Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Distillati della Valle della Loira

Di certo la Valle della Loira vanta già una grande produzione di vini, ma vi riserva anche il piacere di assaggiare qualche buon distillato. Tra di essi spiccano liquori e acqueviti, come il Cointreau e il Triple Sec, liquori di pera o mirabelle. 
 

Cointreau, pere d’Olivet... liquori e acqueviti della Valle della Loira


I liquori prodotti a partire dalla frutta non mancano in Valle della Loira. A base di scorza d’arance dolci e amare, il Cointreau è l’orgoglio di Angers dal 1875. Proprio come il Triple Sec, nato a Saumur nel 1834.

Ma esistono molti altri liquori in Valle della Loira, come il Menthe Pastille, prodotto con gli oli essenziali di menta peperita. O, ancora, il Guignolet, a base di ciliegie.

Per i distillati, invece, la pera torna protagonista. Tra di essi il più conosciuto è l’acquavite di pere William di Olivet. A proposito, sapete in che le pere vengono imprigionate nelle bottiglie? Posizionandole sui rami dei peri prima che il frutto cresca! 
 

La visita delle distillerie della Valle della Loira


Le distillerie fanno parte del patrimonio della regione e sono testimoni di un savoir-faire ancestrale. La Valle della Loira offre la visita delle sue distillerie e vi fa scoprire le tecniche di preparazione dei suoi ottimi distillati! 

Dopo la visita alla distilleria Cointreau, al Carré Cointreau, ad Angers, il celebre liquore dallo stesso nome non avrà più segreti per voi! Ogni anno vi se ne producono circa 30 milioni di bottiglie. La sala dei grandi alambicchi in rame vi lascerà senza parole! Per sapere tutto sul liquore più copiato del mondo, date un’occhiata a tutti i documenti messi a disposizione: video, foto, oggetti, manifesti e la mostra delle contraffazioni … e naturalmente, per finire, piccola degustazione!  

A pochi chilometri, ad Avrillé, c’è anche la distilleria Giffard, che produce più di 100 liquori e sciroppi. Con più di 150 anni di esperienza nella produzione di prodotti in maniera artigianale, dalla distilleria Giffard provengono l’Elixir Combier, il Triple Sec e il Guignolet.

Per finire, non perdetevi la visita alla distilleria Girardot Fraise-Or che, in un’ambiente trogloditico, vi farà immergere in nella fabbricazione di un gran numero di creme di liquore e di distillati. 

Per scoprire ancora di più sulla storia delle bevande più conosciute (vino, birra, caffè, limonata …) dal XV ai nostri giorni, visitate il Musée des boissons et de la Sommellerie (Museo delle bevande e della sommellerie), a Sainte-Gemmes- sur-Loire, nei pressi di Angers.