Lungo tutta la Valle della Loira, i suoi maestosi castelli ricordano che è stata la regione preferita dai re di Francia e dalle loro corti per diversi secoli. Oltre a essi, altri castelli di famiglia un po’ più discreti, sontuosi giardini curati da veri e propri amatori ed edifici religiosi di notevole bellezza sono anch’essi degli autentici gioielli da scoprire. L’associazione Châteaux de la Loire – Vallée des Rois riunisce più di 100 siti e monumenti d’eccezione aperti ai visitatori, nel cuore della Valle della Loira e nei suoi dintorni, da Nantes ad Apremont-sur-Allier. Un patrimonio unico al mondo custodito nello scrigno dei meravigliosi paesaggi della Valle della Loira, parte del quale è classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. 

UNA COLLEZIONE DI CASTELLI IN VALLE DELLA LOIRA

Ci sono molte scoperte meravigliose da fare, dal Castello-Museo della Caccia di Gien, all’oratorio
carolingio di Germigny-des-Prés
, una delle più antiche chiese di Francia, passando per il Castello di Talcy, testimonianza dell’amore di Pierre de Ronsard per la bella Cassandra. A Blois, il Castello Reale fu la residenza di 7 re e 10 regine di Francia, il grazioso Castello di Montpoupon, interamente arredato, è abitato dalla stessa famiglia dal 1857, mentre l’affascinante Castello dell’Islette ha ospitato la tumultuosa passione di Camille Claudel e Rodin. Non vi resta che varcare la soglia di questi monumenti per immergervi nel cuore di un ineguagliabile patrimonio! Per scoprire il ricco passato e la storia di questi monumenti, le visite proposte sono libere o guidate, a tema o dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Inoltre, sono utilizzate le più moderne tecnologie che permettono un’immersione talmente realistica nel passato da sembrare vera!

EVENTI E ANIMAZIONI NEI CASTELLI 

Durante tutto l’anno, un gran numero di eventi e animazioni – concerti, mostre, spettacoli, escape game… fanno rivivere questo spettacolare patrimonio. Al Castello di La Bussière i bambini potranno divertirsi a seguire il percorso delle capanne, al Castello di Selles-sur-Cher una volta inforcati gli occhiali 3D, potrete viaggiare nel tempo, dal Medioevo agli albori del XX secolo. Dalle scenografie contemporanee agli strumenti digitali, i castelli aprono vere e proprie finestre temporali su una realtà aumentata dove le ambientazioni passate riprendono vita. Come ai Castelli di Chambord, di Amboise o alla Cittadella Reale di Loches, dove l’Histopad sarà la vostra macchina del tempo.

Histovery
Image en réalité augmentée de la chambre de la reine Marie d'Anjou à Chinon
Nuit des Mille Feux à Villandry, rayons lumineux dans les jardins du chateau
F. Delong – CRT Centre-Val de Loire

L’unione fa la forza ed è grazie all’aiuto dei vostri amici che potrete provare a fuggire dalla cappella dimenticata della Fortezza Reale di Chinon. Ultimo ma non ultimo, le coppiette innamorate, potranno assistere allo spettacolo fatato dei giardini di Villandry al lume di più di 2000 candele durante Les nuits des mille feux. Gli Châteaux de la Loire – Vallée des Rois vi invitano a sfogliare le pagine di un libro di Storia a grandezza naturale!

Ce contenu vous a été utile ?