Accueil Organizzare Itinerari La Valle della Loira in furgone
Accompagnati dai Coflocs, registi del film “Vanlife” e da talentuosi videografi, immergetevi in un’avventura unica esplorando le meraviglie della Valle della Loira in un memorabile roadtrip attraverso la Touraine, il Loir-et-Cher e il Loiret. Dai leggendari castelli e giardini lussureggianti alla gastronomia locale e allo stile di vita nomade dei van, ogni tappa di questo viaggio di una settimana promette esperienze indimenticabili. Questo modo di viaggiare, che unisce l’autenticità della vita in furgone al fascino della storia e dello splendore naturale della regione, crea un’avventura unica da assaporare al proprio ritmo. Siete pronti a partire?
TURENNA: NATURA E CULTURA/ CASTELLI DELLA VAL DE LOIRE
GIORNO 1: I CASTELLI SOTTO I RIFLETTORI
Castello di Valmer
Una volta parcheggiato il vostro van nei pressi del Castello di Valmer, ammirate questo gioiello del Rinascimento italiano prima di inoltrarvi nei suoi eccezionali giardini. Circondati dal verde, scoprirete le sue magnifiche terrazze all’italiana. Durante la passeggiata, fate una sosta per degustare alcuni vini della Tenuta nella boutique del castello. Tra vini secchi, semi-secchi, abboccati e con fini bollicine, ce n’è per tutti i gusti! Si raccomanda di bere con moderazione prima di rimettervi al volante!
La botanica, i colori, gli odori e i sapori delle piante commestibili ci hanno attratto. È stata una splendida occasione di incontro.
Castello di la Bourdaisière
A una ventina di chilometri dal Castello di Valmer, proseguite il vostro road trip con una visita al Castello di La Bourdaisière. Questa affascinante tenuta vi spalanca i cancelli dei suoi meravigliosi giardini per riempirvi occhi e cuore. Sarà l’occasione per scoprire il magnifico Dahliacolor, un luminoso giardino che racchiude un gran numero di varietà di dalia, e per un irripetibile tour al Conservatorio Nazionale del Pomodoro. Quel che basta per farvi venire l’acquolina in bocca prima di pranza al Bar à Tomates!
Varcare i cancelli della tenuta Château de la Bourdaisière è epico e la vista è maestosa.
Escursione in canoa sotto gli archi del Castello di Chenonceau
È ora di fare cambio e passare dal furgone alla canoa! Partite alla scoperta del Cher a bordo di una canoa canadese. Remate attraverso i paesaggi bucolici dello Cher e lasciatevi trasportare dal fiume sotto gli archi del Castello di Chenonceau. Un punto di vista decisamente insolito per osservare questo gioiello architettonico della Valle della Loira. Scoperta e divertimento garantiti!
La luce ad angolo basso rivela il gioiello della Valle della Loira: l'elegante Château de Chenonceau, che si affaccia sullo Cher. Questa navigazione meditativa nelle originali canoe di legno di fronte alla bellezza dello spettacolo rappresenta l'esperienza di una vita.
Cenare al Bistro’Quai
Il Bistro’Quai saprà come accogliervi e regalarvi una una meritata pausa! Sulle terrazze che si affacciano sullo Cher, deliziatevi con un pasto riconfortante a base di prodotti locali. Terrine, piatti caldi, birre e vini vi regaleranno un momento di convivialità e relax. Il Bistro’Quai offre anche cestini da asporto con prodotti tipici da gustare anche durante la vostra escursione in canoa!
Il bistro'quai sorge sulle rive dello Cher come un'oasi per i Vanlifer in cerca di avventura. Prodotti locali, arredamento insolito e relax garantito.
Pernottare al River Camp
Se volete riposarvi, il River Camp vi apre le sue porte per una o più notti sulle sponde del fiume. Troverete un posto per il vostro van e anche una tenda completamente attrezzata per un comfort ottimale! Piccolo bonus del River Camp: la sua area barbecue attrezzata, per un’esperienza sicuramente gastronomica e calorosa!
Un luogo d'incontro stimolante con fuoco, servizi igienici e acqua, ci è piaciuto molto questo campo base per Vanlife e per la gita in canoa sotto gli archi di Chenonceau.
GIORNO 2: TOUR REALE E ARTE DI VIVERE
Visita autonoma del centro di Amboise
Approfittate del vostro soggiorno ad Amboise per visitare il suo affascinante centro storico. Attraversate Place Michel Debré, ai piedi del castello reale, prima di percorrere la Rue Nationale per ammirare la Torre dell’Orologio (Tour de l’Horloge). Se avvertite un certo languorino, la pasticceria-cioccolateria Bigot è il posto giusto per una dolce coccola. E se volete fare incetta di prelibatezze locali, recatevi al negozietto di alimentari Galland prima di rimettervi in viaggio!
