IL PARCO E I GIARDINI DEL CASTELLO DI LA BOURDAISIÈRE: UN’ARMONIA DI COLORI 

Il principe Louis Albert de Broglie è conosciuto come “il principe giardiniere”. A due passi dalla Loira, nei giardini del Castello di La Bourdaisière, coltiva quasi 700 varietà di pomodori dai colori e dalle forme più variegati e sorprendenti, nel Conservatorio Nazionale del Pomodoro. 

L’INCREDIBILE COLLEZIONE DI POMODORI DEL CASTELLO DI LA BOURDAISIÈRE  

Hanno nomi quali Banana Legs, Corno delle Ande, Dieci dita di Napoli, Erika d’Australia, Casaque Rouge, Greenwich, Nuit Australe, Pomme d’Amour… Sono rossi, gialli, rosa, arancioni, neri, rotondi, allungati o a volte hanno forme bizzarre. Queste 700 varietà di pomodoro sono una festa per gli occhi e per le papille gustative. Ogni anno, a settembre, i giardini del Castello di La Bourdaisière accolgono l’imperdibile Festival de la Tomate et des Saveurs (Festival del pomodoro e dei sapori) che riunisce una cinquantina di espositori e offre un’ampia gamma di attività basate sui protagonisti della giornata.

La Bourdaisière
Plat de tomates de différentes couleurs et variétés
Dahlias en fleurs dans les jardins du chateau
La Bourdaisière

DAHLIA COLOR, LA TAVOLOZZA DI COLORI DEI GIARDINI DEL CASTELLO DI LA BOURDAISIÈRE

Nella parte posteriore dell’orto, largo ai colori! Dahlia Color è il nome del giardino contemporaneo creato dall’architetto paesaggista Louis Benech. Con quasi 400 varietà di dalia in fiore dai colori sgargianti, questo giardino è una gioia per gli occhi. Organizzate in parterre, dalie a palla e a pompon, dalie a collaretto e a cactus, dalie giganti o dalie nane, con le loro tonalità scintillanti che vanno dal bianco al rosso passando per il giallo, il rosa, il malva o l’arancione per la dalia Château de La Bourdaisière. 

LA NATURA È LA BENVENUTA NEI GIARDINI DEL CASTELLO DI LA BOURDAISIÈRE  

Con oltre 100 varietà antiche di prugni, ciliegi, meli, peri e mirabellier, l’orto di La Bourdaisière ha una funzione prevalentemente didattica e ricorda l’importanza della biodiversità e la necessità di preservarla. Infatti, ogni albero qui è stato adottato da una famiglia che ne segue lo sviluppo e ne raccoglie e gusta i frutti durante l’anno. 

JC Coutand – ADT Touraine
Visiteurs dans les jardins du chateau

IL PARCO E I GIARDINI DEL CASTELLO DI LA BOURDAISIÈRE IN FESTA 

La Bourdaisière

Festa delle piante e della primavera, Festival de la Tomates et des Saveurs (Festival del pomodoro e dei sapori), Festival de la Forêt et du Bois (Festa del bosco e del legno)…

Approfittate di questi momenti conviviali e di festa per venire a scoprire — o riscoprire — il Castello di La Bourdaisière, il suo parco e i suoi giardini. 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo richiede la visita al parco e ai giardini del Castello di La Bourdaisière?

La visita completa del parco e dei giardini del Castello di La Bourdaisière dura in media 2 ore. 

È possibile assaggiare i pomodori?

Naturalmente! Anzi, ve lo raccomandiamo! Potete accomodarvi al Bar à Tomates e assaggiare i succhi di pomodoro e altre ricette originali dello chef a base di questi “pomi d’amore”! 

È possibile dormire al Castello di La Bourdaisière?

Sì, il pernottamento al Castello di La Bourdaisière è possibile. La tenuta propone ben 29 camere eleganti e confortevoli! Vi aspettano suite spaziose, arredate con mobili d’epoca e decorate con gusto.

Come prenotare una visita ai giardini del Castello di La Bourdaisière?

Risparmiate tempo e preparate la visita ai giardini del Castello di La Bourdaisière prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEI GIARDINI E DEL PARCO DI LA BOURDAISIÈRE

Orari di apertura da 02 aprile a 31 ottobre 2024
Lunedì Aprire da 10h à 19h
Martedì Aprire da 10h à 19h
Mercoledì Aprire da 10h à 19h
Giovedì Aprire da 10h à 19h
Venerdì Aprire da 10h à 19h
Sabato Aprire da 10h à 19h
Domenica Aprire da 10h à 19h
Chiuso. Si apre a 10h00
25 rue de la Bourdaisière
37270 MONTLOUIS-SUR-LOIRE
Calcolare il mio percorso

Questo contenuto ti è stato utile?