Scoprire una regione attraverso il savoir-faire dei suoi viticoltori, solcare oceani di vigne o degustare cuvée emblematiche: ecco i pilastri dell’enoturismo! Da Sancerre fino Tours e Chinon, i vigneti della Valle della Loira si estendono lungo le rive del fiume reale. In Valle della Loira, immergetevi nel cuore di un terroir dove tradizione ed eleganza sono un tutt’uno. Visitate le cantine, degustate i vini, esplorate i vigneti, partecipate alla vendemmia o a un laboratorio sugli abbinamenti cibo-vino… Venite a conoscere gli uomini e le donne che portano avanti la grande tradizione vitivinicola della Loira!

ENOTURISMO NELLA VALLE DELLA LOIRA, UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

T. Martrou – CRT Centre-Val de Loire

Benvenuti nel vigneto della diversità! Rossi, rosé, bianchi, con bollicine fini, demi-sec, abboccati o liquorosi… i vini della Valle della Loira comprendono quasi 25 denominazioni e diverse migliaia di produttori.

Grazie al suo clima temperato, alla Loira e ai suoi affluenti, nonché al suo mosaico di terroir, la regione ha permesso ai viticoltori di sviluppare il loro know-how nel corso di oltre 15 secoli, per dar vita a un’ampia varietà di vini. Una caratteristica unica al mondo che avrete tutto il piacere di scoprire durante il vostro soggiorno enoturistico.

Visite guidée pour un groupe dans les vignes avec It's Wine Time
Pierre Mérat – It's Wine Time

Venite a conoscere appassionati viticoltori che condivideranno con voi le loro conoscenze tramandate di generazione in generazione. Sarete sorpresi dalla ricchezza delle tenute vitivinicole da visitare: châteaux, naturalmente, ma anche cantine trogloditiche e cantine piuttosto insolite. Le cantine che hanno ottenuto il marchio Cave Touristique du Val de Loire® riconosciute per la qualità della loro accoglienza, saranno in grado di offrirvi esperienze enoturistiche mai vissute prima. Potrete partecipare alla vendemmia con i viticoltori, imparare i segreti della degustazione o addirittura passare la notte nel cuore del vigneto, in famiglia o con i vostri amici! Nel cuore della Valle della Loira, vi aspettano anche gli incantevoli vigneti dei Castelli della Loira: Cheverny, Valençay e Azay-le-Rideau.

LA ROUTE DES VINS: UN PERCORSO DA NON PERDERE PER SCOPRIRE LA VALLE DELLA LOIRA

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Su entrambe le sponde del fiume reale, la Valle della Loira, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi paesaggi e i suoi castelli, coltiva l’art de vivre alla francese e vanta vigneti di fama mondiale. Immergetevi in questa magnifica regione vinicola, lungo gli 800 km de La route des vins du Val de Loire.

JC Coutand – ADT Touraine
Dégustation de vin à la cave de la Dive bouteille

Dai paesini trogloditici ai castelli, passando per le città, i parchi e i giardini, sarete accolti dai viticoltori in oltre 200 cantine turistiche, per degustare le numerose denominazioni della Valle della Loira. Pause perfette di un soggiorno emozionate!
I vigneti della Turenna coprono 5.000 ettari di terreno.
Tra le denominazioni più note, potrete esplorare Chinon, Vouvray e Touraine-Chenonceaux. Lungo il percorso, da Chinon a Saint-Aignan, passando per Amboise e Blois, vi imbatterete in quasi 150 tenute con il marchio “Caves Touristiques du Val de Loire” da visitare. L’80% di esse si approccia alla viticoltura secondo pratiche ormai sempre più rispettose dell’ambiente. Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di fare una selezione e decidere da che parte iniziare la visita della Valle della Loira!

GLI EVENTI ENOLOGICI IN VALLE DELLA LOIRA


E se decideste di celebrare i grandi vini della Valle della Loira? Non c’è niente di meglio di un evento festivo per approfittare appieno della convivialità di un vigneto. Ecco la proposta annuale di Vitiloire a Tours, la grande festa del vino della Valle della Loira! La manifestazione che coinvolte l’intera regione, riunisce più di 150 espositori in un’atmosfera allegra e di condivisione. È l’occasione perfetta per promuovere la viticoltura e la gastronomia locali! Un altro evento da non perdere ogni estate è il famoso It’s Wine Time nei vigneti del Berry, Sancerre e Giennois, che offre sorprendenti tour-degustazioni in diversi luoghi e di diverse denominazioni della regione

Julie Truffert – Interloire
Stands devant un batiment qui doit être une gare
Point de départ d'une randonnée dans les vignes lors de Vignes Vins Randos
Stevens Frémont

E naturalmente Vignes Vins Randos evento enoturistico assolutamente da non perdere in Valle della Loira. Per ogni edizione, l’evento si declina in più di dieci sorprendenti e saporite escursioni tra i vigneti della Loira. I percorsi, intervallati da degustazioni presso i viticoltori, offrono un’occasione unica per scoprire i migliori terroir viticoli della regione!

SCOPRITE I VIGNETI DELLA VALLE DELLA LOIRA IN TUTTA CALMA E SERENITÀ

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Lasciatevi incantare dall’art de vivre di questa affascinante regione, la Valle della Loira!

Optare per un itinerario enoturistico significa anche scoprire la gastronomia locale o solcare in bici i sentieri de La Loire à Vélo, prima di risalire in sella e raggiungere la tappa successiva. E non smetterete mai di imparare! Non esitate a prender parte a uno dei laboratori sugli abbinamenti cibo-vino proposti. Raggiungeteci tra i filari per esplorare i nostri vigneti in maniera inedita. E lungo il percorso, fermatevi in uno dei migliori ristoranti della regione per un momento alta cucina, coronato dalla degustazione di una prestigiosa cuvée!

In Valle della Loira, la visita ai vigneti si ispira ai principi dello “slow-tourism”. Questo modo alternativo e più ecologico di viaggiare vi permette di scoprire i paesaggi viticoli a un ritmo lento ed estremamente piacevole. Prendetevi il tempo per parlare con i viticoltori, immergetevi nella straordinaria diversità paesaggistica della regione, assaporate la gastronomia locale… In breve, sperimentate tutto ciò che la rende così affascinante!

*L’abuso d’alcool rappresenta un pericolo per la salute. Da consumare con moderazione.

Ce contenu vous a été utile ?