Accueil Visitare I Castelli della Loira Castello reale di Amboise
CASTELLO REALE DI AMBOISE: UN SONTUOSO BALCONE CON VISTA LOIRA
Dall’alto del suo promontorio, il Castello Reale di Amboise si affaccia con magnificenza sulla Loira. Divenuto residenza reale agli albori del Rinascimento, il castello fu pioniere nell’introdurre lo stile italiano nella Valle della Loira grazie a Carlo VIII: a lui ne dobbiamo la ricostruzione. Un’opera proseguita con passione da Francesco I, insieme al genio toscano Leonardo da Vinci, sepolto nella cappella del castello. La vostra visita sarà indimenticabile e scoprirete tutti i segreti di questo sontuoso edificio, fiore all’occhiello dei Castelli della Loira!
CASTELLO REALE DI AMBOISE: UNA STORIA CHE RISALE ALL’ANTICHITÀ
Fin dalla preistoria, il promontorio di Amboise e il suo panorama eccezionale sono stati una grande risorsa per coloro che vi si stabilirono. Per tale ragione, fu rapidamente fortificato ed entrò nella storia nel V secolo quando Clodoveo incontrò Alarico, re dei Visigoti. Luogo di residenza e poi caserma per i veterani della campagna dopo la Rivoluzione, il Castello Reale di Amboise ha vibrato al ritmo della Storia di Francia. Le sue mura, scrigno di arredi risalenti al primo periodo rinascimentale, hanno accolto ospiti illustri che vi lasciarono un segno indelebile!
Tra il XV e il XVI secolo, il Castello di Amboise ha rivestito un’importanza particolare. Fu dimora preferita dai re di Francia nonché loro luogo d’infanzia. Qui crebbe Francesco I, e fu durante il suo regno che il Castello reale di Amboise raggiunse l’apice della sua gloria. Qualche anno dopo, il re Enrico II e sua moglie Caterina de’ Medici vi fecero, a loro volta, crescere gli eredi al trono. Anche Luigi XIV e Luigi Napoleone Bonaparte vi trascorsero qualche breve periodo. Oggi, tocca a voi seguire le orme di questi ospiti d’eccezione!
JC Coutand – ADT Touraine
DA NON PERDERE AL CASTELLO REALE DI AMBOISE
LA DIMORA REALE
Antica dimora della corte francese al castello, la dimora reale si sviluppa su tre piani: il piano terra e il primo piano, impregnati dallo stile rinascimentale, e il secondo piano in cui trionfa quello tipico del XIX secolo, periodo del regno di Luigi Filippo. Da non perdere la Sala del Consiglio, dove si tenevano le udienze del re, la sala delle guardie, la camera del re e l’imponente torre a cavaliere dei Minimes!
LA CAPPELLA DI SAINT-HUBERT
Vero e proprio gioiello del Castello Reale di Amboise, questo antico oratorio privato dei re di Francia sembra letteralmente galleggiare sospeso sulla città. È in questo edificio che potrete visitare la tomba di Leonardo da Vinci. Il famoso pittore italiano ha soggiornato nel vicinissimo Castello di Clos Lucé su invito di Francesco I che gliene offrì il privilegio.
Léonard de Serres
I BASTIONI
I bastioni del castello offrono una vista mozzafiato sulla Valle della Loira: la visita vi offrirà panorami a perdita d’occhio. Rivolti a ovest, potrete godere di uno splendido panorama sulla città, mentre verso nord ed est, si staglieranno davanti ai vostri occhi il fiume e i suoi inconfondibili paesaggi.
L’HISTOPAD: UNA VISITA INSOLITA AL CASTELLO REALE DI AMBOISE
Siete alla ricerca di un modo diverso per scoprire il Castello Reale di Amboise? Optate per una visita “guidata” dall’HistoPad uno strumento di meditazione gratuito e facile da usare che vi aprirà le porte della realtà aumentata. Grazie ad esso, potrete incontrare i volti noti di Francesco I e Leonardo da Vinci, o ammirare i decori di un tempo mirabilmente restaurati!
LE VOSTRE DOMANDE!
Come arrivare al Castello Reale di Amboise?
Il Castello Reale di Amboise è raggiungibile attraverso la montée de l’Emir Abd El Kader. Nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi a disposizione dei visitatori. Nel cuore della Valle della Loira, la città di Amboise si trova a soli 20 minuti di treno da Tours e a circa 2 ore e 40 minuti di auto da Parigi. Si può anche arrivare in bicicletta con un percorso lungo gli argini della Loira.
Buono a sapersi: la stazione di Amboise dista 10 minuti a piedi dall’ingresso del castello.
Qual è il modo migliore per prenotare la visita?
Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello Reale di Amboise prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!