Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Eventi da non perdere

Il Festival de Loire e la Fête des Duits a Orléans

 
Orléans vi offre due grandi appuntamenti: la Fête des Duits ad agosto e il Festival de Loire a settembre.
 
La prima, la Fête des Duits, coniuga natura ed arte, sui duits della Loira, queste dighe in pietra sommergibili. Proprio qui, nel bel mezzo del fiume reale, si riuniscono artisti di ogni orizzonte. Rggiungeteli al guado (là dove l'acqua è più profonda) o in battello tradizionale! Assisterete così a diverse rappresentazioni di teatro, musica, danza, architettura o cinema. Vi aspetta anche Le point de vue (il punto di vista), cuore della festa. Un luogo conviviale con un bar, servizi di ristorazione rapida, una scena, uno schermo cinematografico, musica e molto altro ancora.
 
Ogni due anni, a settembre, Orléans ritrova la sua rinomata storia di città di portuale di un tempo, accogliendo il Festival de Loire. Si tratta del più grande raduno della Marina Fluviale in Europa: vi si danno appuntamento più di 600 battellieri! Per 5 giorni, le banchine rinnovate di recente vivono al ritmo di una moltitudine di animazioni con il tema della battelleria. In acqua, salite a bordo dei battelli, lasciandovi appassionare dai grandi spettacoli notturni. A terra, le banchine si animano grazie a guinguettes, spettacoli di strada, degustazioni gastronomiche, concerti e artigianato d’arte.  
 

Festival del jazz e raduno di battelli: Les Rendez-Vous de l'Erdre

 
Ogni anno, subito prima del rientro a scuola, hanno luogo i Rendez-vous de l’Erdre. Un festival del jazz popolare, unico nel suo genere (e gratuito!) che abbina musica e navigazione da diporto. Anche la Belle Plaisance francese, di cui Nantes è la culla. Rispondono all'appello più di 200 battelli da diporto, facendo dei Rendez-vous de l’Erdre uno dei più importanti raduni nautici di Francia. 
 
Lungo il fiume Erdre, vivete 4 giorni al ritmo dei battelli e del jazz, da Nort-sur-Erdre a Nantes (28 km). Assisterete a più di un centinaio di concerti, sulle rive e le banchine di Nantes, Carquefou, La Chapelle-sur-Erdre, Sucé-sur-Erdre, Petit Mars e Nort-sur-Erdre.
 
Degli spettacoli incantevoli da ammirare da numerosi punti di vista o direttamente dall'acqua, a bordo di una toue (battello tradizionale della Loira), con partenza da Nantes.
 
I battelli, guidati dagli appassionati, sono spesso piccoli, antichi e rari, alcuni reputati monumenti storici, alcuni nominati Bateaux d'intérêt patrimonial (Batteli di interesse patrimoniale). Magnifici!
da scoprire anche