IL PARCO E I GIARDINI DEL MANIERO DI LA JAVELIÈRE: UN’OASI DI PACE  

Patrick Masure ha una passione per il giardinaggio. Da 20 anni, ai margini della foresta di Orléans, organizza con passione le diverse aree del parco e dei giardini del Maniero di La Javelière. Specializzato in rosai botanici, per i quali nutre una grande passione, ha riunito qui una notevole collezione in loro onore. 

Une allée d'eau entourée de fleurs blanches
V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

PASSEGGIATA POETICA NEI GIARDINI DEL MANIERO DI LA JAVELIÈRE

A pochi passi dal maniero, un moderno roseto dai delicati toni pastello avvolge un laghetto. Nel parco, le piante da ombra giocano con la luce del sole attraverso i rami degli alti alberi. Poco più avanti, il giardino all’italiana con i suoi due cipressi è un irresistibile richiamo alla dolcezza dei paesaggi della Toscana. Poi ecco il giardino di ispirazione giapponese, con il suo incantevole ruscelletto bordato di ardesie… La siepe folle è all’altezza del suo nome. Per un centinaio di metri circa, i tassi potati mostrano sagome sorprendenti. Lo stagno, con la sua lavanda, le sue rose e le sue margherite, offre un’atmosfera bucolica ideale… 

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

Durante una passeggiata nei giardini del Maniero di La Javelière, un universo si sussegue all’altro, invitando a rilassarsi. Il sentiero delle Berberis, la pergola, lo chemin de Cécile, il giardino segreto, l’allée de Flore, il viale dei pianeti… i nomi sono poetici e la passeggiata romantica. Accompagnati dal gioioso cinguettio degli uccelli che lo popolano, potrete assaporare l’anima di questo giardino dalle molteplici atmosfere rilassanti.

LA COLLEZIONE DI ROSAI BOTANICI DEI GIARDINI DI LA JAVELIÈRE  

Passeggiando nel cuore del “rosarium” scoprirete che i rosai botanici sono in realtà rosai selvatici. E qui tutti i riflettori sono puntati su di loro! Rimarrete affascinati dai colori scintillanti della straordinaria collezione che vi è stata pazientemente raggruppata.  In tutto, sono quasi 350 le unità tassonomiche di rosai botanici provenienti da diversi continenti che potete ammirare. Una collezione accreditata dal CCVS (Conservatoire des Collections Végétales Spécialisées) che in primavera e in autunno è un vero e proprio spettacolo pirotecnico di colori! 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare il parco e i giardini del Maniero di La Javelière?

La visita completa dei giardini di La Javelière dura in media 2 ore.

È necessario prenotare per visitare il parco e i giardini del Maniero di La Javelière?

Le visite sono libere, non è necessario prenotare.  

Château de la Javelière 10 route de la Javelière
45340 MONTBARROIS
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?