QUALI SONO I CASTELLI DELLA VALLE DELLA LOIRA ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE?

Blois, Chambord, Chenonceau, Amboise, Cheverny, Sully-sur-Loire e Azay-le-Rideau, questi sono alcuni dei 15 castelli da visitare assolutamente in Valle della Loira. Il solo nominarli basta a risvegliare i nostri sogni di grandezza, tra architetture maestose e giardini favolosi. Edifici eccezionali disseminati su tutto il territorio della Valle della Loira, che danno vita alla più grande concentrazione di castelli al mondo in un’unica regione.  Partiamo insieme alla scoperta dei grandi siti e delle chicche più nascoste della Valle della Loira! 

CASTELLO REALE DI BLOIS: RESIDENZA PREFERITA DEI RE DI FRANCIA DURANTE IL RINASCIMENTO 

Nel cuore della magnifica città di Blois, il castello continua a stupire i visitatori con la sua architettura e la ricchezza dei suoi interni. Residenza di 7 re e 10 regine di Francia, conserva ancora oggi tutto il suo antico prestigio. È difficile rimanere indifferenti all’eleganza della scalinata dell’ala Francesco I o all’imponente facciata delle logge! 

Da non perdere: lo spettacolo di suoni e luci, gli appartamenti reali, gli elementi architettonici esterni, il Museo di Belle Arti e la vista sulla facciata delle Logge dal vicino parco. 

L. de Serres – OT Blois-Chambord
Cour intérieure et l'escalier au Chateau royal de Blois

CASTELLO DI CHAMBORD: IL PIÙ GRANDE DI TUTTI I CASTELLI DELLA LOIRA 

L. de Serres – Domaine National de Chambord
Le Chateau de Chambord - Jardin anglais

Unica tenuta reale rimasta intatta dalla sua creazione, Chambord è un vero capolavoro architettonico. Questo castello rinascimentale, commissionato da Francesco I, è uno dei monumenti più visitati di Francia! Passeggiate tra i viali dell’immenso parco prima di entrare in questo sontuoso edificio, testimonianza del potere del suo creatore. 
 

Da non perdere: il castello e la scala a doppia elica, i caminetti, i magnifici giardini, la sala delle carrozze e le superbe luminarie natalizie. 

CASTELLO DI CHENONCEAU: DIMORA DELLE GRANDI DAME DELLA STORIA 

Château de Chenonceau
A. Verger – CRT Centre-Val de Loire

Il Castello di Chenonceau, in Turenna, è senza dubbio una delle perle della Valle della Loira. Il “Castello delle Dame”, costruito sul fiume Cher, ha ospitato alcune delle più grandi donne della Storia, tra cui Caterina de’ Medici, Diana di Poitiers e Luisa di Lorena-Vaudémont. 


Da non perdere: il castello e le sue numerose sale riccamente decorate e arredate, la galleria a due piani, gli splendidi giardini e il labirinto vegetale o, ancora, l’incredibile collezione di dipinti di grandi maestri, degna di un museo. 

CASTELLO DI CHEVERNY: IL FAMOSO MOULINSART DELLE AVVENTURE DI TINTIN

È facilmente riconoscibile per la sua pietra di Bourré, che sbianca con il passare del tempo, ma soprattutto perché ha ispirato il castello di Moulinsart nei famosi fumetti di Tintin! Cheverny, castello privato aperto al pubblico tutto l’anno, attira un gran numero di visitatori che accorrono per scoprire i suoi ricchi interni e i magnifici giardini. Non lontano da Chambord, è una tappa obbligata della Valle della Loira! 
 
Da non perdere: la visita degli interni del castello, gli ampi e bellissimi giardini, la mostra permanente “Les Secrets de Moulinsart” (I segreti di Moulinsart), una gita in barca elettrica e un picnic nel cuore del parco. 

Famille au château de Cheverny
Chambre au château de Cheverny

CASTELLO DI CLOS LUCÉ: SULLE TRACCE DI LEONARDO DA VINCI

Château du Clos Lucé-Parc Leonardo Da Vinci – Photo Eric Sander
Le Chateau du Clos Luce depuis le parc

Attraversate 800 anni di storia e scoprite l’affascinante mondo di Leonardo da Vinci durante una visita al Castello di Clos Lucé! È proprio in questa magnifica residenza rinascimentale che il genio italiano trascorse i suoi ultimi anni di vita e lavorò ai numerosi progetti che lo affascinavano, non lontano dal suo amico e benefattore, il re Francesco I, che viveva ad Amboise. 

