Accueil Visitare I Castelli della Loira Castello di Cheverny
CASTELLO DI CHEVERNY: ELEGANZA CLASSICA ALLA FRANCESE
Come Chambord e Chenonceau, il Castello di Cheverny è senza dubbio uno dei gioielli architettonici della Valle della Loira! Da non perdere quando si visita la regione, non solo è famoso per la sua magnifica facciata, le splendide decorazioni interne e i giardini in stile francese, ma è anche uno dei preferiti dagli appassionati di fumetti che lo riconoscono nel famoso Castello di Moulinsart delle Avventure di Tintin.
CASTELLO DI CHEVERNY, LA SUA AFFASCINANTE STORIA
Il Castello di Cheverny incarna perfettamente il Classicismo alla francese, grazie all’equilibrio perfetto delle sue facciate e degli sfarzosi interni. Si tratta di una tenuta feudale, appartenente alla stessa famiglia da più di sei secoli: i suoi eredi, il marchese e la marchesa di Vibraye, sono estremamente attenti alla cura di questo patrimonio. Costruito dall’architetto Jacques Bougier fra il 1620 e il 1640, il Castello di Cheverny presenta già lo stile alla francese che predominerà durante il regno di Luigi XIV. Sobrietà e simmetria sono le parole chiave di questo edificio pressoché perfetto, composto da un elemento centrale affiancato da due corpi laterali e da due padiglioni ad angolo. Facilmente riconoscibile grazie alla pietra di Bourré, che si indurisce e sbianca con il passare del tempo, Cheverny ha anche la particolarità di essere il primo castello privato ad essere stato aperto al pubblico. Oggi è ancora abitato dalla famiglia del Marchese e della Marchesa di Vibraye ed è visitabile tutto l’anno.
LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI CHEVERNY
INTERNI E DECORI D’ECCEZIONE
LES SECRETS DE MOULINSART, UN’ESPOSIZIONE ECCEZIONALE
Benvenuti a Moulinsart, nella dimora del capitano Haddock! Il Castello di Cheverny è stato preso come modello da Hergé per creare il Castello di Moulinsart, presente in diversi numeri di Tintin. Va da sé, dunque, che il castello abbia deciso di dedicare una mostra permanente al reporter più famoso dei fumetti.
Allestita in una dependance del castello, la mostra Les secrets de Moulinsart (I segreti di Moulinsart) è stata realizzata in collaborazione con la Fondation Hergé e si estende su quasi 700 m2. La ricostruzione dei luoghi a grandezza naturale è sorprendente e propone un vero e proprio percorso-spettacolo. Alcune stanze del castello del Capitano Haddock sono state riprodotte con dimensioni reali ed è come ritrovarvisi dentro per davvero! Si tratta di un’esperienza altamente immersiva da non perdere, soprattutto se siete fan di Tintin, del suo fedele Milù e degli altri fondamentali personaggi del fumetto!
ALLA SCOPERTA DEI PARCHI E DEI GIARDINI DEL CASTELLO DI CHEVERNY
Circondata da un maestoso parco botanico, scrigno vegetale di estrema bellezza, la tenuta è un luogo di tranquillità quasi estasiante. Le aiuole che circondano il castello riflettono la stessa simmetria dell’edificio, con la sua armonia che continua per il centinaio di ettari del parco all’inglese. Scoprite i 6 giardini tematici del castello, a partire dall’Orto-giardino, che fornisce i fiori per il castello, il Giardino dei Tulipani, abbagliante con le sue migliaia di bulbi in fiore in primavera, e il Labirinto, una vera gioia per grandi e piccini! Il parco e i giardini di Cheverny permettono di fare grandi passeggiate. Il castello propone visite in auto elettriche, ideali per approfittare al massimo dell’intera tenuta. E se avete un’anima da navigatori, potrete anche optare per un’escursione bucolica sul canale a bordo di uno dei battelli elettrici messi a disposizione. Un successo garantito per i bambini!
LE VOSTRE DOMANDE!
È possibile mangiare sul posto al Castello di Cheverny?
Il Café de l’Orangerie vi accoglie in uno splendido edificio del XVIII secolo. Potrete gustarvi una cioccolata calda o un gelato artigianale con una vista mozzafiato sul castello! Cheverny dispone anche di aree attrezzate per pranzi a sacco e picnic.
È necessaria la prenotazione per visitare il parco e i giardini del Castello di Cheverny?
Le visite sono gratuite, quindi non è necessario prenotare. Per orientarvi e organizzare la vostra visita potrete utilizzare il dépliant che vi sarà fornito all’ingresso.