Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Birre e birrerie della Valle della Loira

Da una decina d’anni, i birrai sono riapparsi nella nostra regione. Il che si traduce nell’opportunità di degustare birre artigianali e locali, come ai bei vecchi tempi. Che siano bianche, bionde, brune, ambrate o rosse, venite a scoprire le tecniche di produzione delle birre della Valle della Loira. 
 

Birre e birrerie da visitare nei pressi di Nantes


Nei dintorni di Nantes, si possono trovare numerose birre locali fabbricate in maniera artigianale con orzo e grano prodotti nella regione. Un esempio è la Brasserie du Bouffay, a Carquefou che dà vita a birre di qualità come la bionda Ambrée du Bouffay.

Venite a scoprire anche le birre La Rombière (bianche, bionde, rosse …), alla Brasserie des Mauges, a Beaupréau-en-Mauges. Una birreria familiare gestita da Séverine e Jérémy.

A Riaillé, la birreria artigianale Druide de Boisillet produce durante tutto l’anno 5 diversi tipi di birra. La brasserie apre le sue porte per far scoprire ai visitatori i suoi metodi artigianali. 

Appuntamento anche alla Brasserie de la Divatte, a La Chapelle-Basse-Mer. Dal 2001, Antoine Bouyer vi produce la Trompe Souris e la Vieille Tour. La visita, nel cuore di un fienile trasformato in birreria, si conclude con una degustazione. Stesso percorso alla Brasserie de la côte de Jade, a Pornic.
 

Birre e birrerie da visitare nei pressi di Orléans, Blois e Tours


Nei pressi di Orlèans, è da visitare, in particolare, la Brasserie des Ecluses, a Vitry-aux-Loges. Vi si producono birre tradizionali, con malto d’orzo proveniente dai campi limitrofi. La birreria produce anche una birra particolare fatta con acquavite e pere di Olivet. 

Senza spostarsi di molto, potrete approfittare per degustare una dissetante birra bianca dal retrogusto di miele. La Johannique, birra di Orléans al miele della Gâtinais. Prodotta nei pressi di Montargis, La Bell'de Loing, invece, si declina in diverse versioni. 


Nei dintorni di Blois, venite a trovare Betty, nella Brasserie du Val de Loire, a Chaumont sur Loire. Betty sarà felice di spiegarvi le diverse fasi di produzione della La Chaumontaise, una deliziosa birra artigianale esistente in diverse versioni.  


Vicino a Tours, apre le sue porte ai visitatori anche la brasserie de l’Aurore, svelando loro tutti i segreti della fabbricazione de La Turone.