Accueil Visitare I Castelli della Loira Castello di Azay-le-Rideau
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU UN GIOIELLO ROMANTICO E RINASCIMENTALE
La ragion per cui Honoré de Balzac paragonava il castello di Azay-le-Rideau a un “un diamante tagliato a faccette dall’Indre”, è che questa dimora inonda di luce grazie al suo sfolgorante splendore! Il suo specchio d’acqua e la sua finezza architettonica ne fanno uno dei luoghi preferiti dai visitatori della Valle della Loira. Un gioiello di castello, immerso nella romantica atmosfera di un parco paesaggistico, accarezzato delle acque del fiume. Partite per un viaggio a ritroso nel tempo, dal XVI al XIX secolo, visitando quest’imperdibile Castello della Loira in occasione del vostro soggiorno nella regione!
JC Coutand – ADT Touraine
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU: UNA STORIA DI RINASCITA
Avvolto dalla sua veste di tufo e parato con eleganza, Azay-le-Rideau è un castello affascinante sia per gli occhi che per il cuore! Il castello fu costruito durante il regno di Francesco I, su un terreno appartenente alla signoria di Azay, allora di proprietà di Martin Berthelot, un ricco borghese. Il figlio, Gilles Berthelot, troppo occupato dal suo ruolo di tesoriere delle finanze reali, lasciò il cantiere nelle mani della consorte, Philippe Lesbahy. A lei si deve questo capolavoro del primo Rinascimento francese, a metà strada tra l’architettura ereditata dal Medioevo e l’influenza dell’arte italiana.
Il Castello di Azay-le-Rideau è appartenuto in seguito a vari proprietari, tra cui diverse generazioni dei marchesi di Biencourt. Questa famiglia di esteti ha intrapreso innumerevoli lavori di ristrutturazione, nel corso del XIX secolo, per magnificare l’edificio fino ai suoi interni. Anche il parco paesaggistico è stato progettato in questo periodo e rappresenta un notevole esempio di giardino all’inglese. Riacquistato dallo Stato nel 1905, il castello di Azay-le-Rideau è oggi gestito dal Centro dei monumenti nazionali.
LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
DA NON PERDERE AL CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
Appena arrivati, ammirate la monumentale e innovativa scala d’onore con la sua rampa dritta, vero e proprio tesoro architettonico.
Il percorso vi condurrà alla visita del bellissimo salone Biencourt, completamente restaurato, testimonianza ancora vivida del savoir-vivre del XIX secolo. Lasciatevi incantare dall’atmosfera e dai decori che ricordano le case aristocratiche del XIX secolo! La camera di Philippe Lesbahy, padrona di casa nel XVI secolo, vi farà immergere, invece, in un’atmosfera prettamente rinascimentale. La stanza mette in mostra tutte le maestrie dell’epoca, in particolare quella dell’intreccio del giunco: una curiosa abilità, peculiare di Azay-le-Rideau, dove veniva utilizzato per isolare, imbellendole, le pareti. Qui, la raffinatezza degli interni è stata ricreata grazie a lavori creativi di una certa portata, basati sugli archivi, come dimostra la riproduzione della biancheria da letto, ricamata a mano con fili d’oro e d’argento.
UNA PASSEGGIATA NEI GIARDINI DEL CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
Quasi appoggiato sull’acqua, il Castello di Azay-le-Rideau è stato costruito su un isolotto tra due diramazioni del fiume Indre. È circondato da 8 ettari di parco all’inglese, con sentieri che serpeggiano tra boschetti e due specchi d’acqua. Questo magnifico giardino è nato da un’idea di Charles de Biencourt, appassionato di botanica e di arte paesaggistica, che ha voluto racchiudere il castello in un romantico scrigno verde. Il figlio continuò il suo lavoro e abbellì il giardino con specie esotiche di singolare fascino per l’epoca (sequoia, cedro, albero dei tulipani…).
Un’importante operazione di restauro ha permesso di mettere in luce il parco, riportandolo alla bellezza originale, grazie al rinnovo delle sue collezioni botaniche. I viali, disposti in modo irregolare, offrono una varietà di scene selvatiche perfette per sognare ad occhi aperti. Prendetevi il tempo per passeggiare nel parco, lungo i ponticelli e le passerelle che attraversano il fiume, e godetevi questo incantevole scenario dove regna un’atmosfera tranquilla e romantica!
LE VOSTRE DOMANDE!
È possibile mangiare al Castello di Azay-le-Rideau?
È possibile pranzare o sgranocchiare qualcosa al salone da tè “Le Lavoir”, aperto da Pasqua a fine settembre. Potrete anche organizzarvi per fare un pic-nic nel parco del Castello di Azay-le-Rideau: una pausa immersi nella natura giusto di fronte a uno dei più bei castelli della Valle della Loira!
Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Azay-le-Rideau?
Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Azay-le-Rideau prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!
Prenota
ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
Orari di apertura da 01 ottobre 2024 a 31 marzo 2025 | |
---|---|
Lunedì | Aprire da 10h à 17h15 |
Martedì | Aprire da 10h à 17h15 |
Mercoledì | Aprire da 10h à 17h15 |
Giovedì | Aprire da 10h à 17h15 |
Venerdì | Aprire da 10h à 17h15 |
Sabato | Aprire da 10h à 17h15 |
Domenica | Aprire da 10h à 17h15 |