Amboise in una mattina d'estate, dove tutto è lusso, calma e piacere. La luce calda riempie le strade per dipingere un quadro di secoli di storia, architettura e natura circostante.
Picnic e visita al Castello Reale di Amboise
Una volta terminato il tour del centro storico, direzione il Castello Reale di Amboise per scoprire questo grande monumento della storia francese che domina la Loira. Non perdete l’occasione di inoltrarvi nei suoi giardini, circondati da migliaia di alberi di bosso perfettamente curati. Quale posto migliore per una pausa di questo ambiente eccezionale? Uno spazio immerso nel verde per fare un picnic ai piedi del Castello Reale prima delle prossime tappe!
Dominare la Loira, l'architettura e la natura, questo è ciò che senza dubbio ha motivato la successione dei re che sono passati per lo Château Royal d'Amboise e i suoi giardini. È lo stesso sentimento che ha guidato il nostro occhio fotografico quel giorno.
Aperitivo alla Guinguette Sauvage di Chargé
Dopo una giornata intensa, parcheggiate il vostro furgone sulle rive della Loira e godetevi un aperitivo alla Guinguette Sauvage. Vi sarà proposta la cucina locale in un’atmosfera autentica e conviviale. Tra vini biologici e naturali, birre artigianali, salumi e formaggi, potrete godervi un sublime momento gourmet prima di ripartire per lo il Castello di Nazelles!
Non capita tutti i giorni di poter gustare un aperitivo in una guinguette troglodita! All'esterno: una terrazza nel cuore della natura, sulle rive della Loira, dove il fiume selvaggio si rivela.
Cena e pernottamento: Castello di Nazelles
Ultima tappa della giornata, potrete trascorrere la notte, o fermarvi più a lungo se vorrete al Castello di Nazelles. Non lontano da Amboise, questo piccolo borgo immerso nel verde offre diversi opzioni di alloggio. Alcune camere nel castello, piccoli padiglioni autonomi e suite trogloditiche: troverete sicuramente quello che fa per voi. I giardini e la piscina scavata nella roccia vi permetteranno di fare il pieno di energie grazie a un momento di assoluto relax, prima di rimettervi al volante!
Il lusso di una camera fresca e troglodita in questa oasi di pace costruita direttamente nella scogliera è una manna dal cielo per chi viaggia in furgone.
LOIR-ET-CHER: LUNGO LA LOIRA
GIORNO 3: SCOPERTA E SPEDIZIONE
Alla scoperta della città di Blois
Una quarantina di chilometri dopo, avrete raggiunto l’affascinante città di Blois. Ed ecco che potrete percorrerla in lungo in largo per scoprirne gli imperdibili tesori! Potrete concedervi delle pause riposanti in alcuni spot d’eccezione come i giardini della sede vescovile e il porto di La Creusille, dove durante l’estate vi aspetta la guinguette Pause en Loire. Durante il vostro tour, non perdetevi l’emblematica scalinata Denis Papin a strapiombo sulla città, sempre rivestita dalle sue originali, gigantesche decorazioni. Per finire, dirigetevi verso Place du Château, dove scoprirete il maestoso Castello Reale di Blois. Nelle vicinanze, la Maison de la Magie attende grandi e piccini per svelarvi qualche trucco.
Tutto lo splendore della Loira si rivela contro la calma potenza della città di Blois.
Tenuta di Chaumont-sur-Loire
Di nuovo al volante, in direzione di Chaumont-sur-Loire. La Tenuta accoglie i visitatori per far loro scoprire tutti i suoi tesori. Percorrendo le numerose stanze del castello, potrete ammirate le lussuose scuderie, per poi perdervi tra i sentieri del suo eccezionale parco. Da aprile a ottobre, avrete la fortuna di assistere al Festival Internazionale dei Giardini che, di certo, saprà come stupirvi. La terrazza del “Café du Parc”, invece, vi aspetta per una meritata pausa e per deliziarvi con uno dei suoi manicaretti prima di riprendere il cammino.
Un gioiello affacciato sulla Loira, immerso nella storia dei re di Francia e di Caterina de Médicis. I giardini sono mozzafiato.