Da non perdere: la visita al castello e la scoperta delle macchine di Leonardo da Vinci, le ricette rinascimentali de L’Auberge du Prieuré, il parco Leonardo da Vinci e il giardino di Leonardo e le varie attività ludico-ricreative per tutta la famiglia. 


CASTELLO DI VILLANDRY: MAGNIFICENZA E GIARDINI SUBLIMI

Chateau et jardins de Villandry à la nuit tombée
Frédéric Paillet – Château de Villandry

Vicino a Tours, il Castello di Villandry è il più recente dei grandi castelli della Valle della Loira. Costruito nel XVI secolo, è famoso per la ricchezza e lo splendore dei suoi giardini. Assolutamente da visitare è l’orto decorativo, composto da nove quadrati di dimensioni identiche, che combinano fiori e verdure per creare un insieme unico che non smette mai di affascinare i visitatori. 

Da non perdere: i meravigliosi giardini di Villandry, aperti tutti i giorni dell’anno e le sale riccamente arredate e decorate del castello, con una menzione speciale per il Salone Orientale. 

CASTELLO REALE DI AMBOISE: ANTICA RESIDENZA DEI RE DI FRANCIA 

Se sognate di ammirare uno dei panorami più belli della Valle della Loira, recatevi al Castello Reale di Amboise! Questo perfetto esempio di architettura del primo Rinascimento, residenza reale dei re di Francia e luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci, ha visto sfilare le più grandi teste coronate di tutta Europa. È un’opera incredibile che vi sorprenderà con i suoi ricchi arredi e gli edifici perfettamente conservati! 
 
Da non perdere: la visita guidata del castello che ne ripercorre i più importanti eventi storici, il panorama a 360° sulla Loira dai bastioni, la cappella di Saint-Hubert dove è sepolto Leonardo da Vinci e il giardino di oltre 2 ettari.  

Pique-nique au château d'Amboise
L’Oeil d’Eos
Entrée du Chateau de Chaumont-sur-Loire

TENUTA REGIONALE DI CHAUMONT-SUR-LOIRE UNA MERAVIGLIA DI NATURA E CULTURA 

Come un balcone sulla Loira, la Tenuta Regionale di Chaumont-sur-Loire rivela il suo fascino raffinato a tutti coloro che hanno la fortuna di varcarne la soglia! Aperto al pubblico dalla coppia principesca di Broglie, che lo ha modellato a propria immagine e somiglianza, il tesoro architettonico del Castello di Chaumont-sur-Loire passa talvolta in secondo piano rispetto all’altra star della tenuta: l’incredibile parco all’inglese di 32 ettari. Un vero e proprio gioiello vegetale! 

Da non perdere: le prestigiose scuderie, grande orgoglio della Principessa di Broglie, gli appartamenti riccamente decorati e il magnifico giardino all’inglese, opera del paesaggista Henri Duchêne. 

CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU SPLENDORE ROMANTICO

Lusso, calma e voluttà… ecco cosa vi aspetta al Castello di Azay-le-Rideau! È difficile descrivere l’atmosfera tranquilla e romantica che si respira in questo bijou architettonico del primo Rinascimento francese, quasi appoggiato sulle acque placide del fiume reale. Concedetevi il tempo di ammirarne ogni dettaglio, dagli interni allo splendido parco. 

Da non perdere: la scala d’onore, la camera puramente rinascimentale dell’ex padrona di casa, Philippe Lesbahy, e il magnifico parco all’inglese che avvolge il castello. 

Le chateau d'Azay-le-Rideau qui se reflète dans l'eau
Forteresse Royale de Chinon
JC Coutand – ADT Touraine

FORTEZZA REALE DI CHINON: LA POTENZA FORTIFICATA

Chinon è uno dei pochi castelli fortificati della Valle della Loira, e non un castello qualsiasi, poiché la fortezza è stata teatro di feroci battaglie e visite illustri, come quella di Giovanna d’Arco. Inerpicata su uno sperone roccioso, la Fortezza Reale di Chinon rivela un’architettura militare, progettata per resistere a qualsiasi assalto! 

Da non perdere: la scenografia interattiva, la grande torre difensiva e i graffiti scolpiti nella pietra dai Templari imprigionati nel Forte di Le Coudray. 

Christophe Mouton
Vue extérieure du Château de Langeais

CASTELLO DI LANGEAIS: TESORO MEDIEVALE 

Nell’imponente Castello di Langeais, aspettatevi di veder comparire da un momento all’altro cavalieri medievali più realistici che mai! Tutto nel castello racconta il Medioevo in maniera suggestiva e accattivante. Dalle sue origini militari alle sue scenografie straordinariamente realistiche, tra cui la scena del matrimonio di Carlo VIII e Anna di Bretagna, venite a scoprire uno degli imperdibili castelli della Valle della Loira. 

