Accueil Visitare Parchi e giardini I più bei giardini di Francia: gli imperdibili della valle della Loira
Profumi ammalianti, un’incredibile tavolozza di colori, piante scultoree e paesaggi mozzafiato… Benvenuti nei giardini della Valle della Loira! Famosi in tutto il mondo per la loro poesia e il loro stile inimitabile, affascinano tutti coloro che hanno la fortuna di passeggiare lungo i loro viali. Dai giardini di Villandry all’Arboretum des Grandes Bruyères, passando per la Tenuta di Chaumont-sur-Loire o il parco floreale di Apremont-sur-Allier, ecco una panoramica dei più bei giardini di Francia!
I FAVOLOSI GIARDINI DEI CASTELLI DELLA LOIRA
Celebri per la loro bellezza e la loro architettura, i giardini dei Castelli della Loira sono molto apprezzati anche per la loro raffinatezza e il loro romanticismo. Tenuti “alla francese” o “all’inglese”, incantano i visitatori con le loro atmosfere incomparabili, offrendo un’esperienza sensoriale fuori dal comune. Una passeggiata attraverso i secoli e gli stili!
I PIÙ BEI GIARDINI ALLA FRANCESE DEI CASTELLI DELLA LOIRA
Classico e impeccabile, con tutto il fascino della sua perfezione, il giardino alla francese spesso arricchisce l’immagine “da cartolina” dei castelli più prestigiosi. Potrete ammirare questo splendida natura in diversi luoghi della Valle della Loira. Non perdete l’occasione di visitare i giardini del Castello di Villandry per scoprire uno dei più begli esempi di giardino alla francese vicino alla Loira. Cosa prevede il programma? Un vero spettacolo per gli occhi, con parterre e motivi ornamentali, terrazze e magnifici laghetti! Troverete anche l’orto rinascimentale, famoso per il suo motivo a scacchiera dai colori unici, che avvolgono l’area in tonalità romantiche in tutte le stagioni.
Rinomata per la sua simmetria ed eleganza, anche l’area intorno al Castello di Chenonceau è considerata uno dei più bei giardini di Francia. Perdetevi nel labirinto di piante o nelle numerose aree progettate in omaggio alle grandi dame che hanno percorso questi sentieri, come Caterina de’ Medicis e Diana di Poitiers. Il parco ospita anche un delizioso giardino all’inglese e un sorprendente orto fiorito, utilizzati per creare i sublimi bouquet del castello!
PARCO E GIARDINI ALL’INGLESE DEI CASTELLI DELLA LOIRA
Liberi, rigogliosi e talvolta persino selvaggi, i giardini inglesi celebrano il fascino naturale del paesaggio. Quelli della Valle della Loira formano uno straordinario scenario rurale per questi eccezionali castelli. Il giardino del Castello di Chaumont-sur-Loire è caratterizzato da superbi sentieri curvilinei che invitano a passeggiare tra specie vegetali rare e dalle sfumature cangianti. Ogni anno, la tenuta ospita il Festival internazionale dei giardini, che mette in mostra il design contemporaneo e paesaggistico dei giardini in riferimento a un tema specifico, per la gioia dei visitatori!
Lo splendido parco botanico del Castello di Cheverny ospita 6 incantevoli giardini. L’orto fiorito, dove vengono raccolte le verdure e i fiori che adornano i piatti della sala da tè dell’Orangerie, è un inno alla natura golosa. In primavera, il giardino dei tulipani offre uno spettacolo inedito per gli occhi, con quasi 500.000 steli colorati che prendono vita contemporaneamente! Nel 2020 il giardino dolce ha visto nascere decine di meli, ciliegi e fichi. Un mondo infinito di dolcezze per deliziare gli appassionati!
Meno conosciuto, ma altrettanto attraente, il parco del Castello di La Bussière merita senz’altro una visita. Distribuito su 60 ettari, offre la possibilità di fare passeggiate immerse nella natura nei pressi di Gien. Non dimenticatevi di visitare l’orto, classificato come “Jardin Remarquable”. Avviso per tutti i golosi: durante la bella stagione è possibile venire a raccogliere i frutti rossi!
GIARDINI BOTANICI E FLOREALI NELLA VALLE DELLA LOIRA
Composizioni vegetali incredibilmente generose, profumi seducenti, sentieri tortuosi in cui perdersi con piacere… Come resistere al fascino di una passeggiata in uno dei tanti giardini botanici e floreali della Valle della Loira? Il parco floreale di La Source a Orléans, il parco floreale di Apremont-sur-Allier, l’Arboretum Grandes Bruyères, il giardino di Plessis Sasnières, i giardini di Roquelin… Sono solo alcuni dei tanti scenari fuori dal tempo dove potrete respirare l’aria, osservare i boccioli mentre si schiudono o contemplare un tableau vivant!
JF Grossin – Arboretum des Grandes Bruyères
All’Arboretum des Grandes Bruyères, a Ingrannes, vi aspetta un’impressionante collezione di alberi rari e arbusti insoliti. Dalla primavera all’autunno, i loro colori sono un vero incanto! Il roseto rivela il fascino di oltre 800 rosai. In armonia con il muschio e le cortecce, si creano fragranze incantevoli che vorrete portare con voi!
Infine, tra i “Jardins remarquables” della regione, non perdetevi il giardino all’inglese di Plessis Sasnières, con la sua magnifica prospettiva di magnolie e il suo stagno di acque vive nella conca della valle della Loira, o ancora il parco floreale di Apremont-sur-Allier, affascinante con i suoi archi di glicine profumato e la sua melodiosa cascata.
Jardin du Plessis-Sasnieres