PARCO E GIARDINO DEL CASTELLO DI CHAMEROLLES: LO SPIRITO DEL RINASCIMENTO  

Antica dimora della famiglia Du Lac, il Castello di Chamerolles è stato costruito tra il 1500 e il 1530 da Lancillotto del Lago, ciambellano del Re Luigi XII, sul sito di un’antica fortezza medievale, di cui oggi rimangono il fossato e le torri angolari. Con le sue decorazioni in mattoni e il loggiato, questo tipico castello rinascimentale è circondato da giardini fioriti e abbracciato da uno specchio d’acqua. 

PARCO E GIARDINO DEL CASTELLO DI CHAMEROLLES: IL GIARDINO “RINASCIMENTO”

A. Rue – ADT 45
Banc au premier plan dans une allée des jardins avec vue sur le chateau et le plan d'eau

L’eleganza del giardino fa eco a quella tipicamente rinascimentale del castello, che ospita una notevole collezione di oggetti e flaconi preziosi, testimonianza della storia del profumo. Con i suoi sei parterre, il giardino del Castello di Chamerolles rappresenta esattamente la sua vocazione dell’epoca: è allo stesso tempo un giardino utilitario, di piacere e ornamentale. Le panchine nel prato alto invitano a sognare e a meditare. Il parterre ornamentale è diviso in losanghe, con forme geometriche diverse, dove i bossi sono tagliati con precisione intorno a un obelisco. Il timo solletica le narici con i suoi sentori tipicamente meridionali. Il labirinto di tassi invita a perdersi e a divertirsi. I due parterre dedicati all’orto ricordano la loro vocazione di giardini utilitari e testimoniano la loro importanza nella vita del castello e dei suoi abitanti, in quanto fornivano le verdure, la frutta e le erbe aromatiche necessarie per la preparazione dei pasti.

QUANDO ROMANTICISMO FA RIMA CON CHAMEROLLES…  

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

I sentieri del parco, tra cespugli di arbusti fioriti e alberi ad alto fusto, conducono a un affascinante chiosco che si specchia nell’acqua. Qui potrete rilassarvi e ammirare il castello.

Femme sur un banc en train de lire à l'ombre des fleurs
J. Damase – CRT Centre-Val de Loire

IL PARCO E IL GIARDINO DEL CASTELLO DI CHAMEROLLES IN FESTA

Scopriteli da febbraio a dicembre! Il parco e il giardino del Castello di Chamerolles offrono un’ampia gamma di attività, mostre e laboratori sulla natura, sulla fauna selvatica e sui giardini, sul tema de La Route de la Rose, ecc. I vari eventi offrono a grandi e piccini l’opportunità di divertirsi insieme nei giardini o nel castello. 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare i giardini del Castello di Chamerolles?

La visita completa del parco e dei giardini del Castello di Chamerolles dura in media 45 minuti. 

La visita ai giardini del Castello di Chamerolles può essere interessante per i bambini?

Per i bambini si organizzano attività nei giardini del castello, come la caccia al tesoro sulla storia del luogo. Questi eventi renderanno la visita ancora più divertente e interattiva per i bambini! 

Si può fare un picnic nell’area del castello?

L’area circostante al castello e al suo parco include un cortile, tavoli e panche che vi aspettano per la pausa pranzo. Potete anche sedervi sull’erba intorno al famoso specchio d’acqua. Sono disponibili cestini per i rifiuti per mantenere l’area il più possibile pulita. 

È necessario prenotare per visitare il parco e il giardino del Castello di Chamerolles?

Le visite sono libere, non è necessario prenotare.

Questo contenuto ti è stato utile?