Da non perdere: il torrione, uno dei più antichi di Francia, l’arredamento delle varie stanze della dimora e i giardini di ispirazione medievale. 

CASTELLO DI LE RIVAU: COME NELLE FAVOLE… 

Affascinante e sorprendente, il Castello di Le Rivau ha quel qualcosa in più che dobbiamo agli attuali proprietari, responsabili della sua straordinaria metamorfosi. A loro si devono la scenografia teatrale che scandisce la visita, nonché gli incantevoli giardini, complemento perfetto di questo lussureggiante insieme architettonico e scenografico. 

Da non perdere: le scuderie reali, l’arredamento del castello, che combina lo stile classico con opere contemporanee, i magnifici giardini, l’orto di Gargantua e l’eccezionale roseto. 

Changx.chung Chateau du Rivau
Tulipes du Rivau

IL CASTELLO DI SULLY-SUR-LOIRE: FORTEZZA IMMERSA IN UN’OASI VERDEGGIANTE 

Gillard et Vincent – CRT Centre-Val de Loire
Les douves et le Chateau de Sully-Sur-Loire

Magnifico edificio medievale, il Castello di Sully-sur-Loire prende il nome dal suo eminente proprietario, il Duca di Sully, Maximilien de Béthune. Compagno d’armi del re Enrico IV, trasformò l’edificio originario in un’imponente fortezza con interni di rara bellezza. 

Da non perdere: gli interni riccamente arredati del castello, il torrione con la stanza del re, il “piccolo castello” e l’immenso parco naturale dipartimentale di 42 ettari. 

Vue sur la cité royale de Loches
Gillard et Vincent – CRT Centre-Val de Loire

LA CITTADELLA REALE DI LOCHES: CAPOLAVORO MILITARE

Con la sua imponente architettura, testimonianza dell’apice dello splendore rinascimentale, la Cittadella Reale di Loches è una delle più belle cittadelle fortificate di Francia. Dall’alto del suo sperone roccioso, si erge maestosa sulla valle dell’Indre. Dalla dimora reale al torrione, lasciatevi guidare dalla grande Storia di Francia! 

Da non perdere: l’imponente Porta Reale, il torrione che ospita opere d’arte carceraria uniche, il tour interattivo con l’HistoPad e il giardino dalle influenze medievali.

CASTELLO DI VALENÇAY: LA SFARZOSA DIMORA DI TALLEYRAND

Benvenuti nell’antica tenuta di Charles-Maurice de Talleyrand, il grande diplomatico di Napoleone, che ha infuso in questo castello rinascimentale un favoloso spirito epicureo. Visitare Valençay significa immergersi nel cuore della vita aristocratica del XIX secolo. Una residenza sontuosa che saprà come affascinarvi, proprio come il suo straordinario parco di 53 ettari! 

Da non perdere: le eccezionali collezioni del castello, il teatrino in stile Primo Impero e i magnifici giardini circondati dall’immensa tenuta forestale. 

Vue depuis le parc du Chateau de Valençay

ALTRI CASTELLI E GRANDI LUOGHI D’INTERESSE DELLA VALLE DELLA LOIRA 

Continuate la vostra epopea di castello in castello per scoprire altre piccole rarità architettoniche in Valle della Loira! Si tratta di edifici sicuramente meno conosciuti dei loro imponenti vicini ma che meritano comunque una visita. Tra i nostri suggerimenti, il Castello di La Ferté Saint-Aubin, immerso in 50 ettari di magnifico parco alberato, o il Castello di Ussé, le cui torri merlate ispirarono Charles Perrault per scrivere La Bella Addormentata! In stile più medievale, la Fortezza di Montbazon e la sua torre offrono un panorama spettacolare sulla città. 

Non perdetevi neanche il Castello di Meung-sur-Loire, uno dei più grandi e antichi della regione del Loiret, il Castello di Villesavin, nel cuore della regione della Sologne, e il Castello di Gizeux, che ospita un’impressionante collezione di mobili e oggetti d’arte. Gli appassionati dello stile rinascimentale saranno deliziati dal Castello di Talcy, mentre i fan di Downton Abbey ritroveranno l’atmosfera della loro serie preferita al Castello di Champchevrier, la residenza di caccia dei re Luigi XI e Luigi XIII. 

Per saperne di più, visitate il sito web dell’Association des Châteaux de la Loire

Questo contenuto ti è stato utile?