et Orangs-outans), con varie specie di uistitì.
  • Il Bacino dei Pinguini (Bassin des Manchots), che si esibiscono nelle loro acrobazie acquatiche.

Per orientarvi nel parco, scaricate l’applicazione mobile dedicata che include una mappa del sito e di tutte le aree appena descritte.

QUALCOSA DI NUOVO OGNI ANNO

Dalla sua creazione nel 1980, lo ZooParc non ha mai smesso di reinventarsi. Ogni anno sorprende e incanta con nuovi spazi. Le ultime novità? La Grande Voliera Sudamericana (Grande Volière Sud-américaine), la più grande d’Europa, dove potrete incontrare più di 500 uccelli passeggiando su ponti sospesi, o il nuovo Centro di Cura dedicato alla fauna selvatica locale.

LE ATTIVITÀ DA SCOPRIRE ALLO ZOO DI BEAUVAL

E perché non scoprire Beauval in modo diverso? Passeggiate tra i viali e osservate gli animali a vostro piacimento, ma non perdetevi l’esperienza dello ZooParc immergendovi in attività uniche! Tra di esse, la cabinovia Le Nuage de Beauval vi invita a salire a 40 metri di altezza nel cielo del parco. L’occasione ideale per ammirare le diverse specie in tutta tranquillità e per godere di un panorama mozzafiato! Non sarà necessario un biglietto complementare per avervi accesso.

ZooParcdeBeauval
Otarie glissant sur des rochers

Il parco propone anche 2 spettacoli da non perdere: L’Odyssée des Lions de Mer (Odissea dei leoni marini), che punta i riflettori sulle otarie e le loro buffe figure nell’anfiteatro acquatico, e Les Maîtres des Airs (I maestri dell’aria), un sensazionale balletto aereo eseguito da oltre 600 uccelli. Ancora una volta, la magia di Beauval saprà incantarvi sempre di più!

Alla Maison Beauval Nature, sono organizzate anche numerose attività per bambini, lungo lo storico viale che presenta i vari programmi di conservazione dell’associazione Beauval Nature. L’obiettivo? Sensibilizzare i bambini (ma anche gli adulti) curiosi sulla necessità di proteggere la biodiversità. Truccabimbi, costruzione di casette per uccelli, libri-gioco… Laboratori gratuiti o a pagamento per imparare divertendosi!

SOGGIORNARE ALLO ZOO DI BEAUVAL

Sulla scia dell’esperienza esotica vissuta a contatto con i suoi animali, lo ZooParc ha creato un incredibile giro del mondo per la sua offerta di hotel e ristoranti.

ALLOGGI COME IN TERRE LONTANE

Soggiornate in una delle 5 strutture vicine allo ZooParc per soddisfare la vostra voglia di evasione e, se lo desiderate, godetevi queste spettacolari ambientazioni per più giorni! 4 hotel e un residence vi accolgono a pochi minuti a piedi dal parco:

I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Vivere momenti unici allo ZooParc di Beauval è possibile anche grazie alla grande attenzione ai piccoli dettagli che garantiscono il comfort di tutti i suoi ospiti. Dentro al perimetro del parco, potrete scegliere tra ben 16 ristoranti. Cosa bolle in pentola? Diverse tipi di cucina provenienti da tutto il mondo per deliziare il vostro palato! Preferite i picnic immersi nella natura? Ecco la buona notizia: sono state allestite 2 aree attrezzate vicino a ciascun ingresso, per pranzare all’ombra, oppure al sole!

All’interno del parco troverete anche alcune boutique dove acquistare i souvenir di questa favolosa giornata trascorsa con la vostra famiglia o con i vostri amici. Peluche, libri ludici e interattivi, ma anche prelibatezze locali e regionali, prodotte in Francia o nella regione: ce n’è per tutti e per tutti i gusti!

ACQUISTARE GLI INGRESSI PER LO ZOOPARC DI BEAUVAL

Per risparmiare tempo il giorno della visita, è possibile acquistare i biglietti in anticipo online. Non solo eviterete la fila, ma vi garantirete l’accesso allo Zoo anche in periodi di grande affluenza. Non vi resta che scegliere la soluzione più adatta a voi: il pass 1 giorno o il pass 2 giorni!

Questo contenuto ti è stato utile?