Crociera al crepuscolo e picnic su un isolotto della Loira
Per concludere la giornata in bellezza, barattate ancora una volta il furgone con una delle tradizionali imbarcazioni della Loira e godetevi una fuga romantica al crepuscolo grazie a Moments de Loire. Per l’aperitivo a bordo, Aurélien vi dirà tutto sulle tradizionali pratiche dei pescatori e i prodotti del territorio. Un’attività rilassante circondati dagli splendidi paesaggi del fiume reale.
Un incontro eccezionale. La gita in barca su un'isola deserta e il barbecue stellato al tramonto hanno messo tutti d'accordo: non saremo più gli stessi dopo questo "momento Loira".
Pernottamento al B&B Le Plessis
Cosa c’è di meglio di una bella dormita in un ambiente rilassante prima di rimettersi in viaggio? Il B&B Le Plessis mette a disposizione le sue confortevoli camere per farvi godere dei suoi morbidi letti, del piacevole giardino e della bella piscina all’aperto. Proprio quello che ci vuole per ricaricare le batterie prima di ripartire per un’altra giornata!
L'accoglienza di Julia nella sua oasi di pace e l'aiuto che ci ha dato quando abbiamo avuto un piccolo guasto al nostro carrellino ci rimarranno sempre nel cuore.
GIORNO 4: NEL CUORE DELLA STORIA
Visita a Chambord, ai giardini alla francese e agli orti-giardino
Dopo qualche chilometro, parcheggiate il furgone per contemplare l’immancabile Castello di Chambord. La visita del superbo monumento vi permetterà di ammirarne la straordinaria architettura, grazie a elementi strutturali unici nel loro genere, come la scala a doppia elica e le imponenti volte del castello. E naturalmente, non rinunciate al consueto giro nei maestosi giardini alla francese per poi approdare ai giganteschi orti-giardino di Chambord. Approfittate di questa cornice eccezionale per fare un picnic nei parterre che circondano il castello.
Ogni visita allo Château de Chambord è per noi una nuova scoperta. Questa volta è stato l'orto a guidare le nostre papille gustative alla ricerca di autentici e succulenti prodotti locali.
Bac de Loire / Visita in bicicletta di Cour sur Loire
Una volta arrivati a Montlivaut, cogliete l’occasione per visitare Cour-sur-Loire, un piccolo borgo ricco di storia. Il modo migliore sarà scendere dalla bici e salire a bordo di uno dei traghetti conosciuti come i Bacs de Loire. L’Associazione de Les Marins du Port de Chambord sarà lieta di traghettarvi da una riva all’altra.
Il tempo si ferma mentre attraversiamo la Loira a bordo di una barca tradizionale. Questo know-how ancestrale ci permette di prendere le biciclette per raggiungere il pittoresco villaggio di Cour-sur-Loire.
Cena da Walter
Appuntamento da Walter per una meritata pausa. Questo accogliente ristorante nel cuore di Saint-Dyé-sur-Loire , vicinissimo alle sponde della Loira, vi offrirà un’atmosfera calorosa e una cucina autentica. Un momento estremamente piacevome!
Dopo un bel giro in bicicletta, Chez Walter è una tappa obbligata. L'accoglienza è eccezionale e i prodotti deliziosi.
Pernottamento nella Toue cabanée dell’Associazione Les Marins du Port de Chambord
Volete pernottare in un alloggio insolito sulle rive del fiume reale? La Toue cabanée gestita dall’Associazione Les Marins du Port de Chambord vi darà la possibilità di vivere quest’incredibile esperienza. Dotata di cucina attrezzata, toilette a secco e doccia solare, troverete tutti i comfort necessari per godervi il vostro soggiorno nel totale rispetto dell’ambiente. Lasciatevi cullare dalla Loira per svegliarvi circondati da aironi, garzette e le altre specie di uccelli autoctone.
Accolti dai Marins du Port de Chambord al tramonto, quale modo migliore per trascorrere un'eccellente serata a Saint Dyé sur Loire? Dopo un'ottima sessione fotografica, una notte insolita in una Toue Cabanée ci ha riconnessi con la natura.
LOIRET: INCONTRI NELLA VAL DE LOIRE
GIORNO 5: PASSEGGIARE E RILASSARSI
Visita al borgo di Beaugency
Una volta ripresa la strada, pochi chilometri più in là, vi ritroverete nella città di Beaugency. Una vera e propria fortuna quella di poter scoprire questa città medievale e i tesori che ha da offrire. Tra questi, il Castello di Beaugency , dedicato all’arte digitale, e il municipio con i suoi famosi arazzi. Dopo una passeggiata tra le affascinanti viuzze della città, ammirate la Tour César e uno dei ponti più antichi della Loira.
Da non perdere Beaugency, con il suo imponente ponte che attraversa la Loira.
