TENUTA REGIONALE DI CHAUMONT-SUR-LOIRE RAFFINATEZZA E CREATIVITÀ RACCHIUSI IN UNO SCRIGNO VERDE 

A strapiombo sulla Loira da oltre 550 anni, il Castello di Chaumont-sur-Loire è un luogo straordinario con le sue torrette di ardesia e i suoi alberi secolari! Questo piccolo gioiello d’architettura deve parte della sua grazia al principe e alla principessa di Broglie che, nel XIX secolo, portarono prestigio e raffinatezza tra le sue mura. I giardini del castello, sapiente miscela di natura e cultura, completano perfettamente l’opera della coppia nobiliare, per la più grande gioia dei visitatori! 

CHAUMONT-SUR-LOIRE: UNA VISITA COME UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA STORIA 

Avvolto dal suo manto verde e adagiato sulle rive della Loira, il Castello di Chaumont-sur-Loire fu una roccaforte difesa già partire dal X secolo dai conti di Blois e dalla famiglia d’Amboise, che se ne prese cura per 500 anni. La costruzione originale venne data alle fiamme da Luigi XI nel 1465 durante la rappresaglia contro Pietro d’Amboise, sospettato di complotto contro il re. Gli anni passarono e Carlo I d’Amboise, il figlio, diede inizio alla sua ricostruzione che si protrarrà per ben tre secoli. 
 
Il Castello di Chaumont-sur-Loire fu in seguito proprietà di Caterina de’ Medici, poi di Diana di Poitiers e, infine, della ricchissima Principessa di Broglie. Quest’ultima fu organizzatrice al castello di numerosi balli e cene con ospiti rinomati: sovrani d’Europa e d’Oriente, illustri studiosi e artisti celebri.  Insieme al marito, dotò la tenuta di molte meraviglie, a cominciare dalle prestigiose scuderie. Costruite nel 1877, sono state a lungo considerate le più lussuose e moderne d’Europa! Vi potrete ammirare splendidi elementi di bardature e una collezione di veicoli trainati da cavalli. 
 
All’interno del castello, potrete visitare, invece, gli appartamenti storici e gli appartamenti privati, riccamente arredati e decorati. Rivivete l’affascinante storia del castello e dei suoi ospiti inoltrandovi fino alla camera di Caterina de’ Medici, in quella di Ruggieri, suo astrologo e consigliere, nella sala del consiglio, nella biblioteca e nei saloni… Tenete gli occhi aperti e vi scorgere preziosi tesori! 

IL PARCO DEL CASTELLO DI CHAUMONT-SUR-LOIRE: VERO GIOIELLO DELLA TENUTA  

Visiteurs dans les allées du parc, plantation de bambous au fond
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

Venite a scoprire il parco storico di 32 ettari che circonda il Castello di Chaumont-sur-Loire! Perdetevi tra i viali serpeggianti del magnifico giardino all’inglese progettato dall’architetto paesaggista Henri Duchêne alla fine del XIX secolo. Perfettamente equilibrato, il parco ospita specie sempreverdi e specie dai colori complementari, mentre la Loira trova con naturalezza il suo posto tra le meraviglie di questo paesaggio. Da non perdere il pittoresco ponte che attraversa la scarpata tra il giardino ornamentale e la parte conosciuta come il parco della Guadalupe, nonché una di quelle fattorie conosciute in Francia come “ferme modèle” dotata di elettricità auto-prodotta e di una stalla destinata alle vacche. Particolarmente moderni per l’epoca, questi due edifici erano perfettamente complementari.

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Allées de couleur rose qui coupent à travers un parc, des sculptures d'arbres de couleur sont fixés en bordure

CHAUMONT-SUR-LOIRE: CENTRO D’ARTI E DELLA NATURA

Laboratorio pullulante di creatività, la tenuta è allo stesso tempo Centro d’Arti e della Natura: il suo ricco programma comprende esposizioni di arte contemporanea che ne occupano ogni singolo spazio, sia all’interno del castello che all’aperto, nel parco e nelle scuderie. 

