CASTELLO DI LANGEAIS: UN VIAGGIO AL TEMPO DEI CAVALIERI 

L’imponente statura del Castello di Langeais, la cui maestosa vista domina sulla città, si contrappone al fascino più delicato che contraddistingue il suo cortile e i suoi interni Situato a circa venti chilometri da Tours, il Castello di Langeais è uno dei luoghi imperdibili della Valle della Loira. Qui è possibile immergersi nell’autentica atmosfera medioevale, animata da una accattivante scenografia. Inoltre, lasciatevi affascinare dalle attrazioni ludiche del suo parco! 

CASTELLO DI LANGEAIS: UN EDIFICIO DALLA STORIA MILLENARIA  

Il primo Castello di Langeais fu costruito come fortezza dal conte d’Angiò, Folco Nerra, intorno all’anno 1000. Langeais ebbe in seguito una storia turbolenta, con varie occupazioni da parte dei conti di Blois e d’Angiò. Il castello divenne di dominio reale nel 1206 in seguito alle vittorie del re di Francia, Filippo Augusto, sui Plantageneti. Nel 1428, Carlo VII ordinò la demolizione della fortezza, ad eccezione del torrione in pietra, che rimane ancora oggi uno dei più antichi di Francia. Nel 1465, Luigi XI intraprese la costruzione del castello come lo conosciamo oggi.

JB Rabouan
Vue depuis l'extérieur sur les jardins et le chateau de Langeais
Christophe Mouton
Vue extérieure du Château de Langeais

Langeais assunse un aspetto molto diverso dalla fortezza originale. Lato cortile, la facciata, fortemente influenzata dallo stile prerinascimentale, ricorda una residenza di vacanza. Le numerose bifore convogliano la luce all’interno del castello e sfarzosi ornamenti scolpiti ne decorano le aperture.  Fu proprio in questo ambiente elegante che si svolse un capitolo importante nella storia della Francia: il matrimonio di Carlo VIII e Anna di Bretagna, nel 1491. Questa unione sancirà per sempre l’annessione della Bretagna al regno di Francia! 

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI LANGEAIS  

Personnage en costume au Chateau de Langeais - la Balade contée
David Darrault

L’intero sito del Castello di Langeais racconta con passione l’epoca medievale. Vi invita a fare un viaggio nel tempo ai tempi dei cavalieri e delle dame, per la gioia di grandi e piccini! 

DA NON PERDERE AL CASTELLO DI LANGEAIS 

I decori interni e il parco del Castello di Langeais puntano i riflettori sul periodo medievale in modo estremamente istruttivo. Da non perdere il torrione in pietra, uno dei più antichi di Francia e unica vestigia della fortezza costruita da Folco Nerra alla fine del X secolo. In parte in rovina, quest’opera è una preziosa testimonianza dell’architettura militare del Medioevo. Una visita al castello vi farà immergere nella vita quotidiana di un signore nel tardo Medioevo e, più in generale, nella grande Storia di Francia. La scena del matrimonio tra Carlo VIII e Anna di Bretagna è stata ricreata con sorprendente realismo. Ciascuna delle stanze della dimora rivela i comfort e le comodità della vita dell’epoca, in un arredamento più fedele che mai alla realtà. Ammirate i numerosi arazzi del XV e XVI secolo, i mobili gotici e gli oggetti d’arte d’epoca lungo il percorso di visita! Uno spazio museografico raccoglie importanti opere dell’epoca, quasi come una collezione di arte sacra. 

Les jardins et un mur d'enceinte du Chateau de Langeais
Un mariage en costume d'époque dans la salle du mariage au chateau de Langeais

UNA PASSEGGIATA NEL PARCO DEL CASTELLO DI LANGEAIS 

Una passeggiata nel parco di Langeais sarà l’occasione per scoprire le varie attrazioni ludico-ricreative messe a disposizione di tutta la famiglia. I bambini adoreranno l’area giochi e la capanna sull’albero! Dall’alto di questa casina, si potrà ammirare un’imprendibile vista sul parco e sulle vestigia della cappella dell’XI secolo. Dietro il torrione, un ponteggio didattico e alcuni strumenti di sollevamento sono stati fedelmente ricostruiti per spiegare come funzionavano i cantieri del tempo. Potrete così comprendere appieno il duro lavoro dei costruttori del Medioevo! Da una prospettiva sopraelevata, la vista sui giardini di ispirazione medievale è un’esperienza emozionate. Il belvedere, con il suo panorama a perdita d’occhio sulla Loira, vi offrirà l’occasione di contemplare un paesaggio unico, classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO!

LE VOSTRE DOMANDE! 

Come arrivare al Castello di Langeais?

Il castello si trova a 25 minuti da Tours, lungo la A85 in direzione di Saumur. In treno, la stazione SNCF è a soli cinque minuti a piedi dal castello. Potrete anche optare per l’itinerario naturalistico La Loire à Vélo e includere Langeais nel vostro tour di scoperta dei Castelli della Loira! 

Dove parcheggiare vicino al castello?

In rue Foulque Nerra, a due passi dal castello, troverete un parcheggio gratuito per i visitatori. Il parcheggio bici, invece, si trova proprio lungo le mura del castello. 

 Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Langeais?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Langeais prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI LANGEAIS

Horaires d’ouverture du 01 aprile au 30 giugno 2024
Lundi Ouvert de 09h30 à 18h30
Mardi Ouvert de 09h30 à 18h30
Mercredi Ouvert de 09h30 à 18h30
Jeudi Ouvert de 09h30 à 18h30
Vendredi Ouvert de 09h30 à 18h30
Samedi Ouvert de 09h30 à 18h30
Dimanche Ouvert de 09h30 à 18h30
Horaires d’ouverture du 01 luglio au 31 agosto 2024
Lundi Ouvert de 09h à 19h
Mardi Ouvert de 09h à 19h
Mercredi Ouvert de 09h à 19h
Jeudi Ouvert de 09h à 19h
Vendredi Ouvert de 09h à 19h
Samedi Ouvert de 09h à 19h
Dimanche Ouvert de 09h à 19h
Horaires d’ouverture du 01 settembre au 11 novembre 2024
Lundi Ouvert de 09h30 à 18h30
Mardi Ouvert de 09h30 à 18h30
Mercredi Ouvert de 09h30 à 18h30
Jeudi Ouvert de 09h30 à 18h30
Vendredi Ouvert de 09h30 à 18h30
Samedi Ouvert de 09h30 à 18h30
Dimanche Ouvert de 09h30 à 18h30
Horaires d’ouverture du 12 novembre au 31 dicembre 2024
Lundi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Mardi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Mercredi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Jeudi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Vendredi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Samedi Ouvre à 10h et ouvre à 17h
Dimanche Ouvre à 10h et ouvre à 17h

Questo contenuto ti è stato utile?