Il Castello di Meung-sur-Loire
Ancora qualche chilometro per raggiungere l’imponente Castello di Meung-sur-Loire. Antica residenza dei vescovi di Orléans, la visita vi condurrà dalle soffitte ai bui sotterranei e vi permetterà di scoprirete la vita quotidiana in una dimora signorile attraverso i numerosi oggetti esposti.
Attraversare il ponte sospeso di Meung-sur-Loire è già abbastanza insolito, ma il castello e la sua facciata rossa recentemente ristrutturata vi coglieranno di sorpresa!
Pranzo in la Capitainerie
Posteggiate il van e fermatevi a pranzare a La Capitainerie. Con un panorama a perdita d’occhio sulla Loira, questo bar-ristorante all’aperto in stile guinguette vi propone piatti fatti in casa dal sapore unico e a base di prodotti locali. Godetevi un momento di convivialità su questa terrazza soleggiata sulle rive della Loira.
Cosa si può chiedere di più di una piccola guinguette amichevole in riva al mare, di buoni prodotti locali e di un caloroso benvenuto da parte del capitano?
Visita dei Giardini di Roquelin
Dopo aver fatto il pieno di energie, si parte alla scoperta dei magnifici Giardini di Roquelin. Una delle tappe de La Route de la Rose organizzata dalla regione del Loiret. Questo giardino familiare offre un’eccezionale varietà di piante perenni che si intrecciano con armonia. Le clou du spectacle ? Migliaia di rose vi faranno viaggiare con le loro inebrianti fragranze.
Un'oasi di pace, una pepita segreta, un giardino dell'Eden.
Cena alla Guinguette Le Ponton
Non c’è niente di meglio di un bel momento di relax trascorso al tavolo di una guinguette. Sulle rive della Loira, e più precisamente su Quai du Châtelet, il lungofiume di Orléans, la guinguette Ponton propone cibo locale, biologico e soprattutto conviviale. Per tutta l’estate, approfittate degli eventi organizzati per divertirvi e deliziarvi.
Un'atmosfera rilassata e festosa sulle banchine di Orleans. Il luogo ideale per incontrarsi con la famiglia e gli amici in un'atmosfera amichevole!
Una notte a La Parenthèse Tiny House/ Foresta di Orléans
Avete voglia di concludere la giornata con un momento di puro relax e in armonia con la natura? La Parenthèse apre le porte delle sue Tiny Houses nel cuore della foresta di Orléans per una (o più notti) indimenticabili. Troverete tutti i comfort necessari per trascorrere un soggiorno eco-responsabile in una Tiny House indipendente.
Una totale disconnessione dal mondo reale, la promessa di una pausa è mantenuta. Questa piccola bolla di pace è una riconnessione alla felicità del momento presente in un ambiente incantevole. Lasciatevi sorprendere.
GIORNO 6: RIPOSO E PARTENZA
Castello di La Bussière
Per arrivarci, vi suggeriamo di passare da Saint-Benoît e poi da Sully-sur-Loire, dove potrete ammirare il castello nel cuore della città. Una volta arrivati, scoprite il fascino del Castello di La Bussière, adagiato su uno splendido laghetto, e del suo parco. Tra sentieri ombreggiati, un vasto orto, alberi da frutto e centinaia di varietà di rose, lasciatevi trasportare nel cuore della natura prima di riprendere la strada!
Una magnifica scoperta di questo castello a conduzione familiare e del suo orto, curato con grande amore e passione. La visita guidata dal proprietario è stata un vero piacere!
Cena da Le P’tit bouchon a Gien
Che ne direste di cenare in un ristorante accogliente dove cucina rima con autenticità? Il ristorante Le P’tit Bouchon, nel cuore di Gien e vicino alla fabbrica e al museo delle porcellane, vi accoglie per una pausa “bistronomica”. Potrete così gustare piatti preparati con cura e con prodotti di stagione.
Che squadra amichevole al p'tit bouchon! Il cibo era molto raffinato e il ristorante accogliente, che ti fa sentire a casa con un servizio da stella Michelin.
Campeggio turistico di Gien
È ora di riposare un po’ prima di rimettersi in viaggio. A Gien, il Campeggio turistico vi offre diversi tipi di alloggio o piazzole per fare una sosta giusto per una notte o per un soggiorno prolungato. Dalle mobil-home e roulotte alle tende canadesi su palafitta, troverete sicuramente l’alloggio che fa per voi, proprio di fronte il Castello di Gien !
Vista mozzafiato sulla città sulle rive della Loira dalla tenda Van o da una delle tante cabine appollaiate.