CHAUMONT-SUR-LOIRE: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI 

Jeunes femmes se promenant dans un jardin du Festival des jardins à Chaumont-sur-Loire
French Wanderers

Evento da non perdere alla Tenuta di Chaumont-sur-Loire, il Festival Internazionale dei Giardini è l’occasione perfetta per scoprire i giardini del castello, riconosciuti “Jardin Remarquable” di Francia, avvolti da un’atmosfera festiva. La manifestazione è dedicata alla progettazione paesaggistica contemporanea e si è imposta a livello internazionale come punto di riferimento nel settore della coltivazione dell’arte vegetale. I paesaggisti e i giardinieri di tutto il mondo progettano circa trenta giardini su un tema diverso ogni anno. Un’esperienza affascinante ed esotica! Se intendete visitare il castello durante il Festival Internazionale dei Giardini, prevedete almeno tre ore per la visita completa.

LE VOSTRE DOMANDE! 

È possibile mangiare o soggiornare al Castello di Chaumont-sur-Loire?

La Tenuta di Chaumont-sur-Loire dispone di diversi ristoranti: Le Grand Velum, Le Comptoir des Tilleuls, Le Café du Parc e il ristorante gourmet Le Grand Chaume. Per un’esperienza di totale immersione, Le Bois des Chambres, hotel d’arte e natura, vi invita a combinare gastronomia, cultura e totale relax in un ambiente d’eccezione. 

È possibile parcheggiare nelle vicinanze?

Il parcheggio principale della Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire si trova sulla collina. È ancora la scelta più consigliata per le famiglie con passeggino, ad esempio. Ci sono parcheggi poco distanti anche dentro al paesino di Chaumont-sur-Loire e sulle rive della Loira. 

Qual è il modo migliore per prenotare la visita al Castello di Chaumont-sur-Loire?

Risparmiate tempo e preparate la visita alla Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Prenota

ORARI DI APERTURA DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE

Horaires d’ouverture du 24 aprile au 31 agosto 2024
Lundi Ouvert de 10h à 20h
Mardi Ouvert de 10h à 20h
Mercredi Ouvert de 10h à 20h
Jeudi Ouvert de 10h à 20h
Vendredi Ouvert de 10h à 20h
Samedi Ouvert de 10h à 20h
Dimanche Ouvert de 10h à 20h
Horaires d’ouverture du 01 settembre au 30 settembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h30
Mardi Ouvert de 10h à 19h30
Mercredi Ouvert de 10h à 19h30
Jeudi Ouvert de 10h à 19h30
Vendredi Ouvert de 10h à 19h30
Samedi Ouvert de 10h à 19h30
Dimanche Ouvert de 10h à 19h30
Horaires d’ouverture du 01 ottobre au 26 ottobre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h
Mardi Ouvert de 10h à 19h
Mercredi Ouvert de 10h à 19h
Jeudi Ouvert de 10h à 19h
Vendredi Ouvert de 10h à 19h
Samedi Ouvert de 10h à 19h
Dimanche Ouvert de 10h à 19h
Horaires d’ouverture du 27 ottobre au 03 novembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 18h30
Mardi Ouvert de 10h à 18h30
Mercredi Ouvert de 10h à 18h30
Jeudi Ouvert de 10h à 18h30
Vendredi Ouvert de 10h à 18h30
Samedi Ouvert de 10h à 18h30
Dimanche Ouvert de 10h à 18h30
Horaires d’ouverture du 04 novembre 2024 au 31 gennaio 2025
Lundi Ouvert de 10h à 17h30
Mardi Ouvert de 10h à 17h30
Mercredi Ouvert de 10h à 17h30
Jeudi Ouvert de 10h à 17h30
Vendredi Ouvert de 10h à 17h30
Samedi Ouvert de 10h à 17h30
Dimanche Ouvert de 10h à 17h30
Fermé. Ouvre à 10h00
Rue des Argillons
41150 CHAUMONT-SUR-LOIRE
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?