Accueil Visitare I Castelli della Loira La cittadella reale di Loches
LOCHES, UNA DELLE PIÙ BELLE CITTADELLE FORTIFICATE DI FRANCIA
Imponente e affascinante, la Cittadella Reale di Loches è testimonianza preziosa dell’architettura militare. Più di mille anni di storia sono incisi nelle sue pesanti pietre che hanno ospitato e protetto personaggi illustri. Dai cavalieri alle grandi dame, fino ai re di Francia, la cittadella ha visto passare tante personalità di spicco quanti episodi memorabili che ne hanno segnato la storia. Attraversate la Porte Royale e, dalla dimora reale fino al torrione, lasciatevi trasportare dal racconto delle sue epopee!
LA CITTADELLA REALE DI LOCHES, STORIA DI UN CAPOLAVORO MILITARE
Gioiello dell’architettura militare e testimone delle danze rinascimentali, la Cittadella Reale di Loches è uno dei monumenti più imponenti della Valle della Loira. Situata in una posizione eccezionale su uno sperone roccioso e circondata da una lunga cinta muraria, la Cittadella Reale di Loches comprende due edifici principali: il torrione e la residenza reale. Completata nel corso dei secoli, la loro edificazione iniziò nell’XI secolo con il torrione commissionato dal conte d’Angiò, Folco Nerra. Nel corso del tempo, le sue funzioni difensive sono state rafforzate con bastioni, torri, feritoie e caditoie. Trasformato in prigione di Stato da Luigi XI, il torrione racchiude ancora oggi le testimonianze di coloro che vi furono prigionieri. Con i suoi 37 metri di altezza, è uno degli esempi meglio conservati di architettura romanica. Molti personaggi storici hanno visitato o sono passati per la Cittadella Reale di Loches.
LA VOSTRA VISITA NEL CUORE DELLA CITTADELLA REALE DI LOCHES
La Cittadella Reale di Loches è un patrimonio unico in Francia, costruito in cinque secoli di storia. Ciò che la distingue dagli altri castelli della Loira è proprio il fatto che non si tratta di un semplice castello, ma di una cittadella fortificata, difesa da 2 km di bastioni!
DA NON PERDERE ALLA CITTADELLA REALE DI LOCHES
Una volta superati gli imponenti bastioni della Porta Reale potrete iniziare a scoprire i tesori nascosti della Cittadella Reale di Loches! All’interno, un percorso scenografico comprende 15 aree distribuite su 700 m2, che consentono ai visitatori di immergersi nella storia della cittadella e di incontrarne gli emblematici protagonisti. L’esperienza è strutturata per coinvolgere totalmente i visitatori: modellini tattili, animazioni video, proiezioni e intercalari musicali!
Nel torrione, osservate con attenzione le incredibili testimonianze lasciate dei prigionieri che hanno abitato questa antica prigione di Stato. Dagli affreschi dipinti da Ludovico Sforza, duca di Milano, ai graffiti incisi sulle pareti della torre, l’arte carceraria è davvero affascinante. Il giardino di ispirazione medievale della cittadella reale contrasta delicatamente con l’atmosfera carica di storia dei vari edifici. Pergole, siepi di vimini vivente, splendidi prati… tutto invita al relax!
UNA VISITA INTERATTIVA GRAZIE ALL’HISTOPAD
Conseil Départemental de Touraine
LE VOSTRE DOMANDE!
È possibile fare una visita guidata della Cittadella Reale di Loches?
Le visite guidate sono disponibili e sono incluse nel prezzo del biglietto. La visita guidata è garantita già a partire da gruppi di due persone. Durante tutto l’anno, potrete optare per partecipare a una delle attività ludiche della cittadella: una vera e proprio inchiesta o un escape game! La Cittadella Reale di Loches è un “Musée Joyeux”, il che significa che si impegna a fornire un’accoglienza di qualità volta a soddisfare le esigenze di un pubblico composto da famiglie.
Qual è il modo migliore per prenotare una visita alla Cittadella Reale di Loches?
Risparmiate tempo e preparate la visita alla Cittadella Reale di Loches prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!