CASTELLO DI LE RIVAU: UN UNIVERSO FATATO 

Un pizzico di poesia, un tocco di fantasia, un velo di magia, una punta di umorismo…Benvenuti nel magico mondo del Castello di Le Rivau e dei suoi giardini! Dagli interni gotici alle scuderie e ai giardini poetici, il Castello di Le Rivau vi invita a vivere un’esperienza assolutamente incantevole nel cuore della Valle della Loira.

CASTELLO DI LE RIVAU: LA SUA STORIA UNICA 

La storia del Castello di Le Rivau inizia nel XIII secolo, quando l’edificio altro non era che una residenza signorile. Portato in dote da Anne de Fontenay a Pierre de Beauvau, primo ciambellano di Carlo VII, con l’approvazione del re, la costruzione medievale fu fortificata, a partire dal XV secolo. Pierre de Beauvau fece costruire due torrette, un fossato e delle caditoie, oltre a un ponte levatoio e a un cammino di ronda, tutti elementi architettonici tipici del Medioevo.

Fleurs devant le Château du Rivau
Château du Rivau

Imponente dall’esterno, gli interni del castello erano molto più accoglienti e rispecchiavano la delicatezza delle tenute di campagna. L’edificio ha avuto molti proprietari nel corso dei secoli, tra cui artisti e marchesi, e rimase persino disabitato nel XIX secolo. Le Rivau è stato venduto agli attuali proprietari, Eric e Patricia Laigneau, nel 1992. Questa coppia di “maghi” prende possesso dei locali e li trasforma in uno straordinario castello, proprio come quelli di cui si legge nelle fiabe!

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI LE RIVAU 

E. Vandenbroucque – CRT Centre-Val de Loire
Sculpture dans les jardins du Chateau du Rivau

LA SCENOGRAFIA TEATRALE DEL CASTELLO DI LE RIVAU

Venite a scoprire i frutti della lunga campagna di restauro di Eric e Patricia Laigneau! Caminetti in stile gotici, arazzi di Bruxelles, magnifici dipinti rinascimentali, affreschi… immergetevi nel cuore della storia, dalla quotidianità dei signori ai grandi eventi che l’hanno segnata.
Scoprite la collezione familiare di trofei e di arte cinegetica, come anche le numerose opere di artisti contemporanei che sono riuscite a infiltrarsi con arguzia tra le collezioni del castello.



Il Castello di Le Rivau esalta anche il cosiddetto sound design. In ogni suo angolo, il castello vi permetterà di immergervi totalmente nel tempo dei cavalieri dei signori, dei festini e dei tornei. Chiudete gli occhi e ascoltate il rumore degli zoccoli dei cavalli sul selciato!
State programmando una visita al castello con tutta la famiglia? Uscite dai sentieri battuti e partecipate a una delle visite in costume proposte per i bambini durante le vacanze scolastiche!

Château du Rivau
Chevaliers en armures pour des joutes équestres au chateau du Rivau

LE IMPERDIBILI SCUDERIE REALI DEL CASTELLO DI LE RIVAU 

Chateau du Rivau
Château du Rivau

Le magnifiche scuderie del XVI secolo del Castello di Le Rivau sono le più antiche di Francia. Hanno sempre giocato un ruolo importante per l’edificio, poiché vi si allevavano i cavalli da combattimento per i Re di Francia. All’interno, uno spettacolo audiovisivo proiettato sulle pareti a volta riporta in vita gli antichi destrieri di Le Rivau e celebra l’arte equestre in tutte le sue forme. Qualcosa di magico e inaspettato! 

UNA PASSEGGIATA NEI GIARDINI DI LE RIVAU 

Tra gli incanti del Castello di Le Riveau, i giardini sono particolarmente degni di nota. Passeggiare in questi giardini è come essere catapultati in un universo fatato. Distribuiti su 6 ettari, rivisitano le leggende più famose in 16 magici tableau. Ognuno di essi combina collezioni botaniche, giochi e creazioni artistiche. Da non perdere l’orto di Gargantua. Vero e proprio omaggio a Rabelais, presenta 43 varietà di zucche e cucurbitacee, tutte degustabili presso il ristorante del Castello di Le Rivau! Le Rivau ospita anche un eccezionale roseto. Le rose piantate vengono scelte per le loro fragranze. Un’originale selezione che ha portato alla creazione di un conservatorio unico nel suo genere, interamente dedicato alla rosa profumata, con non meno di 450 varietà. In questo odoroso regno si svolgono le annuali Journées de la Rose (Giornate della Rosa), scandite da percorsi poetici e laboratori creativi… Un vero paradiso per gli amanti dei fiori! Classificata come “Jardin Remarquable” dal Ministero della Cultura francese, la parure vegetale del castello è curata in modo particolare per promuovere lo sviluppo sostenibile.

LE VOSTRE DOMANDE! 

È possibile pranzare o cenare al Castello di Le Rivau?

Il Castello di Le Rivau vi accoglie nei suoi due ristoranti: il ristorante gourmet Jardin Secret e La Table des Fées. Entrambi offrono un servizio di ristorazione a “filiera corta”, in quanto utilizzano le verdure dell’orto biologico del castello. Sarà un’ottima occasione per assaggiare nuovi sapori e una cucina ultra-locale! E se desiderate prolungare la vostra visita, al Castello di Le Rivau troverete anche un albergo dove poter soggiornare. Ogni stanza ha un proprio universo ispirato a un importante personaggio del Rinascimento! 

È possibile acquistare i biglietti online?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Le Rivau prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI LE RIVAU

Horaires d’ouverture du 01 maggio au 30 settembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h
Mardi Ouvert de 10h à 19h
Mercredi Ouvert de 10h à 19h
Jeudi Ouvert de 10h à 19h
Vendredi Ouvert de 10h à 19h
Samedi Ouvert de 10h à 19h
Dimanche Ouvert de 10h à 19h
Horaires d’ouverture du 01 ottobre au 11 novembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 18h
Mardi Ouvert de 10h à 18h
Mercredi Ouvert de 10h à 18h
Jeudi Ouvert de 10h à 18h
Vendredi Ouvert de 10h à 18h
Samedi Ouvert de 10h à 18h
Dimanche Ouvert de 10h à 18h
Fermé. Ouvre à 10h00
9 rue du Château
37120 LEMERE
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?