L’ARBORETUM NATIONAL DES BARRES: LA FORESTA DEI CINQUE CONTINENTI

Fu la famiglia De Vilmorin, proprietaria del sito all’inizio del XIX secolo, a creare l’Arboreto Nazionale di Les Barres. Con i suoi 35.000 ettari e le sue incredibili collezioni di alberi e arbusti, è uno dei più grandi arboreti d’Europa. 

L’ARBORETUM DI LES BARRES, COLLEZIONI A GRANDEZZA NATURALE!

Quasi 2.600 specie di alberi e arbusti possono essere scoperti presso l’Arboretum National des Barres. Sono stati creati tre circuiti per passeggiare, scoprire, imparare e lasciarsi stupire…
Percorrere i sentieri di Continentalis è come fare un lungo viaggio attraverso i 5 continenti e la maestosità. Ci soffermiamo sotto alcuni degli alberi più anziani dell’arboreto. Alcuni di essi sono stati piantati addirittura nel 1873. Alzando lo sguardo durante la percorrenza di questo circuito, sarà possibile ammirare degli alberi più alti, come questa impressionante sequoia sempreverde, un faro che culmina a 46 metri!
I bambini amano divertirsi nel Bizarretum, che raggruppa alberi strani e misteriosi, come la Thuja gigante e i suoi 80 tronchi, la Parrotia persica “piangente” o il faggio “tortuosa”… Cortecce, fogliame e forme… tutto qui stimola l’immaginazione.

Arboretum des Barres
Arboretum des Barres

E per risvegliare i vostri sensi, direzione Classifica. In ogni stagione, la collezione solletica i sensi con una moltitudine di colori e un’esplosione di profumi, come il sorprendente e profumato Cercidiphyllum japonicum, romanticamente conosciuto in Francia con il nome di Albero del Caramello, o il non meno insolito Albero dei Fazzoletti. 

C. Vermillard – ANB

Dopo la visita, le amache sotto le fronde invitano al relax e alla contemplazione. 

Visiteurs dans l'Arboretum, se promenant entre les grands arbres
Arboretum des Barres

L'ARBORETUM DI LES BARRES IN FESTA

Durante tutto il periodo di apertura, dalla primavera all’autunno, all’Arboretum National des Barres è tutto un susseguirsi di eventi. Anche se il programma cambia ogni anno, le attività proposte sono sempre un’occasione per osservare la natura, gli alberi e gli arbusti che vi circondano. Arrampicata sugli alberi, laboratori, visite guidate, festival delle piante… Lasciate che l’arboreto vi sveli tutti i suoi segreti. 

L’ARBORETO DI LES BARRES ACCESSIBILE ALLE PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA

Il circuito Continentalis è adatto alle persone con mobilità ridotta. È possibile attraversare la storia dell’Arboreto e dei continenti grazie a questo itinerario, completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta, che si snoda in 10 ettari di collezioni.

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare l’Arboretum National des Barres?

La visita completa dell’Arboreto dura in media 2 ore. 

È possibile mangiare sul posto durante la visita dell’Arboreto?

Nella riserva, troverete un salone da tè dove potrete rilassarvi sorseggiando una bevanda calda o fredda. Bonus: le bevande servite sono tutte biologiche! Durante qualche fine settimana e in occasione di eventi particolari, è previsto anche un servizio di ristorazione veloce sul posto. 

È possibile acquistare alberi o arbusti all’Arboretum?

La collaborazione tra l’Arboreto e il vivaio “Un jardin presque parfait” offre la possibilità di acquistare piantine di alberi e arbusti durante i giorni di apertura del parco.  

Come prenotare una visita all’Arboretum National des Barres?

Risparmiate tempo e preparate la visita all’Arboretum prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!

Coordonnées

Domaine des Barres
45290 NOGENT-SUR-VERNISSON
Calculer mon itinéraire

Ce contenu vous a été utile ?