CASTELLO REALE DI BLOIS: ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA CORTE DI FRANCIA 

Legato intimamente al destino di 7 re e 10 regine di Francia, il Castello Reale di Blois domina la città con la sua imponente silhouette. Storia di potere reale ma anche lezione di arte ed architettura, l’edificio fa di Blois un monumento unico che apre le porte sulla strada dei Castelli della Loira. Scoprite le sue facciate in stili multipli, le collezioni d’arte e di arredi preziosi, come anche lo scenario particolarmente ricco che lo caratterizza durante una visita indimenticabile! 

CASTELLO REALE DI BLOIS: UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA STORIA 

Dimora di 7 re e 10 regine di Francia, il Castello reale di Blois è stato al cuore del potere monarchico. I re e le regine che vi si sono susseguiti, da grandi costruttori quali erano, hanno lasciato in eredità al castello un florilegio di stili che vanno dal periodo medievale al XVII secolo. Gotica, rinascimentale o classica, l’architettura si fonde in un mirabile insieme. Dagli appartamenti reali fino al Museo di Belle Arti, il Castello di Blois fa immergere i suoi visitatori in secoli di arte e di storia. Intorno al suo cortile lastricato, le quattro ali del Castello Reale di Blois si dispiegano con splendore. Ammirate i mattoni rossi e l’elegante galleria dell’ala Luigi XII, la monumentale scalinata ornamentale dell’ala Francesco I e la sobrietà classica dell’ala Gastone d’Orléans. L’evento principale del Castello di Blois, durante la bella stagione, è lo spettacolo di Suoni e Luci che incanterà tutta la famiglia!

Chateau royal de Blois avec vue sur l'escalier

GLI ILLUSTRI PERSONAGGI DEL CASTELLO REALE DI BLOIS 

La Chambre de la Reine au chateau royal de Blois
Daniel Lépissier

Per più di quattro secoli, regine, re e principi si sono succeduti nella residenza reale di Blois, che ha visto passeggiare lungo i suoi corridoi alcuni dei più grandi personaggi della Storia di Francia. Residenza preferita di Carlo d’Orléans, luogo di nascita di Luigi XII, che vi abitò con la moglie Anna di Bretagna, primo cantiere del re-costruttore Francesco I, letto di morte di Caterina de’ Medici e, ancora, terra d’esilio di Maria de’ Medici… Oggi, il Castello Reale di Blois vi apre le sue porte e vi invita a camminare sulle tracce di questi illustri personaggi della storia francese! 

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO REALE DI BLOIS 

I DIVERSI PERCORSI DI VISITA AL CASTELLO REALE DI BLOIS 

Ci sono diversi percorsi da poter seguire per scoprire tutti i tesori del Castello di Blois! Uno di questi, caratterizzato da un’affascinante scenografia, vi permetterà di scoprire la quotidianità reale durante il periodo del Rinascimento. L’incredibile collezione di opere d’arte, mobili e oggetti d’epoca è arricchita dall’arredamento interno, che è stato, ed è tuttora, meticolosamente restaurato. Il Castello Reale di Blois arricchisce costantemente le sue proposte di visita: la sala degli Stati Generali è stata trasformata in uno spazio di interpretazione, con 6 schermi giganti che mostrano l’evoluzione dell’architettura del castello nel corso dei secoli. All’esterno, dal cortile d’onore, è possibile esplorare anche il giardino della terrazza de Le Foix (quartiere di Blois) e la cappella Saint Calais. Un complesso straordinario che offre una vista panoramica eccezionale sulla città di Blois e sulla vallata della Loira!

Chateau royal de Blois
Chateau Royal de Blois - Costume de femme
T. Bourgoin

BUONO A SAPERSI:

Il Museo di Belle Arti vanta una ricca collezione di dipinti, arazzi e sculture. Visitate le varie sale, dalla Sala della “Madonna col Bambino” alla Sala dei Castelli, passando per la Sala delle Storie dedicata alle rappresentazioni dal XVII al XIX secolo. 

UNA VISITA INSOLITA AL CASTELLO REALE DI BLOIS CON L’HISTOPAD 

Chateau royal de Blois-Façade François Ier avec l'escalier
Tim Somerset – Château royal de Blois

All’interno del castello, partite per una visita in realtà aumentata con il vostro HistoPad in mano! Grazie a questo formidabile strumento multimediale, potrete maneggiare o provare a utilizzare oggetti storici, comprendere i dettagli di un dipinto o immergervi nell’arredamento dell’immensa Sala degli Stati Generali, come era allestita all’epoca… Il Castello Reale di Blois non avrà più segreti per voi! 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Come si svolge lo spettacolo di Suoni e Luci?

È una delle attrazioni più magiche del Castello Reale di Blois! Dall’inizio delle belle giornate, questo spettacolo unico sublimerà le facciate delle quattro ali del monumento con i suoi speciali effetti visivi e sonori. Appuntamento nel cortile del castello, ogni sera al tramonto. Assolutamente da non perdere! 

Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello Reale di Blois?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello Reale di Blois prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

BUONO A SAPERSI:

È possibile acquistare biglietti combinati che consentono di associare la visita al castello con lo spettacolo di Suoni e Luci o con altri luoghi di interesse nelle vicinanze, come La Maison de la Magie. 

Fermé. Ouvre à 09h00
Place du Château
41000 BLOIS
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?