GIARDINI DEL CASTELLO DI LE RIVAU: GIARDINI DA FIABA 

All’ombra di una fortezza medievale, non lontano da Chinon, Patricia coltiva i suoi giardini come nessun altro. La definiscono sognatrice e creativa, ha tutte le carte in regola per essere una fata. Ciascuno dei 14 giardini è ispirato alle meravigliose leggende del Medioevo. Patricia gestisce i contrasti alla perfezione: tradizione spolverata di arte contemporanea, un parterre di lavanda davanti alla facciata in pietra bianca del castello (il famoso tufo di Turenna), alberi che si intrecciano con amore.

Con la sua squadra, taglia il labirinto di Alice e semina oggetti magici nel bosco e nel giardino di Pollicino. Come se tutto questo non bastasse, i giardini di Le Rivau offrono all’occhio e al naso 450 varietà di rose profumate. E per poter ammirare tutte queste meraviglie dall’alto, sono stati collocati dei cuscini davanti alle bifore del castello.

LE RIVAU IN MODALITÀ CONTEMPORANEA  

Sculture contemporanee impreziosiscono i giardini. Ci sono gli stivali, l’annaffiatoio, la giostra… Ogni anno, gli artisti installano le loro opere sul tema dell’universo delle meraviglie. 
In mezzo al frutteto, il visitatore scopre due stivali troppo grandi e con stupore constata che sono entrambi per il piede sinistro! L’artista ama ingrandire oggetti di uso quotidiano come… l’annaffiatoio. 
Una talpa gigante sembra emergere dai tunnel sotterranei che un tempo collegavano Le Rivau a Chinon. Sarà venuta a salutare i visitatori? 

Enfants jouant dans un arrosoir géant dans le parc du chateau
J. Damase – CRT Centre-Val de Loire

GIARDINI DEL CASTELLO DI LE RIVAU, RITORNO ALL’INFANZIA

Qui, nel cuore di un mondo medievale, i bambini sono i re. Indossano costumi del castello e si trasformano in cavalieri o principesse. Con l’opuscolo “Entrez dans la cour des grands” (Entrate nella corte dei grandi), possono seguire il “meraviglioso” percorso pensato per loro, proprio come Pollicino. 

I giardini fiabeschi di Le Rivau invitano i visitatori a immaginare. Passeggiando, ognuno può riscoprire il meraviglioso mondo dell’infanzia. Le nobildonne vogliono sognare tra i viali delle rose e i gentiluomini si affollano nell’orto di Gargantua.  Fortunatamente, tutti si riconciliano intorno alla “Table des Fées”, il ristorante del castello dove si possono gustare le verdure dell’orto. 

GIARDINI DEL CASTELLO DI RIVAU, AL NATURALE!  

Patricia e i giardinieri di Le Rivau sono sensibili alle questioni del rispetto dell’ambiente e praticano la loro arte senza fertilizzanti chimici. I fiori semplici sono preferiti agli ibridi perché attirano più insetti impollinatori. Si coltiva anche l’equilibrio naturale tra le piante per attirare questi insetti. Tra i rosai si intrecciano piante aromatiche come la lavanda e l’aneto, repellenti naturali per gli afidi. 

J. Damase – CRT Centre-Val de Loire
Gros plan sur les roses devant le chateau
enfants déguisés en chevaliers devant le chateau
Château du Rivau

GIARDINI DEL CASTELLO DI LE RIVAU IN FESTA

Durante tutto l’anno sono previste cacce al tesoro e costumi per i bambini, una sala da tè, mostre e amache per gli adulti. In autunno, durante una grande festa familiare, si fa un incantesimo alla zucca. Giocolieri, cantastorie, spettacoli, degustazioni e l’enigma del peso della zucca più grande. Non vorrete più andare via… 

I GIARDINI DELLA CASTELLO DI LE RIVAU SONO ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  

Il percorso (una mappa per le persone a mobilità ridotta è disponibile alla reception) consente di scoprire 12 giardini e le opere d’arte, che rappresentano la parte principale della visita. Il castello medievale è accessibile alle persone a mobilità ridotta solo al piano terra e solo su prenotazione, poiché il personale dovrà accompagnarle. I visitatori singoli con disabilità sono accolti regolarmente (a prescindere dalle difficoltà di ciascuno). Le visite guidate sono in genere adattate ai sensi: olfatto, tatto, udito (musica nel percorso di visita ai giardini). 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare i giardini del Castello di Le Rivau?

La visita completa dei giardini del Castello di Le Rivau dura in media 45 minuti.

Si può pernottare al Castello di Le Rivau ?

Sì, il pernottamento al Castello di Le Rivau è possibile. La tenuta offre 7 camere da letto in stile contemporaneo, ciascuna ispirata a un personaggio del Rinascimento. Cosa aspettate a immergervi nella vita del castello?

C’è un negozio al Castello di Le Rivau?

Sì, al Castello di Le Rivau c’è un negozio che vende prodotti artigianali, souvenir e oggetti decorativi legati alla storia e all’universo del castello. Troverete anche libri e oggetti legati all’art de vivre alla francese, oltre a prodotti locali della regione. Il negozio si trova all’interno del castello, vicino al cortile interno, ed è aperto tutti i giorni durante la stagione di apertura del castello. 

Come prenotare una visita ai giardini del Castello di Le Rivau?

Risparmiate tempo e preparate la visita ai giardini del Castello di Le Rivau prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEI GIARDINI DEL CASTELLO DI LE RIVAU

Horaires d’ouverture du 01 maggio au 30 settembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 19h
Mardi Ouvert de 10h à 19h
Mercredi Ouvert de 10h à 19h
Jeudi Ouvert de 10h à 19h
Vendredi Ouvert de 10h à 19h
Samedi Ouvert de 10h à 19h
Dimanche Ouvert de 10h à 19h
Horaires d’ouverture du 01 ottobre au 11 novembre 2024
Lundi Ouvert de 10h à 18h
Mardi Ouvert de 10h à 18h
Mercredi Ouvert de 10h à 18h
Jeudi Ouvert de 10h à 18h
Vendredi Ouvert de 10h à 18h
Samedi Ouvert de 10h à 18h
Dimanche Ouvert de 10h à 18h
Fermé. Ouvre à 10h00
9 rue du Château
37120 LEMERE
Calculer mon itinéraire

Ce contenu vous a été utile ?