Basta passeggiare per la campagna o lungo le rive della Loira per lasciarsi incantare da uno dei più bei borghi della Valle della Loira, che, pieni di vita e ricchi di un patrimonio eccezionale, aprono le porte dei loro tesori naturali e culturali! Perché non fare un viaggio alla scoperta di questi paesi-giardino, veri e propri gioielli in fiore come non ne esistono in nessun altro luogo? Visitate Chédigny e Yèvre-le-Châtel, gli unici 2 paesi in Francia ad aver ottenuto il marchio “Jardin Remarquable”! 

Passeggiata tra i fiori nel paese-giardino di Chédigny 

Marlène Michel
Promenade à Chédigny

Situata tra il Castello di Chenonceau e la Cittadella Reale di Loches, Chédigny vi sedurrà con il suo fascino bucolico. Fate una sosta in questo affascinante paese-giardino con le sue strade ricoperte di fiori. Rose rampicanti profumate, arbusti scintillanti, migliaia di piante perenni e graminacee… Il primo paesino della valle della Loira ad aver ottenuto il marchio “Jardin Remarquable” vi invita a un delizioso viaggio nel verde! 

Paradiso di rose e fleur d’or  

Passeggiate per le strade di Chédigny a partire da aprile e sarete nel paradiso delle rose! Le facciate delle case del borghetto sono decorate con una tavolozza di colori vivaci, dal rosa pastello al vermiglio, passando per il corallo e il bianco abbagliante. E che dire dei profumi di cui è imbevuta l’aria… Un incanto in ogni istante! A ciò si aggiungono le altre piante e gli arbusti che decorano delicatamente le strade e i marciapiedi per creare una splendida cornice verde. Una rarità in Francia, premiata con il “fleur d’or”, la più alta distinzione del marchio Villes et Villages fleuris!

Fascino e spiritualità nel giardino del cappellano  

Nel cuore di questo paese-giardino, scoprite il giardino del cappellano, immerso nel parco del presbiterio. Più di 120 varietà di piante medicinali, fiori ornamentali rari e desueti, un orto… Questo magnifico giardino paesaggistico è stato interamente creato e allestito nel 2017, a immagine e somiglianza dell’orto di un cappellano del XIX secolo. Passeggiate sotto la navata vegetale di alberi da frutto e rose rampicanti, prima di scoprire il “carré de l’apothicaire” (quadrato dello speziale) o il delizioso giardino dei semplici con il suo laghetto. Che siate giardinieri dilettanti o professionisti, potete partecipare a corsi e laboratori pratici in questo giardino eccezionale! 

A. Verger – CRT Centre-Val de Loire
Jardin du Presbytère et clocher de l'église à Chédigny
Marlène Michel
Animation dans une rue de Chédigny à l'occasion du Festival des Roses

Festival delle Rose e visite guidate   

Quale occasione migliore del Festival delle Rose per scoprire Chédigny? Ogni anno, alla fine di maggio, questo festival è l’occasione perfetta per una passeggiata dedicata alla regina dei fiori. Mostre, concerti, spettacoli per bambini, vendita di rose, semi e sementi: immergetevi nel cuore di ciò che ha reso questo magnifico Jardin Remarquable così famoso! 

Marlène Michel

Se preferite scoprire il paese-giardino al vostro ritmo e in un gruppo più piccolo, non esitate a partecipare alle passeggiate floreali guidate da botanici dilettanti da aprile a settembre.

Una passeggiata nel paese-giardino di Yèvre-le-Châtel  

Dal 2022, anche Yèvre-le-Châtel si fregia del marchio “Jardin Remarquable”! Già annoverato tra i “Les plus beaux villages de France” (l’unico del Loiret) e detentore del marchio quatre fleurs, questo paese-giardino merita una visita per chi ama le vecchie pietre e i fiori, il fascino dell’antico e gli effluvi profumati.  

La fortezza, un gioiello storico e botanico

Non appena si arriva a Yèvre-le-Châtel, si rimane colpiti dal suo fascino. L’imponente fortezza medievale, i vicoli ombreggiati e fioriti, il roseto… Il paese-giardino offre un riuscito mix di patrimonio medievale, botanica e arte contemporanea. La fortezza, un’antica roccaforte strategica fiancheggiata da 4 torri, si dispiega come uno scrigno. All’interno si cela il sublime giardino medievale. Prendetevi del tempo per osservare la moltitudine di piante aromatiche, medicinali e tintorie che fioriscono nei 12 quadrati medievali della corte. Non esitate a raggiungere la cima delle torri e il cammino di ronda. Da qui potrete godere di una superba vista panoramica sulla campagna di Beauce, sul Gâtinais e sui margini della foresta di Orléans!  

Armandine Rue
Fleurs blanches devant la forteresse de Yèvre-le-Châtel

Roseto e vicoli fioriti  

Situato sulla Route de la Rose du Loiret, Yèvre-le-Châtel ospita un roseto unico in Francia, il Roseraie-conservatoire Marcel Robichon. Aperto al pubblico tutto l’anno, presenta le nuove varietà di rose del coltivatore (e le loro incantevoli fragranze) dal 1927 al 1968. 

E. Vicente – OTGP
Maison dans le village de Yèvre-le-Châtel

Potete anche godervi la dolce vita di Yèvre-le-Châtel passeggiando per i vicoli del borgo, adornati da una fioritura che si direbbe naturale. Arbusti a fiori o a fogliame persistente, rose rampicanti e piante perenni creano una sinfonia di colori e profumi. Una festa per gli occhi e per l’olfatto, grazie agli abitanti del luogo e all’Association locale des compagnons de la Châtellenie. Non perdete la favolosa zucca del pellegrino di Yèvre-le-Châtel: un tunnel di archi ricoperti di vegetazione e zucche, un omaggio al percorso di pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, uno dei cui sentieri attraversa il paese. 

Vita culturale ed eventi  

Jardin médiéval à la forteresse de Yèvre-le-Châtel
E. Vicente – OTGP

Con le sue facciate ricoperte di rose, le antiche dimore in pietra calcarea, le testimonianze romantiche e l’atmosfera tranquilla, Yèvre-le-Châtel è stata a lungo fonte di ispirazione per molti artisti. Pittori, scultori e artisti visivi sono felici di esporre e creare in questa incantevole cornice, lasciando talvolta il loro segno nella curva di un vicolo. Anche il castello ospita numerose mostre ed eventi culturali durante tutto l’anno.   

Ce contenu vous a été utile ?