Che siano di vacca o di capra, i formaggi della Valle della Loira rappresentano con fierezza i formaggi francesi. Molto conosciuti, alcuni di essi sono DOP come il formaggio di capra Sainte-Maure-de-Touraine. Formaggi da scoprire e, soprattutto, da degustare!

Sainte-Maure-de-Touraine, Selles-sur-Cher, Chavignol, Lalençay e Pouligny Saint-Pierre: le star dei formaggi di capra 

La Valle della Loira è anche il paese dei formaggi di capra, che ci piacciono freschi o affinati anche sotto la cenere… Sono 5, in Valle della Loira e dintorni, che si fregiano della Denominazione di Origine Protetta (DOP). Tutti sono affinati in cantina per un minimo di 10 giorni.

Tra di essi, il famosissimo Sainte-Maure-de-Touraine, un tronchetto facile da riconoscere grazie alla cannuccia di segale che lo attraversa. Prodotto a partire dal latte di capra fresco, intero e curdo, questa delizia viene ancora oggi confezionata artigianalmente. In origine, la cannuccia serviva a conservare il formaggio. Adesso resta come garanzia di tracciabilità e qualità: vi sono incisi il nome della denominazione e il numero di identificazione del caseificio.

M. Perreau – CRT Centre-Val de Loire
Buche de chèvre sur un présentoir en paille

A Sainte-Maure-de-Touraine, un intero museo è dedicato al famoso tronchetto: Les Passerelles Touraine.

T. Martrou – CRT Centre-Val de Loire
Fromage de Selles-sur-Cher, avec son étiquette

Prodotto all’incrocio tra le regioni della Turenna, del Berry e della Sologne, il Selles-sur-Cher è un altro dei formaggi di capra più famosi. Di forma rotonda, offre una pasta delicata e fine con un leggero gusto di nocciola. La cenere tradizionalmente utilizzata per la sua produzione è stata sostituita da carbone vegetale.

Direzione il Berry, dove hanno origine gli altri 3 formaggi di capra DOP della regione. La reputazione dello Chavignol è ben consolidata: è il più famoso dei “crottin” di capra! Questo piccolo formaggio cilindrico con il cuore leggermente bombato può essere utilizzato in un’infinità di ricette salate e dolci. Più è stagionato, più la sua crosta diventa da bianca a bluastra.

Su un vassoio di formaggi, riconoscerete facilmente il Pouligny Saint-Pierre e il Valençay dalla loro forma piramidale. A ciascuno la sua leggenda! Si racconta che gli abitanti originari di Pouligny abbiano cercato di copiare la silhouette del campanile della chiesa, dando a questo formaggio la sua caratteristica forma. Per quanto riguarda il Valençay, la leggenda narra che fu Napoleone a tagliarne la punta con la sciabola dopo la sconfitta in Egitto. Da questo dipenderebbe la sua forma di piramide tronca!

French Wanderers

Altra caratteristica – e non la meno importante! – Valençay riunisce sotto la stessa denominazione due prodotti diversi: la piramide di latte di capra DOC e i vini anch’essi DOC. Un caso unico in Francia!

UN NUOVO ARRIVATO NELLA FAMIGLIA DEI FORMAGGI DI CAPRA: IL TRÈFLE DU PERCHE

Clara Ferrand
Fromage de chèvre en forme de trèfle à 4 feuilles

Anche se non è ancora entrato a far parte delle DOP, il Trèfle du Perche è un altro formaggio di capra che merita un assaggio! La sua forma ricorda un quadrifoglio con i bordi leggermente arrotondati. È stato creato su iniziativa dei produttori nei primi anni 2000. Hanno recuperato un vecchio stampo a forma di quadrifoglio e lo hanno adottato. Dandogli questa forma, hanno deciso di produrre un formaggio di capra a latte crudo, modellato artigianalmente e affinato sotto cenere.

L’OLIVET CENDRÉ… UN FAMOSO FORMAGGIO DI LATTE VACCINO

Nella Valle della Loira, ci sono alcuni formaggi di cui è impossibile non ricordare il nome. Come l’Olivet Cendré, un delizioso formaggio di latte vaccino tipico della regione. Nato nella regione di Orléans, ha forma circolare e prende il nome dal processo di affinamento sotto cenere di carbone. Grazie a lui, sebbene i formaggi di capra siano i più conosciuti in Valle della Loira, anche il formaggio di vacca ha trovato il suo spazio!

Questo contenuto ti è stato utile?