PARCO FLOREALE DI LA SOURCE: IL GIARDINO DELLE QUATTRO STAGIONI 

Il Parco floreale di La Source è un polmone di verde di 35 ettari, punto di incontro di una moltitudine di giardini diversi. Incoraggiare la biodiversità e la presenza di fiori per la gioia dei visitatori è una sfida per il team di giardinieri, che a volte limitano la loro presenza per permettere alla flora e alla fauna di diffondersi liberamente. Non usano prodotti tossici e curano l’oggetto delle loro passioni con oli vegetali, insetti predatori o piante aromatiche… I risultati sono sorprendenti per la loro ricchezza e diversità: giardini contemporanei come il campo di iris soprannominato “mer bleue” (mare blu), giardini naturali come queste praterie dove le alte erbe estive solleticano i polpacci, giardini “messi in scena” dove regnano i fiori: rose, dalie, fucsie… 

IL PARCO FLOREALE DI LA SOURCE… OVVERO DELLA FONTE DEL LOIRET!  

Attraversate una leggera nebbia ed entrate nel giardino di La Source. Qui si svela il mistero. La vegetazione è… umida! Il bambù e le foglie giganti di petasites e le sculture di Woolfhart “les amants bleus” (gli amanti blu) ci trasportano alla sorgente del Loiret. Dopo una quarantina di chilometri in profondità, questa risorgenza della Loira sgorga qui sotto i nostri occhi. 

F. Delong – CRT Centre-Val de Loire
Des tulipes et le parc en arrière plan
Le petit train qui circule dans les allées du parc floral, jonquilles au premier plan
G. Girard – CRT Centre-Val de Loire

IL PARCO FLOREALE DI LA SOURCE PER UNA PASSEGGIATA IN FAMIGLIA

Una passeggiata con il naso al vento e un picnic sull’erba, una visita all’orto o al frutteto per imparare senza pensarci, un risciò o un trenino per i più “pigri”, il croquet o il badminton per i più… “entusiasti”, tante occasioni di venire e tornare per le famiglie. I bambini possono anche osservare i numerosi animali che si nutrono nel parco. 

IL PARCO FLOREALE DI LA SOURCE, GIARDINO LUSSUREGGIANTE 

Se fa caldo ed è umido, è perché qui vivono le farfalle esotiche. Un viaggio incantevole attraverso la vegetazione lussureggiante di questa serra, dove si incontrano alberi di banana, papaia e ficus, oltre a fiori di ibisco e orchidee. È una vera festa per gli occhi dei visitatori, circondati da farfalle che volteggiano intorno a loro prima di posarsi delicatamente sulle loro spalle. 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Le geyser au parc floral vu à travers une structure en bois

UN FESTIVAL DI COLORI  

I colori cambiano con le stagioni e l’elenco è lungo: tulipani, narcisi, giacinti, iris, camelie, rododendri, azalee, fucsie, pelargonium, rose, ortensie, dalie, eriche e crisantemi… per non parlare delle piante perenni e delle orchidee della serra tropicale. 

NON UN SEMPLICE UN GIARDINO!

I fenicotteri rosa del Parco floreale di La Source sono una vera e propria istituzione! È possibile ammirare questi magnifici uccelli vicino alla sorgente: poseranno volentieri per le fotografie. E non dimentichiamo gli uccelli esotici della zona tropicale e gli animali della fattoria: asini, il maiale vietnamita Teddy, capre nane, pavoni in libertà, la serra delle farfalle… Una gioia per gli occhi! 

IL PARCO FLOREALE DI LA SOURCE IN FESTA  

Dalla primavera alla fine dell’autunno, una miriade di eventi vi attende al Parco floreale di La Source:

  • spettacoli per un pubblico giovane, 
  • notturni, 
  • festeggiamenti per la Pasqua, 
  • festeggiamenti a tema giardino…

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare il Parco floreale di La Source?

La visita completa del Parco floreale di La Source dura in media 1 ora e mezza.

È possibile mangiare nel Parco floreale di La Source?

Se sentite un certo languorino, potete mangiare qualcosa sul posto. “Les Parasols du Parc” propone quiche, croques-monsieurs e panini… Altrimenti, durante tutta la stagione si avvicendano 6 food-truck, dove si possono gustare galette, pizza o comunque mangiare un boccone al volo! 

Il Parco floreale di La Source offre delle attività?

Mentre passeggiate, troverete sicuramente qualcosa da fare! Il programma prevede risciò, mini-golf, un trenino, un parco giochi per bambini e molto altro ancora!

 

Come prenotare una visita al Parco floreale di La Source?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Parco floreale di La Source prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Ce contenu vous a été utile ?