L’armonia tra natura e creazione contemporanea 

Non appena si varcano i cancelli della Tenuta di Poulaines, si rimane affascinati. Da oltre 30 anni, Valérie Esnault perfeziona qui il suo giardino, in perfetta simbiosi con la natura. La passeggiata si snoda lungo le rive del fiume, attraverso il parco all’inglese, sotto le chiome di tigli, ontani, frassini e querce centenarie, e conduce all’Arboretum con i suoi 300 alberi.  

Il viale delle capanne, con le casette costruite dalla proprietaria per i suoi figli, conduce alla casa padronale dove fioriscono giardini contemporanei. Alle 250 varietà di rose segue un percorso d’acqua. Qui fioriscono tutto l’anno iris e lavanda, oltre a piante aromatiche. I glicini si arrampicano sui pergolati e le panchine invitano a sognare… 

A2I
Domaine de Poulaines

Una tenuta piena di colori  

I colori esuberanti delle dalie, dei daylilies e delle potentille o le tonalità più tenui delle peonie, dei ciclamini e degli ellebori… con il passare delle stagioni, le fioriture si susseguono per deliziare l’occhio in questo ambiente bucolico.  

Il romanticismo a ogni vostro passo 

Il parco all’inglese, il viale dei lillà, il viale del gazebo, il giardino segreto, i bossi potati, la bella casa padronale con il tetto in ardesia… alla Tenuta di Poulaines l’atmosfera è poetica e la passeggiata romantica. Le panchine, le sdraio e persino le amache installate nelle varie aree invitano a rilassarsi e a godere appieno della tranquillità del luogo.

Gillard et Vincent
Domaine de Poulaines
Domaine de Poulaines
Teddy Verneuil – ADTI

Lo spettacolo degli alberi di stagione in stagione

Bisogna seguire il ruscello per scoprire l’arboretum situato nella zona più boscosa della Tenuta di Poulaines. Circa 300 alberi, tutti etichettati, sono stati piantati in isolotti nel cuore di una vasta prateria. Seguendo i sentieri erbosi, si possono ammirare il fogliame e le sorprendenti cortecce di questa splendida collezione al variare delle stagioni. 

La Tenuta di Poulaines in festa  

Per tutta la stagione, numerosi eventi e mostre vi aspettano nel cuore della Tenuta. Naturalmente avranno luogo anche il “Rendez-vous aux jardins” (Appuntamento nei giardini) e le “Journées du Patrimoine” (Giornate del Patrimonio)!

Thierry Vincent
Domaine de Poulaines

Concedetevi un soggiorno alla Tenuta di Poulaines 

Per far durare il piacere e godervi la Tenuta in tutta tranquillità, prenotate una delle due confortevolissime residenze design-chic, Rheum, Nishiki, o la suite per gli ospiti nella casa padronale. Un barbecue, una seduta di lettura in terrazza, una passeggiata mattutina al fresco dell’arboretum… respirate i profumi del giardino, ascoltate il canto degli uccelli o giocate sul campo da tennis più rurale della regione! 

I giardini della Tenuta di Poulaines sono accessibili alle persone con disabilità

Il sito dispone di ausili per consentire a tutti l’accesso. 

Domaine de Poulaines

LE VOSTRE DOMANDE  

Quanto tempo occorre per visitare la Tenuta di Poulaines?

La visita completa della Tenuta di Poulaines dura in media 1 ora e mezza. 

Come prenotare una visita alla Tenuta di Poulaines?

Risparmiate tempo e preparate la visita alla Tenuta di Poulaines prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!  

È possibile dormire alla Tenuta di Poulaines?

La Tenuta dispone di confortevoli residenze in cui è possibile dormire e godere più a lungo di questo magnifico luogo.

Questo contenuto ti è stato utile?