PAGODA DI CHANTELOUP: UNA TORRE CINESE NEL CUORE DEI CASTELLI 

Dall’alto dei suoi 44 metri, la Pagoda di Chanteloup offre una bellissima vista panoramica sulla valle della Loira e sulla foresta di Amboise. Ma bisogna meritarsela: per goderne appieno, è necessario salire i 149 gradini della scala interna che porta in cima a questa “folie” del XVIIIesimo secolo, costruita dal Duca di Choiseul. 

LA PAGODA DI CHANTELOUP: UN’OASI DI PACE 

In basso, il laghetto a mezzaluna in cui si specchia la Pagoda si rivela seguendo la corrente durante una tranquilla gita in barca. I sentieri del parco di 14 ettari che lo circonda invitano a passeggiare e a fare picnic.

J. Damase – CRT Centre-Val de Loire
Vue aérienne de la Pagode avec le plan d'eau à son pied et le parc tout autour

BUONO A SAPERSI!

Durante la bella stagione, la Pagoda di Chanteloup propone “Les Petits Paniers de Chanteloup”, a base di prodotti regionali: un ottimo pretesto per godersi una pausa in campagna con la famiglia o tra amanti del parco. 

LA PAGODA DI CHANTELOUP, PASSATO E PRESENTE 

Con una facciata grande quanto il Castello di Versailles, il Castello di Chanteloup era uno degli edifici più importanti della sua epoca. Oggi è possibile scoprire lo splendore di questo palazzo ormai scomparso attraverso un tour virtuale in immagini 3D, che ripercorrono le piante del palazzo e dei suoi giardini ai tempi del Duca di Choiseul. A tal fine, all’ingresso della Pagoda di Chanteloup, l’ex Padiglione della portineria è stato riconvertito per ospitare un piccolo museo iconografico che illustra la storia e la vita dei personaggi storici di Chanteloup. 

Symbole Ying et Yang dans un grand pot de fleur entouré d'arbustes fleuris
G. Girard – CRT Centre-Val de Loire

LA PAGODA DI CHANTELOUP IN MODALITÀ MEDITAZIONE

Il piccolo giardino cinese Hsi invita alla meditazione, con le sue essenze orientali e le sue chinoiseries. Vale la pena di prendersi una pausa su una delle panchine, semplicemente per godersi la tranquillità del luogo. 

LA PAGODA DI CHANTELOUP IN FAMIGLIA 

Genitori e bambini possono divertirsi con una quarantina di giochi in legno “vecchio stile” e all’aperto. Troverete un’antica versione del “gioco dell’impiccato”, oppure potrete dare prova di abilità con i birilli (e le loro regole originali) e riflettere su come eludere gli inganni dei rompicapi! 

G. Girard – CRT Centre-Val de Loire
Enfants jouant avec des jeux anciens au pied de la pagode

LA PAGODA DI CHANTELOUP: LASCIATEVI TENTARE!

Parasols et tables pour se reposer et se rafraichir dans le jardin

Da marzo a novembre, è possibile scoprire la Pagode de Chanteloup in diversi modi:

– Immagini in 3D, per una visita virtuale che vi farà immergere nella storia di questo luogo
– Passeggiate nel parco o salite a bordo di una barca.

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare la Pagoda di Chanteloup?

La visita completa della Pagoda di Chanteloup dura in media 1 ora. I visitatori che optano per una visita libera (ovvero non guidata) ricevono un opuscolo gratuito pubblicato in francese e inglese. 

È possibile pranzare durante la visita alla Pagoda?

Durante la visita è possibile fare una breve pausa pranzo. La Pagoda propone snack e bevande calde e fresche per tutta la stagione. 

E per i più golosi, è disponibile tutto l’anno un delizioso buffet con vista sulla Pagoda e sulle sponde del fiume! (solo su prenotazione). 

La visita alla Pagoda di Chanteloup può essere interessante per i bambini?

La Pagoda di Chanteloup è un’esperienza istruttiva e divertente per i bambini curiosi e interessati alla storia, all’architettura e ai giardini. Dotati dell’equipaggiamento per l’avventura, potranno cimentarsi in una serie di attività come gli enigmi per risolvere il “Mistero di Chanteloup”. 

Come posso prenotare una visita alla Pagoda di Chanteloup?

Risparmiate tempo e preparate la visita alla Pagoda di Chanteloup prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Réservez en ligne

ORARI DI APERTURA DELLA PAGODA DI CHANTELOUP

Horaires d’ouverture du 15 marzo au 11 novembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 18h et de 10h à 19h
Mardi Ouvert de 10h à 19h et de 10h à 18h
Mercredi Ouvert de 10h à 19h et de 10h à 18h
Jeudi Ouvert de 10h à 19h et de 10h à 18h
Vendredi Ouvert de 10h à 18h et de 10h à 19h
Samedi Ouvert de 10h à 18h et de 10h à 19h
Dimanche Ouvert de 10h à 18h et de 10h à 19h
Fermé. Ouvre à 10h00
Route de Bléré – BP 317
37400 AMBOISE
Calculer mon itinéraire

Ce contenu vous a été utile ?