GLI INCANTEVOLI GIARDINI DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE

Su un promontorio arroccato a 40 metri al di sopra della Loira, la Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire apre le porte del suo castello e del suo parco tutto l’anno. Il prestigioso Castello di Chaumont-sur-Loire era un tempo di proprietà della regina Caterina de’ Medici che costrinse Diana di Poitiers, ex amante del marito, Re Enrico II, a scambiarlo con il Castello di Chenonceau. I giardini che circondano il Castello di Chaumont-sur-Loire vi conquisteranno con la loro originalità e la creatività dei loro progettisti.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI, UN APPUNTAMENTO ANNUALE DA NON PERDERE 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI 

Ogni anno, da aprile a ottobre, la tenuta ospita il Festival internazionale dei giardini. Ogni edizione riserva numerose sorprese, su un tema sempre diverso. È l’occasione per una trentina di paesaggisti, architetti e giardinieri di dare libero sfogo alla loro immaginazione e a quella dei visitatori. La visita al Festival internazionale dei giardini è un’attività per tutta la famiglia: i bambini adorano correre liberamente alla scoperta di questi giardini straordinari e sempre pieni di sorprese. La visita ha un’impostazione ludico-ricreativa.

F. Delong – CRT Centre-Val de Loire
Un jardin coloré avec des panneaux de couleurs vives

BUONO A SAPERSI!

Oltre al Festival, la tenuta offre il Vallon des Brumes, l’orto e la serra, con i loro giardini sperimentali permanenti che ne mostrano l’evoluzione al mutare delle stagioni. 

IL PARCO DEI PRATI DI GOUALOUP E LE SUE CREAZIONI CONTEMPORANEE  

Bassin avec des batons de couleur rouge plantés debout qui suivent un chemin qui serpente sur l'eau

I Prati di Goualoup ospitano giardini creati intorno alle grandi tradizioni di giardinaggio del mondo. I paesaggisti competono tra loro per progettare installazioni che si estendono sui dieci ettari del parco. Studiatele, contemplatele e lasciatevi invitare a interrogarvi e a meravigliarvi. Queste creazioni vi emozioneranno!

Il parco è parte integrante del “Centro d’Arti e della Natura” della Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire, dedicato alla relazione tra la creazione artistica e la natura. Nel castello e nel parco, le installazioni di questi artisti contemporanei (artisti visivi, fotografi, architetti, scultori, ecc.) vi sorprenderanno, vi sedurranno e vi commuoveranno con la loro poesia e il loro incanto.

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Allées de couleur rose qui coupent à travers un parc, des sculptures d'arbres de couleur sont fixés en bordure

I GIARDINI DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE IN FESTA 

Vi chiederete quale sia il periodo migliore per visitare i giardini di Chaumont-sur-Loire? La risposta è semplice: la tenuta è aperta tutto l’anno e ogni stagione ha le sue attrattive per quanto riguarda il parco, i giardini o il castello. 

In piena estate, durante le Nocturnes aux jardins, i giardini vengono illuminati con diodi elettroluminescenti rispettosi dell’ambiente e dispositivi di illuminazione a energia solare, creando un’atmosfera misteriosa che ne rivela aspetti inediti e insoliti. In autunno, il castello e i giardini assumono i colori della stagione durante l’evento Splendeurs d’automne. Sul vostro cammino troverete vari tipi di zucche e altre cucurbitacee. Una fitta programmazione per tutti i gusti e le stagioni!

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare la Tenuta di Chaumont-sur-Loire?

La visita completa della Tenuta di Chaumont-sur-Loire dura in media da 3 a 4 ore. Tra i giardini, le scuderie, il castello e tutto ciò che la tenuta offre, vi consigliamo di cominciare la vostra visita subito dopo l’apertura e di dedicare tutta la giornata alla tenuta per godervela appieno. 

È possibile pranzare a Chaumont-sur-Loire?

Sì, è possibile: la tenuta offre diversi punti di ristoro, tra cui una caffetteria e ristoranti gourmet quali “Le Grand Velum” e “Le Grand Chaume”, che offrono viste imperdibili e propongono piatti a base di prodotti locali e di stagione. È consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto per i ristoranti gourmet.

C’è un negozio dedicato all’universo del giardinaggio nella tenuta?

Sì, c’è un negozio dedicato al mondo dei giardini nella Tenuta di Chaumont-sur-Loire. Una selezione di libri, tra cui i cataloghi delle precedenti edizioni del Festival internazionale dei giardini, prodotti per il giardinaggio, oggetti legati al mondo del giardino e della natura e un angolo “benessere” dove vengono proposti profumi e oli essenziali. C’è solo l’imbarazzo della scelta! 

 

Come prenotare una visita alla Tenuta di Chaumont-sur-Loire?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Tenuta di Chaumont-sur-Loire prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Prenota

ORARI DI APERTURA DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE

Horaires d’ouverture du 24 aprile au 31 agosto 2024
Lundi Ouvert de 10h à 20h
Mardi Ouvert de 10h à 20h
Mercredi Ouvert de 10h à 20h
Jeudi Ouvert de 10h à 20h
Vendredi Ouvert de 10h à 20h
Samedi Ouvert de 10h à 20h
Dimanche Ouvert de 10h à 20h
Horaires d’ouverture du 01 settembre au 30 settembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h30
Mardi Ouvert de 10h à 19h30
Mercredi Ouvert de 10h à 19h30
Jeudi Ouvert de 10h à 19h30
Vendredi Ouvert de 10h à 19h30
Samedi Ouvert de 10h à 19h30
Dimanche Ouvert de 10h à 19h30
Horaires d’ouverture du 01 ottobre au 26 ottobre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h
Mardi Ouvert de 10h à 19h
Mercredi Ouvert de 10h à 19h
Jeudi Ouvert de 10h à 19h
Vendredi Ouvert de 10h à 19h
Samedi Ouvert de 10h à 19h
Dimanche Ouvert de 10h à 19h
Horaires d’ouverture du 27 ottobre au 03 novembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 18h30
Mardi Ouvert de 10h à 18h30
Mercredi Ouvert de 10h à 18h30
Jeudi Ouvert de 10h à 18h30
Vendredi Ouvert de 10h à 18h30
Samedi Ouvert de 10h à 18h30
Dimanche Ouvert de 10h à 18h30
Horaires d’ouverture du 04 novembre 2024 au 31 gennaio 2025
Lundi Ouvert de 10h à 17h30
Mardi Ouvert de 10h à 17h30
Mercredi Ouvert de 10h à 17h30
Jeudi Ouvert de 10h à 17h30
Vendredi Ouvert de 10h à 17h30
Samedi Ouvert de 10h à 17h30
Dimanche Ouvert de 10h à 17h30
Fermé. Ouvre à 10h00
Rue des Argillons
41150 CHAUMONT-SUR-LOIRE
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?